10 luglio 2018

10 canzoni che sembrano felici, ma non lo sono

Passiamo la vita a cantare e ballare le canzoni che più ci piacciono, eppure spesso non ne conosciamo il vero significato. Un po' perchè il testo non è sempre chiaro, un po' perchè il ritmo upbeat ci inganna, rimaniamo di stucco quando ci spiegano di cosa parlasse.

Senza dubbio Every breath you take dei Police e` l'esempio piu` famoso in assoluto, e per questo non lo inseriamo in classifica (ah, non lo sapevate? Parla di stalking. Sorry!)

Ma non è l'unica, anzi! Eccovi 10 canzoni che sembrano felici ma non lo sono per nulla.

The Killers - Mr Brightside

La conosciamo tutti, la cantiamo ogni volta che passa in radio. But it's just the priiiice I paayyy  (ora ce l'avrete in testa per tutto il giorno. You're welcome.)

E` la prima canzone in assoluto ad essere stata registrata dai Killers, e no, non e` felice per nulla.
Brandon ci racconta una storia di gelosia, a livello paranoico: la fidanzata lo tradisce e lui si tortura immaginando l'incontro tra i due amanti, anche aggiungendo particolari che non puo` conoscere e che lo fanno stare solo peggio: And it's all in my head, but she's touching his... chest, now

p.s. L'impercettibile pausa prima di "chest", e` fondamentale.

ionicons-v5-c

Pearl Jam - Even Flow

Anche questo brano e` stato uno dei primi registrati dalla band (Eddie Vedder ha scritto il testo su una base strumentale che era gia` pronta prima che si unisse alla band, nel 1990).

Le parole non lasciano spazio a molti dubbi, gia` dal primo verso:

Freezin', rests his head on a pillow made of concrete, again

Il tema e` infatti la vita di un senzatetto, e come i pensieri siano l'unica cosa che ci tenga vivi, quando non abbiamo più nulla.

ionicons-v5-c

MGMT - Kids

È difficile non amare questa canzone, e non credo di conoscere qualcuno a cui non piaccia.

Il motivetto inconfondibile farebbe pensare a un significato spensierato, invece il testo è piuttosto riflessivo. Gli MGMT l'hanno composta durante gli anni del college, e nonostante stessero vivendo secondo il tipico lifestyle studentesco, Kids e` un mix di nostalgia all'infanzia e paura di crescere.

Ma non basta: come ha spiegato VanWyngarden in un'intervista, la canzone vuole anche ricordare al mondo che ognuno, anche gli uomini più temuti e crudeli, è stato bambino. Semplice, no?

ionicons-v5-c

Passion Pit - Little Secrets

Ci sono perse interpretazioni di Little Secrets, il coming out, il superamento di un abuso infantile, l'uso di droghe. Ad aggiungere possibili sfaccettature, c'è da tenere conto che Michael Angelakos, il cantante, soffre di disturbi mentali.

Qualunque sia il vero senso, una cosa è certa: i Passion Pit sono molto bravi a nascondere significati profondi dove meno ce lo aspetteremmo, e il tutto non è per nulla casuale:
"Adoro questo contrasto. Quello che faccio musicalmente ha perfettamente senso, perché mi nascondo dietro alla facciata della persona felice, mentre nel profondo non lo sono. Ecco perché abbiamo chiamato l'album "Manners". Vai in giro ricoprendo tutti questi ruoli e comportandoti in un certo modo, per essere visto come un uomo tutto d'un pezzo, quando in realtà non lo sei per nulla".

ionicons-v5-c

Of Monsters and Men - Little Talks

In questo caso non vi raccontiamo un segreto, ma vi sfateremo lo stesso un mito: è noto più o meno a tutti, infatti, che la canzone sia riguardo la schizofrenia, ma non è esattamente così.

La cantante Hilmarsdóttir ha infatti spiegato che il brano parla di una coppia di anziani, e della loro "conversazione" dopo la morte del marito.

A quanto pare Nanna si è ispirata a una coppia di anziani con cui conpideva la casa.

ionicons-v5-c

Third Eye Blind - Semi Charmed Life

Uno dei casi più clamorosi di contrasto in questa playlist: se non la conoscete, ascoltatela e diteci se avreste scommesso un cent su un significato triste.
E avete pure ragione, con un "Doo doo doo"" così, chi l'avrebbe mai detto?

Di cosa parla, allora? Semi Charmed Life racconta di un tossico-dipendente da metanfetamine, e il ritmo veloce e felice è voluto, per ricalcare l'eccitazione e l'energia causate dall'uso della famigerata meth.

ionicons-v5-c

Outkast - Hey Ya

No, questa no, direte. Un brano cosi` felice ed energetico!

E invece sì. Hey Ya, un po' come tutto l'album (Speakerboxxx/The Love Below) riguarda la ricerca dell'amore, e la difficoltà nel mantenere viva una relazione.

Uno dei nostri versi preferiti:

If what they say is "Nothing is forever"
Then what makes - then what makes
Love the exception? 

Per interrompere la depressione, fun fact: il video è chiaramente ispirato alla prima apparizione dei Beatles al The Ed Sullivan Show.

ionicons-v5-c

Bastille - Pompeii

Che la amiate o meno, Pompeii ha monopolizzato le radio di tutto il mondo per molti mesi, e il suo successo è indiscutibile.
Il titolo (mai menzionato nel testo) dice già tutto: il tema è la distruzione della città di Pompei.

Nella canzone la band immagina il discorso tra due corpi carbonizzati, che riflettono tra di loro. La contrapposizione tra come sia recepita la canzone e il vero significato, è stata commentata così da Dan Smith, frontman:
"Questo è il motivo per cui non mi piace spiegare troppo delle mie canzoni, perchè non ha senso: una canzone riguardo due cadaveri, eppure il pubblico la balla felice!".

ionicons-v5-c

Foster the People - Pumped up kicks

Abbiamo passato un'estate intera a fischiettarla, e forse questo sara` il brano della lista che piu` vi shockera`.

Pumped Up Kicks parla dei famigerati school shootings, terribile fenomeno americano: ragazzi giovanissimi che perdono la testa, e una mattina si svegliano e decidono di dirigersi a scuola per uccidere decine di coetanei.
Nel testo, il protagonista si culla nel pensiero di scatenare una strage:

You better run, better run, outrun my gun

Serve altro?

ionicons-v5-c

Van Halen - Jump

Di questa traccia sono state date perse spiegazioni da parte della band, noi vi raccontiamo la nostra preferita.

David Lee Roth, cantante, guardando in TV la notizia di un tentativo di suicidio di un uomo, che si voleva lanciare da un palazzo, pensò: "Beh, potrebbe anche saltare!".

ionicons-v5-c