17 settembre 2020

Ora si cambia musica: 10 donne nell'industria musicale

Oggi è una giornata importante per la parità dei diritti, come anche dei complimenti, delle mimose, delle pacche sulle spalle e dei buoni sentimenti. L'8 marzo è una giornata che sottolinea le conquiste sociali delle donne, economiche e politiche, così come anche le discriminazioni e le violenze. Anche noi di NoisyRoad abbiamo deciso di celebrare questa giornata, di celebrare le donne a modo nostro, con uno spazio che lasciasse a loro libertà di esprimersi, tralasciando però tutti quei luoghi comuni, i complimenti, le mimose, le pacche sulle spalle e i buoni sentimenti. Ci siamo chiesti come farlo e abbiamo deciso di raccogliere le esperienze di donne che fanno della musica il proprio mestiere, chiedendo a tutte la stessa importante domanda: cosa ne pensi della posizione delle donne nell'industria musicale?

Le molteplici storie e opinioni di tutte hanno fatto nascere una conversazione dalle mille sfaccettature, con lo scopo di esplorare in lungo e in largo questo settore così stimolante e, si spera, in costante cambiamento. Vi presentiamo il nostro meraviglioso team:

Raffaella Oliva, giornalista musicale
Direttamente dalle pagine di Corriere della Sera, Io Donna, Sportweek e altre testate, Raffaella ha condiviso la propria esperienza con noi, aggiungendo un tocco unico e regalandoci la sua visione da giornalista affermata. Da lei abbiamo solo da imparare!

Valerie Lynch, co-fondatrice di Spin-Go 
Dietro ad una delle agenzie di pr più influenti del globo c'è lei: Valerie Lynch. E' co-fondatrice e co-proprietaria di Spin-Go, che rappresenta le più grandi etichette indie in Italia dal 1997. Fra queste ci sono nomi come XL Recordings, Rough Trade, Bella Union,  Domino, Earmusic...insomma, tutto quello che si ascolta qui a NoisyRoad!

Chiara Di Trapani, musicista, I Giocattoli
Palermitana, tastierista e cantante, unico membro femminile della band I Giocattoli, rivelazione della nuova generazione it-pop che ci hanno già conquistato con il singolo Bill Murray. Potete trovare la sua musica qui:

Raissa Pardini, musicista e scrittrice per OWT
Abbiamo conosciuto Raissa sul gruppo Facebook "Ladies/Music/Pub" e siamo rimasti stupiti dalla sua energia! Raissa divide la sua vita tra Londra, Milano e Berlino, scrivendo di musica per NME, Shindig e OWT e suonando ovunque può. E' esattamente lo shot di energia di cui avevamo bisogno!

Sarah Midkiff, giornalista e fotografa, New York
La musica non si ascolta soltanto, ma si vive, si respira e...si fotografa. E' impossibile non notare la bravura di Sarah e le sue vibranti fotografie. Abile scrittrice e professionista nello stare sotto al palco, Sarah ci ha raccontato la propria esperienza (e peripezie!) attraverso gli occhi di chi la musica la immortala in uno scatto. Potete trovare il suo portfolio qui.

Catherine Marks, produttrice, ingegnere del suono e mixaggio
Siamo onorati di avere le parole di una donna come Catherine Marks impresse in questo articolo. Catherine è una produttrice, ingegnere del suono e addetta la mixer, nonché una tra le figure più rilevanti nell'industria musicale. Ha prodotto i dischi degli Wombats, Wolf Alice, Big Moon, The Amazons e ha lavorato con PJ Harvey, Foals, Killers. La settimana scorsa ha vinto il premio come miglior produttrice dell'anno e un po' di tempo fa ci ha spalancato le porte del suo studio a Londra per parlare delle donne nell'industria musicale...dite che possiamo morire felici ora?

