29 ottobre 2016

Musica indie, fotografia e front row: intervista a Jim TobiasIndie music, photography and front rows: Jim Tobias Interview

Chi mi conosce sa che custodisco gelosamente la vecchia Canon F1 35mm di mio padre. Prima che scoprissi che sviluppare un solo rullino mi sarebbe costato un rene (a proposito, se avete qualche consiglio su un negozio abbordabile potrei amarvi) ero solita chiedere ai miei amici se potevo immortalare un loro sorriso o solo uno sguardo dritto in camera. Sono convinta che quel click che si sente ogni volta che ci viene scattata una fotografia immortali in pochi millimetri di cellulosa parte di noi, parte di ciò che si è, sinceramente, nel profondo, senza veli. Ogni volta che vedo dei ritratti spontanei, colti all'improvviso, non bombardati dal trucco, né da luci artificiali e Photoshop, me ne innamoro, ed è quello che è successo con le sue fotografie, quelle di Jim Tobias, giovane fotografo inglese che ha seguito in tour i Palma Violets e che ha avuto la fortuna di vedere i Telegram, Public Access TV e Yak da una posizione di favore.

Prima domanda d’obbligo per ogni fotografo: che tipo di fotocamera utilizzi?
Uso una Nikon D3s e una Leica m9.

La seconda è, ovviamente: cosa ti ha spinto a diventare un fotografo musicale (e non solo)?
La musica è una grandissima parte della mia vita, l’ascolto ogni giorno. Mio fratello ha fatto parte di diversi gruppi musicali (attualmente nei Leif Erikson, ndr) per tutta la sua vita, e questo mi ha dato l’opportunità di fare foto a concerti e di procurarmi pass per fotografi quando non ci sarei riuscito. Grazie a ciò sono migliorato sempre di più e sono entrato in contatto con l’industria musicale; è tutto questo che mi ha permesso di arrivare dove sono ora, insieme a un po’ di fortuna ed un tempismo perfetto.

Guardando le tue foto dei concerti, non sono le classiche foto che si trovano in giro, alcune sono sfuocate, i colori sono spesso scuri. Che cosa cerchi di immortalare quando sei là, in prima fila?
Credo che al giorno d’oggi la maggior parte della fotografia musicale sia molto fredda e parecchio noiosa. Un sacco di foto col flash. Le foto scattate al pubblico sono sempre tutte uguali. Io cerco di immortalare un momento emozionante, trovo che le mie foto mostrino un lato più onesto ed evocativo della musica live. Ad un concerto c’è un’atmosfera ed un senso di eccitazione che credo non venga rappresentato nella maggior parte delle foto. Un’immagine che ho sempre impressa in mente è quella di Paul Simonon dei The Clash mentre rompe il suo basso: ha tutti i tratti che vorrei catturare in una foto.

https://www.instagram.com/p/83jWATPGd1/?taken-by=jimtobias_photography

Tu sei là, di fronte alla tua band preferita, e dietro di te ci sono centinaia di fan che urlano e cantano. Cercherai di immortalare il perfetto sguardo del cantante, il dolore provato dal batterista, l’ammirazione di un fan? Qual è il momento migliore da immortalare?
Sono dell’opinione che il miglior momento da immortalare sia un momento unico, che racconta una storia. Comunque, amo anche scattare foto che riescono a stare in piedi autonomamente piuttosto che come parte di una serie di foto. Una delle mie foto preferite che ho scattato è quella di una giovane coppia tra gli spettatori di un concerto dei Palma Violets a Cardiff. Un riflettore è puntato su di loro mentre si scambiano un bacio in mezzo ad un ammasso di ragazzi urlanti. L’immagine mostra quanta gioia può portare la musica live.

DSC_1592_1250

I ritratti sono la tua specialità, quelli dei Palma Violets sono incredibili. Credo che per scattare un buon ritratto sia necessario avere un’intimità particolare con quella persona, e non è facile da ottenere, soprattutto quando si tratta di un artista. Cosa ne pensi? Tu come fai a costruire questo collegamento?
Per me avere una sorta di collegamento con un soggetto è molto importante. Ognuno ha la propria tecnica per scattare ritratti, a me piace magari andare a bere qualcosa con le persone che devo fotografare prima di cominciare a lavorare. Cerco di non parlare di lavoro o delle foto che farò in questi momenti, insomma, cerco di rompere il ghiaccio. Inoltre mi piace scattare molto velocemente, così che le persone non hanno abbastanza tempo per pensare al fatto che gli sto facendo delle foto e imbarazzarsi. Inoltre, nascerà un rapporto con le persone di volta in volta che le fotograferai.

Cosa vuoi che i tuoi ritratti comunichino?
Voglio che comunichino un realistico senso di personalità e che mostrino le persone come sono nella vita reale. O almeno come li vedo io.

Quindi che tipo di relazione esiste tra fotografia e musica? Come sono collegati queste due espressioni artistiche?
Musica e fotografia sono due enigmi completamente diversi. Hanno diversi obiettivi e non credo siano molto legate tra di loro. L’unico modo in cui sono collegate per me è che le amo entrambe.

