24 dicembre 2019

Happy Christmas: la playlist natalizia di NoisyRoad

Il freddo si fa più pungente, se siete abbastanza fortunati fuori nevica, il giardino lentamente si imbianca mentre il fuoco scoppietta nel caminetto e voi avete appena ricevuto il regalo che da mesi bramavate. La cioccolata fuma in una tazza rigorosamente a tema, le luminarie addobbano ogni angolo della casa, l'albero straborda di regali e tutti sorridono, tutti sono più buoni. La realtà è che sei più stressato che sotto esame, stai girando come una trottola in cerca degli ultimi regali che non sai minimamente incartare, e le idee si fanno più confuse che mai. Cosa regalo a mamma? A papà? Ai fratelli? Indossi un Christmas jumper degno di Colin Firth in Bridget Jones, ma i tuoi amici non ne colgono il fascino e ti prendono solo in giro, e i parenti ti incalzano di domande a cui preferiresti semplicemente non rispondere, come "come sta andando l'università?" o "e il/la ragazzo/a?". Ci siamo anche quest'anno, è arrivato il momento di tornare a casa, di passare un po' di tempo con la propria famiglia, di abbuffarsi fino a scoppiare, siamo arrivati alle feste: a Natale.

Dalla radio al supermercato dietro casa, il tormentone ogni anno è solo uno: All I Want For Christmas Is You. Quest'anno vi diamo l'alternativa ai Jingle Bells anni '80 e alla supremazia del cuginetto che al cenone vi impone di ascoltare solo le ultime peggio commercialate. Niente Michael Bublè o Celine Dion, niente cori o campanellini, prendete le redini dell'impiato stereo e aprite la bottiglia di spumante, fate cin cin a suon di Coldplay, datevi all'arrosto con Julian Casablancas e arrivate al dolce addentando una fetta di pandoro insieme agli Wombats. Per celebrare uno dei momenti più felici dell'anno e per scaldare i cuori anche agli animi più Joy Division tra di voi, abbiamo raccolto alcune canzoni indie a tema natalizio. Si spazia da George Ezra agli LCD Soundsytem, passando per i Wolf Alice e She & Him. Tutto lo staff di NoisyRoad vi augura un buon Natale e un felice anno nuovo, speriamo che Babbo Natale vi porti tanti vinili e tanti biglietti per concerti <3

PS: noi ci abbiamo provato, il nostro spirito 80s non è riuscito a lasciare fuori gli Wham!, è stato più forte di noi. Ma a Natale siamo tutti più buoni, giusto?