Ruth e Jane, musiciste, Jagara
Ruth, Jane e Cat sono i tre volti dietro alla band londinese Jagara. Qualche mese fa abbiamo parlato della loro musica dalle sfumature elettroniche e il retrogusto anni '80. Ora, vi parliamo del loro interesse nei confronti della posizione delle donne nell'industria musicale. Potete trovare i loro ritmi accattivanti qui:

Cristiana Gizzarelli, Label Manager di INRI 
Dietro a musicisti cazzuti, ci sono altrettanto donne cazzute. Cristiana è label manager di INRI/Metatron, che probabilmente conoscerete come l'etichetta di Levante, Dardust, I'm Not A Blonde, Ex-Otago, Bianco e tutti i nomi più interessanti del panorama italiano. Cristiana e il suo fantastico team lavorano per far arrivare la voci di questi talentuosi artisti made in Italy direttamente nelle vostre playlist e nelle vostre città. E ora anche sul vostro blog preferito. 

Sarah Stride, musicista, Milano 
Cantante e musicista, con il suo ulitmo EP Schianto unisce la classe e il carisma di Mina, una voce graffiante alla Nada e una raffinata ricerca e produzione elettronica. É una delle voci femminili più interessanti dell'underground milanese.

Tash Cutts, Label Assistant di Domino Records
Fac totum e mascotte di Domino Records, sempre pronta ad aiutare chiunque e a dispensare sorrisi nell'ufficio londinese della famosa etichetta indipendente. 27 anni, con alle spalle già una carriera da invidiare, tra l'organizzazione del Field Day e la promozione di concerti con EYOE. Nel tempo libero ha iniziato a fare da manager ad una band emergente e dispensa regali agli sconosciuti con This Must Be For You.


Cosa ne pensi della posizione delle donne nell’industria musicale?

Raffaella:
Parlare di “industria musicale” allarga il discorso a troppi ambiti, posso provare a dire la mia a partire dal mio punto di vista di giornalista musicale. In questo campo le donne sono sicuramente una minoranza, ma va detto, ci sono. Inutile chiedersi se sono più brave degli uomini, ogni professionista dovrebbe essere giudicato per il lavoro che svolge, indipendentemente dal sesso. Però come mai siamo una minoranza? Al netto dei casi di discriminazione che certamente esistono, ma che andrebbero valutati uno a uno, credo che questo sia il risultato di un retaggio culturale legato al fatto che quella italiana è una società con un’impostazione patriarcale. Non è da così tanto che la presenza di donne nel mondo del lavoro è diventata un fatto acquisito, credo semplicemente che serva più tempo affinché questa presenza aumenti, specie in alcuni settori, e penso dipenda anche dalle donne stesse: dobbiamo concederci la libertà di seguire le nostre passioni, di non cedere all’idea che dobbiamo stare un passo indietro per agevolare la carriera di compagni e mariti; dobbiamo relativizzare il nostro ruolo di donne con determinati doveri stabiliti da chissà chi. Non abbiamo più alibi per non farlo. Molti spazi sono ancora perlopiù nelle mani degli uomini, ma personalmente non sono a favore delle quote ruota o di provvedimenti simili, che hanno il gusto della concessione. Semmai prendiamoceli, quegli spazi.

Valerie:
Purtroppo l’industria musicale è ancora fortemente dominata dagli uomini. A guardare bene i ruoli dirigenziali sono occupati quasi esclusivamente da uomini e in particolare non si è mai visto una donna come Presidente di una casa discografica major. Per fortuna esistono gli indipendenti che da sempre lavorano fuori dagli schemi, tant’è vero che a guidare la più grande casa discografica italiana nel mondo c’è una donna, la Sig.ra Caterina Caselli. Questo dominio maschile si vede anche nei media, abbiamo personaggi femminili che hanno fatto la storia del giornalismo musicale (per esempio la grandissima Marina Petrillo, la mitica Alba Solaro e l’enciclopedia vivente Paola Maugeri) nonché quelle attente ai nuovi suoni come Marta Blumi Tripodi e Virginia Raggi ma quando sono richiesti degli interventi di esperti del settore ad essere chiamati sono sempre i soliti volti noti (maschili).

