01 novembre 2016

21st Century Indie Cup: i pronostici dello Staff

Al termine della prima settimana della 21st Century Indie Cup, noi dello staff di NoisyRoad ci siamo riuniti per fare il punto della situazione, tra pronostici e preferenze personali.

Ognuno di noi ha risposto a cinque domande, se ti va puoi rispondere anche tu scrivendo un commento!

  1. Il pronostico
  2. Chi vorrei vincesse
  3. Una canzone per convincere i fan a votare (band)
  4. La prossima competizione che mi piacerebbe vedere
  5. Altro da aggiungere

Andrea (lupostrozzato - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys, perché siete maledettamente prevedibili.

- Chi vorrei vincesse: Arctic Monkyes, perché sono maledettamente prevedibile anche io, ma soprattutto perché hanno preso l'indie e l'hanno reso commerciale. Tutti - TUTTI - conoscono almeno una canzone degli AM o ne hanno sentita una almeno una volta. Si può dire lo stesso degli altri concorrenti? Non sono i miei preferiti tra quelli in lista, ma l'onestà mi impone di dire loro.

- Una canzone per convincere i fan a votare gli AM: Pretty Visitors. Se è vero che tutti hanno sentito almeno una volta una canzone degli AM, di sicuro non stiamo parlando di questa. Approfittatene per farlo.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Un torneo per decretare il più bell'album, tra i peggiori album delle band. Insomma, chi ha pubblicato il più bell'album brutto.

- Altro da aggiungere: Non fate vincere i Coldplay.

 

Federica Di Gaetano (Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys, ci metterei la mano sul fuoco

- Chi vorrei vincesse: authMi fa male il cuore a escludere i Mumford, ma dirò National, perché per me sono una delle cose più belle del panorama musicale attuale.

- Una canzone per convincere i fan a votare i National: Don't swallow the cap, semplicemente perché è il pezzo con il quale li ho conosciuti io (e mi ha fatta piangere come una fontana)

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Una competizione per decretare l'album più brutto degli ultimi anni

- Altro da aggiungere: Abbiate un occhio di riguardo per i Catfish

 

Maria Vittoria (MV - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys, qualcuno ha dubbi?

- Chi vorrei vincesse: I Franz Ferdinand. Li ascolti una volta e te ne innamori. Sono un piccolo concentrato di energia allo stato puro, con cui ti si stampa in faccia il sorriso anche nella peggiore delle giornate. Canzoni semplici, riff potenti e accattivanti, magliette a righe, e poi lo sguardo di Kapranos. Non credo ci sia qualcosa di più indie.

- Una canzone per convincere i fan a votare i Franz Ferdinand: “Do you want to”. Si può ascoltare ogni giorno e non stuferà mai. Ci vogliono 20 secondi perché il piede inizi a tremare da solo e perché la testa inizi a muoversi a tempo, è praticamente impossibile tenere il controllo. Pian piano ci si fa trascinare dal “dodododo”, e vi sfido a non voler impersonare Alex, ballando e cantando dovunque vi troviate. Un vero toccasana.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Una lip-sync battle a chi imita meglio il proprio idolo? Tirate fuori brillantina e Ray-Ban.

- Altro da aggiungere: Tra due settimane ci sono in gara i Vaccines. Ci siamo capiti.

 

 

Sara (Arizona - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Finalissima Muse vs. Arctic Monkeys con la vittoria di questi ultimi (si spera senza troppi spargimenti di sangue)

- Chi vorrei vincesse: Arctic Monkeys. Il motivo? Thumbs up per tutto: coerenza del percorso artistico, immagine, esibizioni dal vivo, stile, hit, altri promettenti anni di carriera davanti a sé. Sul podio vorrei vedere anche i Mumford & Sons e i Franz Ferdinand, tutti musicisti d'eccellenza, artisticamente imprevedibili (in senso buono) e grandissimi intrattenitori

- Una canzone per convincere i fan a votare gli Arctic Monkeys: R You Mine?, sintesi dell'indie rock che diventa pop pur conservando le proprie radici e la propria essenza (ha senso quello che ho detto?). Insomma, una hit di qualità

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Un torneo dedicato ai miglior album di debutto

- Altro da aggiungere: Menzione d'onore agli Strokes perché buona parte dei gruppi in gara non esisterebbero e non farebbero la musica che fanno se non fosse per loro

 

 

Anthea (NeevWilliams - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys vs Muse. Una sorta di guerra delle Due Rose in versione musicale. I primi li vedo favoriti per via del fanbase molto attivo e agguerrito ovunque compaia il volto di Turner mentre per i Muse, per quanto anche loro abbiano uno schieramento decisamente attivo, so che il fan medio è molto 'vabbè, ma sticazzi nsomma'

- Chi vorrei vincesse: Franz Ferdinand. Rimangono tra le migliori band live da me viste, loro sono delle persone splendide e nessuno, ma proprio nessuno, può star fermo con le loro canzoni, anche quelle più 'lente'. Sono stati un'ondata di aria fresca e di allegria sin dai primi album e un perfetto Prozac facilmente reperibile nei giorni di depressione e pioggia. Vogliamo poi parlare di Kapranos?

- Una canzone per convincere i fan a votare i Franz Ferdinand: Bite Hard. Lenta e poi veloce, semplice all'ascolto ma con un testo più criptico del previsto. Ma poi volete mettere qualcuno che vi fa ballare con la parola 'pseudonyms'?

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Miglior cover. Adele che coverizza Last Nite degli Strokes o meglio la cover fatta dagli Arctic di Take it or Leave it?

