Le foto dell’ultima vera grande festa di Cosmo al Mediolanum Forum

by Giada Agnoli

Condividi l'amore <3

Penso che il 2 febbraio 2019 non lo dimenticheremo difficilmente e il motivo è semplice: Cosmo non ha fatto solo un concerto, ha fatto una festa, una festa super. Il tutto è cominciato il 27 gennaio con la partenza del Cosmotram, una festa itinerante organizzata dall’artista a bordo di un tram milanese che ha fatto ballare per oltre tre ore alcuni fan fortunati sulle note degli Ivreatronic e dello stesso Cosmo. Il party è continuato a bordo del Cosmotrain, partito al mattino da Roma proprio il giorno del concerto. Ma non è finita qui perché per questa ultima festa Cosmo ha pensato a diversi altri regali, come dei vinili speciali con incisi alcuni brani esclusivi e l’organizzazione di un originale after party presso il Dude di Milano. Il concerto di sabato è stato per l’artista il gran finale di un tour estivo inaugurato lo scorso anno al MiAmi e concluso con la data di Empoli.

Prima di Cosmo, sull’immenso palco del Mediolanum Forum, si sono esibiti gli Ivreatronic (un gruppo di dj di cui lo stesso Cosmo fa parte) e Myss Keta, una cantante misteriosa ma soprattutto provocatoria che si esibisce durante i suoi live solamente col volto coperto ma che è riuscita, nonostante le sue numerose contraddizioni, a preparare e scaldare il pubblico per la vera grande festa, quella di Cosmo.

Il concerto è stato diviso in capitoli, ognuno introdotto da lunghe narrazioni, in cui la calda voce di Cosmo raccontava la propria carriera attraverso particolari tematiche: paura, attualità, vita e morte, paternità, piacere e godere ogni attimo della nostra esistenza. Ad accompagnare il concerto, oltre agli abiti esagerati indossati dall’artista e ai lunghi intermezzi narrati, sono state le luci, spesso ipnotiche, ma in ogni caso originali e pensate. Durante il live di Ho Vinto, però, quest’ultime si spengono all’improvviso e tutti i presenti ipotizzano ad un possibile blackout causato dall’esagerazione dell’esibizione. Tempo qualche minuto per un altro intermezzo e Cosmo riappare al centro del forum con addosso una felpa catarifrangente. Il lungo dj set che ha trasformato l’intero forum in una fantastica discoteca viene inaugurato da Esistere, uno dei brani più intimi della carriera musicale di Cosmo.

Numerosi anche gli ospiti sul palco: Marracash, Gioacchino Turù, Achille Lauro (con cui ha cantato Angelo Blu, brano pubblicato lo scorso anno) e per il gran finale Calcutta (che si è esibito sulle note di Turbo). A chiudere il concerto ci pensano due brani ricchi di energia: L’ultima festa e Disordine, in cui tutti gli ospiti del concerto, compresa anche Myss Keta e gli Ivreatronic, hanno partecipato alle danze e alla festa. Possiamo ammettere che Cosmo con quest’ultimo concerto è riuscito nel suo intento di chiudere un importante capitolo della sua carriera, Cosmotronic. Ci riesce in una maniera eccezionale, perché ci ha fatto divertire, riflettere, saltare, ma soprattutto ballare come non aveva mai fatto in precedenza.

Ora potete godervi le splendide foto scattate da Luca Ortolani durante il concerto.

Condividi l'amore <3

Giada Agnoli

Ai concerti mi emoziono così tanto da dimenticarmi di respirare

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dicci la tua


Unisciti alla NoisyNation!

NoisyNation
Gruppo Facebook · 614 membri
Iscriviti al gruppo
Gruppo ufficiale di NoisyRoad Vuoi parlare con qualcuno del nuovo album degli MGMT, ma l'ultima cosa indie che abbiano ascoltato i tuoi amici è la pu...
 
Ci trovi anche qui:

Artisti Emergenti