Chiara:
Nel panorama musicale italiano la figura femminile c’è sempre stata e continua ad esserci. In questo momento siamo nel fior fiore del fenomeno indie e finalmente inizia a sentirsi parlare di più di artiste del circuito underground, come Maria Antonietta o gruppi come la Rappresentante di Lista, i Giorgieness, i Gomma, tutti capitanati da frontgirl che ammiro tantissimo.

Tash:
Sono estremamente grata di non essere stata una donna che lavora nell'industria musicale 30 anni fa. Penso che ci sia stato un progresso, sia per le artiste che per le dipendenti in questo settore. Tuttavia, c'è ancora tanto da fare. I concerti e le line up dei festival sono ancora dominati da una maggioranza di uomini e l'industria stessa è basata su una fondazione misogina talmente radicata da rimanere spesso incontrastata.

Raissa:
L'industria musicale è un mondo un po' confuso. Confuso ed estremo. Da una parte ci sono donne spinte ad un successo estremo, dall'altra ci sono donne che lavorano all'interno dell'industria che vengono notate molto poco. Non esistono vie di mezzo e si mette in risalto solo la posizione della donna che appare tramite un costume, una hit, un modo di porsi, di vestire e di apparire. Ma oltre alle gambe, c'è di più!

Sarah Midkiff:
Penso che le donne nell’industria della musica, così come in molte altre, sono spesso non valorizzate e non considerate abbastanza. I Grammys ne sono stati un chiaro esempio. Molte donne talentuose hanno prodotto ottima musica, eppure poche hanno ricevuto una nomination e ancor meno hanno vinto. Succede a donne nell’industria musicale dentro e fuori dal palco.

Cristiana:
Forse se ne parla troppo poco e con un focus sbagliato? Proprio in questi giorni il nuovo Imaie ha dichiarato ad esempio che le interpreti italiane sono solo l’8% dei loro iscritti. A parte il fatto che credo che tra tutti gli artisti che conosco una bassissima porzione abbia in essere quest'iscrizione, mi chiedo: sul resto delle posizioni dirigenziali, amministrative, economiche? La mia piccola verità è che non voglio ragionare né sui numeri né sulla percezione che si ha del ruolo delle donne, ma se ti serve qualcosa fatta davvero bene e puoi scegliere, io cerco sempre di rivolgermi ad una collega. Vedo poca competizione in questo piccolo Harem e tanto sostegno. Se vent'anni fa una Maionchi o una Caselli erano delle figure mitologiche, adesso seppur continuino a fare la storia sono solo due esempi eclatanti a rappresentanza delle donne che dagli uffici promozione si son prese l'A&R e altri ruoli importanti. A capo dell'Impala, una delle più importanti associazioni della musica indipendente, c'è una donna, Helen Smith, tanto per fare un esempio.

Sarah Stride:
Immagino che di brave musiciste ne siano sempre esistite, il fatto che ora ce ne siano, e ne si conoscano in numero maggiore, credo dipenda dal cambiamento generale della posizione della donna all’interno della società. Nonostante la pressione archetipica che tutte le donne continuano a portare nel proprio inconscio, finalmente anche nella nostra psiche comincia a farsi strada, con sempre meno sensi di colpa, l’idea che non necessariamente si debba aderire ad un modello storicamente e biologicamente accettato e riconosciuto come l’unico valevole, e che la propria creatività abbia il diritto, anzi il dovere, di essere manifestata in diverse forme e modalità.

Caterina Caselli

“Non puoi essere quello che non vedi”, Marian Wright Edelman. Secondo te, questa citazione può essere rilevante quando si parla di donne in ruoli leader nella musica?

Sarah Midkiff:
Si e no. Molte donne, compresa me stessa, sono entrate nell’industria musicale senza avere un’altra donna a cui ispirarsi. Quando ho cominciato, ci vollero mesi e mesi prima che lavorassi con un’altra donna. I miei editori erano uomini, i manager erano uomini, e le band erano principalmente composte da uomini. Mio padre era solito dirmi: “Se non vedi il lavoro che vuoi, crea il lavoro che vuoi”

Penso comunque che ci sia bisogno di supporto reciproco fra le donne, che si guardino le spalle a vicenda e che si aiutino nella loro crescita professionale. Per le donne è più difficile avere ruoli di leadership quando non ci sono altre donne a supportare la decisione, nonostante quanto lo desiderino. Starò esagerando, ma chissà, forse un giorno una giovane donna vedrà ciò che io ho fatto, e la aiuterà a convincersi che anche lei ne sarà capace.

Cristiana:
No, assolutamente no. Non ho traguardi personali da raggiungere, a porti dove ancorarmi e riposarmi preferisco esplorare ogni piccola baia di questo mainstream musicale, imparare da tutti e maturare la mia visione unica. La musica non è scienza ma passione e quello che questo lavoro ti offre in cambio non è quantificabile monetariamente perché c'è una parte di crescita personale ed emotiva incommensurabile.

Raffaella:
Continuo parlando del mondo che conosco, quello del giornalismo. Se consideriamo un "ruolo leader” quello di direttore di una testata, è vero che esiste un sistema in qualche modo “malato", che vede le donne a capo di testate quasi esclusivamente femminili. A parte che servirebbe un dibattito sul giornalismo “al femminile”, dato che spesso i cosiddetti “femminili” offrono una rappresentazione della donna stereotipata e paradossalmente sessista: come mai?; chiediamocelo. Quanto al giornalismo musicale, se noi donne siamo considerate più adatte a scrivere di moda, rossetti o problemi di coppia, come mi sembra che sia, effettivamente un problema c’è, perché questo potrebbe spingere una ragazza a pensare che, per fare la giornalista, è meglio che rinunci alla musica e che si dedichi ad altri ambiti, dove c’è più possibilità di carriera. Da parte mia inviterei le donne più giovani a non rinunciare a priori a scrivere di musica e a metterci tutto l’impegno possibile: meno saranno quelle che rinunciano, meno rinunceranno in futuro. Credo che certi schemi bisogna spezzarli dal basso per evitare che si ripetano.

Raissa:
Certo, mi riferivo proprio a questo. I ruoli coperti da donne di successo nell'industria sono ruoli che raccolgono una minoranza spaventosa. Essere invisibili pone loro un rischio molto grosso ed e' il rischio che i loro ruoli diventino poi ruoli che non diano giusto credito a quello che in realtà fanno per le compagnie per le quali lavorano.

Catherine:
Mi piace. Fra l’altro di questi tempi si vedono più donne nelle band, sbucano fuori dal nulla, come batteriste o bassiste. Voglio dire, è una su quattro persone. Oppure ci sono le Big Moon, ma non le considero una band tutta al femminile, sono solo fantastiche in quello che fanno.

PJ Harvey

Hai un modello femminile che ti ha ispirato a perseguire una carriera in questo ambiente?

Sarah Midkiff:
No, non ce l’avevo. Non perché non ci fossero donne nell’industria, ma perché non ne avevo mai vista una fare esattamente quello che volevo fare. Simile, ma non la stessa cosa. Mi sono appassionata di scrittura, fotografia e regia grazie al mio amore per la musica e lo storytelling. La musica è una delle cose che amo di più al mondo. Volevo che la mia carriera ruotasse attorno a qualcosa che amo e che mi permettesse di essere creativa. Sono cresciuta con i miei fratelli, spesso suonavo con solo ragazzi, ho frequentato una scuola di business in cui quasi tutti i miei compagni erano maschi, quindi non mi sono mai soffermata a pensare a chi ci fosse nell’industria. Volevo solo farne parte.

Ora posso dire di conoscere donne fantastiche che lavorano nell’industria musicale che mi motivano e ispirano costantemente. Supportarsi e incoraggiarsi a vicenda per fare sempre meglio è qualcosa che ho apprezzato tantissimo.

