20 settembre 2018

UP&COMING: Adam French

image002

Anno nuovo, musica nuova. E’ a malapena iniziato, e già il 2016 ci regala nuovi talenti a dir poco brillanti. Siete fan del sound eclettico dei Bombay Bicycle Club? I testi evocativi e carichi di nostalgia, amore e rimorso di José Gonzalez sono i vostri preferiti su cui piangere delle ore ripensando alle vostre relazioni finite? Allora l’artista di cui vi sto per parlare fa al caso vostro, e vi garantisco che renderà il vostro 2016 un anno migliore. Oppure lo renderà il più nostalgico della vostra vita. In questo caso, scusateci.

Si chiama Adam French, è appena 22enne e viene da un paesino, Congleton, al confine con Manchester. Una città che si sa, ha ormai conquistato il titolo di fabbrica inarrestabile di talenti musicali. Proprio come la maggior parte dei suoi (quasi) concittadini, French ha iniziato la sua carriera musicale in maniera piuttosto precoce: all’età di 10 anni aveva già imparato a suonare la chitarra da autodidatta, spianandosi la strada per una serie di concerti che l’hanno visto girare il nord dell’Inghilterra in lungo e in largo. In tutto questo ha continuato a lavorare nel piccolo polveroso negozio di dischi della sua città, una cosa che fa molto film indie in stile alta fedeltà e a noi ce piace assai.

Da lì, la strada è stata in discesa: French ha collezionato un successo dopo l’altro, raggiungendo in breve tempo traguardi di rilievo come il palco di BBC Introducing al festival di Reading & Leeds, oltre ad aver di recente fatto da spalla ad artisti del calibro di Frances, Rat Boy e Jack Garratt.

Il suo EP di debutto uscirà a breve, e per promuoverlo il giovane French si è imbarcato in un breve tour promozionale che toccherà non solo l’Inghilterra (con una data a Londra già sold out), ma anche gli Stati Uniti con due date programmate a New York e Los Angeles. Sfortunatamente non metterà piede nel Bel Paese per il momento, ma non temete: nel frattempo possiamo goderci in anteprima “Euthanasia”, singolo estratto dall’EP che verrà pubblicato più tardi quest’anno. Un brano che evidenzia le sue eccezionali capacità vocali adornate e messe in risalto da cupi assoli di chitarra, registrato nella cornice intima di Hope Mill a Manchester. Qui il video:

ionicons-v5-c

Potete seguire Adam French e ascoltare alcuni dei suoi brani già pubblicati ai link seguenti:

www.adamfrench.co.uk 
facebook.com/adamfrenchmusicuk
twitter.com/AdamFrenchUK
instagram.com/adamfrenchuk 
www.youtube.com/AdamFrenchOfficial