25150019_1250

Per ultimo ma non meno importante, una domanda facile: descrivi cos’è la fotografia per te con una canzone o le parole di una canzone.
Hahaha, questa è difficile. Ci provo. Forse I’m Bored di Iggy Pop. Credo che una delle cause per cui mi sono appassionato alla fotografia è la banalità di molti altri percorsi lavorativi e di vita. Inoltre, ogni volta che sono annoiato, comincio semplicemente a scattare fotografie. È una bellissima attività a cui essere appassionati, hai solamente bisogno di una macchina fotografica e dei tuoi occhi: è tutto ciò che ti serve per fare foto.

Sai che siamo un blog di musica indie, quindi, qual è la tua canzone indie preferita/il tuo album indie preferito?
La mia canzone indie preferita al momento è probabilmente Walking With Thee dei Clinic. Bellissima canzone, non invecchia mai. Ma ascolto così tanta musica diversa che probabilmente cambierò idea domani. Il mio album preferito è probabilmente il nuovo album dei Twin Peaks, Down in Heaven.

Potete seguire Jim qui:

Click here for the English versionWho knows me knows also that I jealously keep the old Canon F1 35mm belonged to my dad. Before I figured out that developing one single film would cost quite a lot (anyway, if you have any suggestions please let me know), I used to ask my friends if I could take a pic of them, of their smiles or a glimpse direct to the camera. I'd like to think that "click", that you hear before a photo is shot, captures in few millimeters of cellulose part of us, who we really are, sincerely, in depth, unmasked. Every time I see a genuine portrait, suddenly taken, without tons of make up, nor artificial lights or Photoshop, I fall in love with it, like I did with his photos, those of Jim Tobias, a young English photographer, who has toured with Palma Violets and had the honour to see Telegram, Public Access TV and Yak from a particular perspective.

First question that every photographer must answer: what type of camera do you use?
I use a Nikon D3s and a Leica M9.

The second is, of course, what made you become a music photographer (but not only)?
Music is such a large part of my life, I listen to it everyday. My brother has been in bands (actually part of Leif Erikson) his whole life and that opened the opportunity for me to take pictures at concerts and get photo passes where I wouldn't normally have been able to. From this I grew as a music photographer and made new contacts within the industry, this allowed me to get to where I am today. Along with a bit of luck and some good timing in life.

Looking at your gigs’ pics, they are not the classic ones, some of them are blurred, colours are often dark. What do you want to capture when you are there, in the front row?
I find a lot of music photography nowadays is very clinical and quite boring. Lots of flash photography. Peoples images always end up looking the same. I try to capture an exciting moment, I feel my images show a more honest and more evocative side of live music. There is a mood and sense of excitement which you get when you are at a show which I feel doesn't come across in most music images. One image that always stands out to me is the shot of Paul Simmonon from the clash breaking his bass. This image has all the trade marks of an image I would love to capture.

https://www.instagram.com/p/83jWATPGd1/?taken-by=jimtobias_photography

You are there, supposedly in front of your favourite band, and behind your shoulder there are thounsands of fans screaming and singing. Will you seek the right glimpse from the singer, the pain felt by the drummer, the love from a fan?  What would be the best moment to capture?
In my opinion the best moment to capture is one that is unique and that tells a story of the performance. However I also like to take images which can stand alone rather than as part of a series of images. One of my favourite live images I've taken is of a young couple in a crowd at a Palma Violets show in Cardiff. A spotlight is shining on the couple sharing a kiss in the middle of a throng of screaming kids. The image shows what live music can be in all its joy.

DSC_1592_1250

Portraits are your specialty, the ones of Palma Violets are just amazing. I think that to take a good portrait you must have a particular intimacy with a person, and it's not easy to obtain, especially with an artist. What do you think? How can you build such a relation?
For me having a relationship with a subject is very important. Everyone has their own technique for taking portraits, however I like to maybe have a drink or two with the people I'm taking pictures of before we get down to business. I try not to talk about work or the images we are about to take in these moments, breaking the ice so to speak. I also like to shoot very fast, this doesn't give people enough time to think about having their picture taken and get awkward. You will also build a relationship with people the more you shoot them.

What do you want your portraits to communicate?
I want my portraits to communicate a realistic sense of personality and to show the subject as they are in real life. Or at least how I see them.

So, what kind of relationship exist between photography and music? How are these arts releated?
Music and photography are two completely different enigmas. They both have different goals and are not linked in many ways in my opinion. The only thing to me that connects them are that they are both things which I love.

25150019_1250

Last but not least, an easy one: describe what photography means to you with a song or a lyric.
Haha. That's a hard one. I'll try. Maybe I'm Bored by Iggy Pop. I think one of the reasons I got into photography was because of the mundanity of most other avenues of work and life. Also whenever I'm bored I just go and take pictures. It's such a great thing to be into, you only need a camera and your eyes and you've got what you need to take photos.

You know we’re an indie blog, so what’s your favourite indie track/record? 
My favourite indie track at the moment is probably Walking With Thee by Clinic. Great song, never gets old. But I listen to so much different music that this will probably be different tomorrow. My favourite record is probably the new Twin Peaks album Down in Heaven.

You can follow Jim here: