18 luglio 2020

Dai Sigur Ros ai Coma_Cose, da Game Of Thrones a Summertime: 20 musicisti apparsi in serie tv

Tanto quanto nei film, anche nelle serie tv non mancano le comparsate di cantanti e musicisti. A volte interpretando se stessi, a volte personaggi immaginari. Spesso perchè loro stessi sono appasionati della serie in questione. Ecco 20 band, cantanti, musicisti, che appaiono (a volte in fugaci camei, altre volte in più di una stagione ricoprendo veri e propri ruoli) in serie tv recenti, meno recenti, cult, nazionalpopolari o di nicchia.

Of Monsters and Men in Game Of Thrones

Partiamo dalla celeberrima serie Game Of Thrones in cui appaiono (per lo più in brevissime comparsate) un bel po' di musicisti, tra cui tutti e cinque i membri della band islandese Of Monster and Men, che ricorrono più volte nella sesta stagione, nei panni dei musici della compagnia teatrale che Arya vede a Braavos (negli episodi No One, Blood of My BloodThe Door).

Sigur Ros in Game Of Thrones

L'altra famosa band islandese, i Sigur Ros, appaiono invece nel secondo episodio della quarta stagione, The Lion and the Rose, anche loro nelle vesti di musicisti, durante il banchetto nuziale di Joffrey e Margaery (e il re sembra non apprezzare la loro performance). Pare che Kristian Nairn (l'attore che interpreta Hodor) fosse così emozionato quando li ha incontrati sul red carpet, da rimanere senza parole, come ha raccontato a Spin.

Avevo così tante cose da dire e...si è tradotto in un bel niente. Sai come succede a volte? Ho fatto la figura del fesso. Mi sono praticamente trasformato in Hodor — non riuscivo a spiccicare una parola

Ed Sheeran in The Bastard Executioner e Game Of Thrones

Nonostante quella facciotta da coccoloso orsacchiotto roscio, Ed Sheeran appare in due serie tv dalle trame a base di intrighi e uccisioni efferate. In The Bastard Executioner è Sir Cormac, mentre in Game Of Thrones lo si vede nel primo episodio della settima stagione, mentre intona una ballata medievale nei panni di un soldato dell'esercito dei Lannister. A quanto pare, la sua apparizione nella serie è stata richiesta perchè l'attrice Maisie Williams (che interpreta Arya Stark) è una sua grande fan. Ed Sheeran appare anche in Modern Love, nell'ultimo episodio della prima stagione, in un piccolo cameo in cui interpreta Mike, l'ospite indesiderato di Tobin e Andy.

Will Champion dei Coldplay in Game Of Thrones

Nell'episodio The Rains of Castamere della terza stagione si vede il batterista dei Coldplay intento a suonare un grosso tamburo durante l'ignobile scena del Red Wedding.

Gary Lightbody degli Snow Patrol in Game Of Thrones

Il cantante e chitarrista degli Snow Patrol compare come soldato dell'esercito dei Bolton nel terzo episodio della terza stagione. La cosa carina delle apparizioni di musicisti celebri in GOT è che, in quasi tutte, i musicisti in questione suonano o cantano. Qui, il nostro, prende parte al coro degli uomini a cavallo che cantano The Bear And The Maiden Fair.

Mastodon in Game Of Thrones

I membri della band heavy metal americana Mastodon, invece, si sono divertiti a farsi sbudellare nell'episodio Hardhome della quinta stagione, nei panni di alcuni membri del Wildlings clan. Brann Dailor, batterista e fondatore della band, ha raccontato al Wall Street Journal il surreale e divertente incontro, nella tenda delle pause dalle riprese, con un uomo spaventosamente truccato da White Walker:

Si aggirava dicendo 'Ehi posso avere per favore una cannuccia per la cioccolata calda? Mi piacerebbe berla, grazie mille!', e appariva così spietato, raccapricciante ed epico, e in realtà era solo un tizio che voleva della cioccolata calda.

I Mastodon riappaiono, redivivi, nel finale della settima stagione durante la marcia attraverso il Muro e nel Westeros.

La Rappresentante di Lista ne Il Cacciatore

Nella seconda stagione della serie italiana Il Cacciatore, tratta dall'autobiografia di Alfonso Sabella Il cacciatore di mafiosi, compare l'intera band La Rappresentante di Lista nei panni di un gruppo punk nella Palermo del 1996, capitanato da Maria (Veronica Lucchesi). Per la serie il gruppo ha anche ri-arrangiato in versione anni '90 alcuni brani del suo album Go Go Diva, del 2018.

Little Steven in I Soprano e Lilyhammer

Steven Van Zandt, più conosciuto come Little Steven, storico chitarrista di Bruce Springsteen e della E street Band, ha proprio una carriera da attore parallela a quella da musicista, iniziata nel 1999 con I Soprano e continuata con Lilyhammer, una coproduzione americano-norvegese acquistata da Netflix. Appare anche in alcuni film, tra cui il premiatissimo The Irishman di Martin Scorsese. In I Soprano interpreta Silvio Dante, mentre in Lilyhammer è Frank Tagliano. La sua specialità è il personaggio del mafioso italo-americano, insomma. Nella divertente dark-comedy norvegese, Frank Tagliano, trasferitosi in una cittadina della Norvegia dopo essere entrato nel programma di protezione testimoni dell'FBI, deve abbandonare le vecchie abitudini e tentare di integrarsi, tra citazioni a I Soprano e a Il Padrino e ironia sui cliché del mafioso italo-americano inserito in un constesto a cui è completamente estraneo.