- Altro da aggiungere: Mi sento come quando da piccola chiedevano: "vuoi più bene alla mamma o al papà?"

 

 

Alberto (Fort - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic, senza dubbio.

- Chi vorrei vincesse: The Strokes, penso obiettivamente siano la miglior band indie dal 2000 in poi e sono un pochino ossessionato con loro. Poco poco.

- Una canzone per convincere i fan a votare gli Strokes: Last Nite, ti sfido a star fermo mentre l'ascolti.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Un torneo dedicato agli album di un particolare periodo

- Altro da aggiungere: I Killers son bravissimi ma siate clementi con i Catfish :(

 

 

Carmen (juno - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Direi anche io AM.

- Chi vorrei vincesse: Non saprei, forse i National.

- Una canzone per convincere i fan a votare i National: Mi spezzano un po' tutte ma ho il cuore in fibrillazione ogni volta che ascolto England.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Miglior album di debutto o anche peggior album. Uuuh o anche miglior cover!

- Altro da aggiungere: Occhio ai babies, tipo i Catfish ❤

 

 

Federica Ramondino (Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Gli Arctic Monkeys vincono facile, ma per me non lo meritano (aspetto i fischi)

- Chi vorrei vincesse: Nell'ordine Florence, the National e Tame Impala

- Una canzone per convincere i fan a votare Florence: Which witch, e se non l'avete mai ascoltata lasciate tutto quello che state facendo e fatelo ora!!!

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Un'altra indie cup ma per stati (USA, UK, Australia...)

- Altro da aggiungere: Iiiiiii'm miles away, heeeeee's on my mind
Iiiiii'm getting tired of crawling all the waaaaaay

 

 

Daniele (Conveezus - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arcade Fire? La butto a caso, perché dicono tutti Arctic Monkeys.

- Chi vorrei vincesse: Senza dubbio, il miglior album della categoria è Is This It degli Strokes, ma anche altre band hanno fatto cose straordinarie, tipo gli stessi Arcade Fire, gli Interpol, i Bloc Party.

- Una canzone per convincere i fan a votare gli Strokes: NYC Cops. They ain't too smart.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Miglior singolo.

- Altro da aggiungere: Spero non vincano gli Arctic Monkeys.

 

 

Brunilda (BURN - Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys.

- Chi vorrei vincesse: Arctic Monkeys. Ma perché li amo profondamente. Si meritano la medaglia d'oro, per come sono emersi (i primi ad essere sbocciati grazie ad internet, capite?!? Quanti ce ne sono oggi?!?), per il percorso che hanno avuto in questi anni, per quei testi genialmente partoriti dalla testolina di Alex. Non ne hanno sbagliata una.

- Una canzone per convincere i fan a votare gli Arctic: (ammesso che ce ne sia bisogno) I Bet You Look Good on the Dance Floor. Perché di si, è bellissima: simpatica, potente, coinvolgente, facile da cantare e ballare. (E dire tutte è scontato...ah l'ho appena fatto).

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Noi tutti amiamo l'indie-rock inglese (& co.). Ma una sfida tra gentaglia italiana potrebbe andare?!

 

 

Alessia Nosari (Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys perché sono gli Arctic Monkeys e mi stupirei se non vincessero.

- Chi vorrei vincesse: Muse. Vogliamo parlarne? Futuri distopici, droni, laser: i Muse hanno rivoluzionato la musica contemporanea Sono cambiati rispetto ai primi album? Ovvio, ma sono sempre rimasti al top. D'altronde, che noia una band che non si mette mai in gioco.

- Una canzone per convincere i fan a votare i Muse: Knights Of Cydonia per chi ama i Muse che sperimentano di tutto e di più...e fanno scintille.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Le cover più belle.

- Altro da aggiungere: Votate Muse, sciocchi!

 

Giulia (Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: The 1975, perché voglio fare l'alternativa per finta come lo fanno loro xoxo

- Chi vorrei vincesse: The Strokes, perché sono LA band indie per eccellenza, nonché una delle mie preferite in assoluto e tra le ragioni dell'esistenza di molte delle band in gara

- Una canzone per convincere i fan a votare gli Strokes: Meet Me In The Bathroom, un piccolo gioiellino nascosto tra le tracce di Room On Fire. Il ritmo incalzante, il testo disfattista ma nostalgico allo stesso tempo. È geniale.

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Miglior Testo

- Altro da aggiungere: Siate clementi con Kapranos & Co. x

 

Gaia (Leggi i suoi articoli)

- Il pronostico: Arctic Monkeys, e tutto per colpa degli sculetti di Turner

- Chi vorrei vincesse: I Muse. Sono la mia band preferita e forse sono di parte, ma credo che siano una delle migliori band in circolazione

- Una canzone per convincere i fan a votare i Muse: Citizen Erased e state tutti muti

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: CANZONI DEPRESSE. C A N Z O N I D E P R E S S E

- Altro da aggiungere: Tutto tranne i Coldplay

 

Martina

- Il pronostico: Arctic Monkeys, as everyone can tell.

- Chi vorrei vincesse: Sebbene le mie simpatie vadano ai Gorillaz, direi Kasabian perchè ritengo siano tra i più creativi.

- Una canzone per convincere i fan a votare i Kasabian: Goodbye Kiss (conosciutissima pietra miliare della band) o Where did all the love go?, che ha un testo interessante

- La prossima competizione che mi piacerebbe vedere: Un torneo dedicato al frontman più carismatico

- Altro da aggiungere: I Franz Ferdinand meritano di arrivare tra i finalisti, come anche i Catfish