Mary J. Blige in The Umbrella Academy

La rutilante fantascientifica-fantasy-timetravel serie tv The Umbrella Academy, è tratta da una serie di graphic novel scritta da Gerard Way dei My Chemical Romance e disegnata da Gabriel Bá, per la Dark Horse Comics. La spietata Cha-Cha, che nella prima stagione, dà la caccia a Numero 5 e ai suoi fratelli aquisiti, è intepretata da un'iconica Mary J.Blige dal temperamento irascibile e dalla pallottola facile, in completo nero alla Blues Brothers. Il 31 luglio la ritrovermo su Netflix nella seconda stagione?

Coma_Cose e Raphael Gualazzi in Summertime

La rivisitazione 2.0 di Tre Metri Sopra il Cielo in formato serie tv, vanta una colonna sonora tutta indie-itpop, con pezzi di Giorgio Poi, Frah Quintale, Tommaso Paradiso, Francesca Michelin, Achille Lauro, Salmo, Franco 126 (e altri). E, nel sesto episodio della prima (e unica, per ora) stagione, si vedono i Coma_Cose intenti a cantare Mancarsi in un concerto in spiaggia. La musica è un tema ricorrente, se non centrale, nella serie. La protagonista, Summer, racconta di essere stata chiamata così, come omaggio del padre, trombettista jazz, alla canzone Summertime, che nella serie si sente solo nella puntata sette, nella versione di Raphael Gualazzi, che appare in occasione di un concerto a Roma.

ionicons-v5-c

Flaming Lips in Beverly Hills 90210

I Flaming Lips appaiono (inaspettatamente, oserei dire) in un episodio della storica serie Beverly Hills 90210, in cui suonano She Don’t Use Jelly, nel mitico Peach Pit After Dark.

Bob Dylan in Dharma&Greg

Perfino il Menestrello del Rock, nonchè Premio Nobel per la Letteratura, Bob Dylan, ha fatto un cameo in una serie tv, nel 1999, nel terzo episodio della quarta stagione di Dharma&Greg, in cui suona, con Dharma alla batteria.

Taylor Swift in CSI e New Girl

Anche Taylor Swift vanta una discreta carriera da attrice, con particine in alcuni film, tra cui The Giver - Il mondo di Jonas, Appuntamento con l'amore e Cats di Tom Hopper del 2019 e apparizioni nelle serie CSI e New Girl. Per quanto riguarda CSI, nella crime serie per eccellenza interpreta la tormentata Haley Jones, nell'episodio 16 della nona stagione. Mentre nella puntata finale della seconda stagione di New Girl è Elaine, l'amore segreto di Shivrang, promesso sposo di Cece.

Lady Gaga in American Horror Story

In American Horror Story: Hotel, Lady Gaga interpreta l'inquietante ruolo della Contessa, per il quale ha vinto un Golden Globe. (Ne ha vinto un altro per il suo ruolo nel remake del 2018 del film A Star Is Born)

Rihanna in Bates Motel

Rihanna ha un cameo nella quinta e ultima stagione di Bates Motel, la serie ispirata al celebre film Psycho di Alfred Hitchock, nel ruolo di Marion Crane, la donna che viene uccisa sotto la doccia dal folle Norman.

Katy Perry in How I Met Your Mother e Aiutami Hope

Un'altra popstar con più di un cameo in serie tv è Katy Perry, che appare come una delle fidanzate di Ted in How I Met Your Mother. E nella sedicesima puntata della seconda stagione di Aiutami Hope è una baffuta e goffa guardia carceraria.

Justin Bieber in CSI

Un giovanissimo Justin Bieber, nell'ormai lontano 2010,  ha interpretato il ruolo di Jason McCann in due episodi di CSI.

Britney Spears in Sabrina: Vita Da Strega e Glee

Le apparizioni di Britney Spears in film e serie tv sono innumerevoli: da Sabrina: Vita Da Strega a Glee, passando per Will&Grace e How I Met Your Mother.

Tiziano Ferro in Paso Adelante

No other caption needed.

ionicons-v5-c

ANTICIPAZIONE: Kid Cudi in We Are Who We Are

Visto che parliamo di musicisti e serie tv, suggerisco di prendere nota che, da settembre, sarà disponibile la prima serie tv diretta da Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome, Suspiria), con Kid Cudi come attore e Blood Orange alla colonna sonora. La serie, intitolta We Are Who We Are, narra le avventure di due adolescenti americani cresciuti in una base militare in Italia. Il rapper Kid Cudi interpreta il padre di uno dei ragazzi. Le musiche originali sono invece composte da Blood Orange. La serie sarà trasmessa a partire da settembre su HBO e da ottobre su SKY e in streaming su NOW TV.