Raissa:
Ci sono molte figure femminili che mi hanno fatto apprezzare il mondo della musica e ho la fortuna di averle tutte attorno a me. Sarah Joy e Joanie Eaton dell'etichetta londinese Babelogue, ragazze come Holly Calder che promuove e spinge la città di Glasgow a crescere a livello musicale ogni giorno e Polly Miles che fa la stessa cosa a Brighton, Janine Ellis che ha lavorato per varie etichette indipendenti inglesi, varie band come Shopping che tengono alta l'etica del DIY. Ci sono anche donne in Italia come Caterina Pinzauti che lavora da anni dietro il progetto di Radio Eco di Pisa o Sara del Covo che cerca di portare alcuni dei gruppi migliori del mondo a suonare a Bologna. I miei modelli musicali sono persone che contribuiscono alla scena ogni giorno.

Ruth e Jane:
Catherine Marks è stata la prima donna ad essere nominata produttrice dell’anno. È un’eroina per noi. Ha iniziato come la ragazza che portava il caffè allo studio Assault & Battery e Flood (U2, Nick Cave) era il suo mentore. Lui dice sempre alle persone: <<Puoi imparare qualsiasi lavoro in studio, a prescindere dal tuo sesso>>. Devi lavorarci così come tutti e forse devi affrontare più difficoltà di un uomo, ma non sempre. Sta cambiando, le opportunità nell’industria stanno aumentando e ci sono sempre più iniziative in cui ci si assicura di avere una donna in studio. Questo tipo di cose sono incoraggianti.

Durante il nostro incontro con Catherine Marks, abbiamo approfondito l'importanza di avere figure di riferimento e cosa significhi per lei essere un'ispirazione per tante altre giovani donne.

Avevi una figura di riferimento femminile quando hai cominciato per la prima volta?

No, ma penso che stia cambiando di questi tempi. Quello che reputo molto importante è, se vogliamo che più donne siano coinvolte dobbiamo evidenziare le donne che stanno lavorando bene nell’industria. Non è che non ce ne siano, ce ne sono alcune. Più daremo attenzione a donne toste, più le prossime generazioni penseranno di potercela fare e che potrebbe essere fantastico.

Sei a conoscenza del fatto che tu stessa potresti essere una figura di riferimento per molte giovani donne nell’avvicinarsi alla musica?

Me lo hanno detto in precedenza e diciamo che lo capisco.  Qualcuno deve pur cominciare. Ma ci sono state altre donne prima di me, solo che non so molto su di loro. Sylvia Massi e Linda Perry sono le uniche che conosco della generazione precedente, ma non le conoscevo nel modo in cui le conosco adesso. Non capisco perché non ce ne siano molte, sono loro le donne di cui dovremmo star scrivendo! Hanno avuto una carriera lunga e di successo, è fattibile.

Ne sono a conoscenza e ho lavorato duro, ma sono stata fortunata per tutte le opportunità che mi sono state date e per tutte le persone che mi hanno supportato. Sono certa di aver passato momenti orribili, in cui sono stata discriminata, ma non ne ero a conoscenza perché pensavo “questo è quello che devo riuscire a sopportare per fare il prossimo passo”. Non voglio essere superficiale a riguardo, perché non tutti hanno l’opportunità per riuscire a sfondare. Potrà essere più difficile per le donne, ma penso che lo sia anche per gli uomini in questa industria. È molto competitiva.

Ho cominciato come runner nel 2012, facendo caffè, passando l’aspirapolvere. Ho costruito la mia carriera, ci è voluto molto tempo. E adesso produco dischi. Ho studiato architettura. Mi piaceva molto la musica mentre andavo a scuola, suonavo il pianoforte e volevo tanto lavorare nella musica, ma nessuno a scuola ti dice che ci possa essere una carriera nella musica.

Hai parlato di educazione a scuola e del fatto che nessuno venga guidato verso una carriera nella musica. Pensi che sia importante sensibilizzare riguardo alla situazione?

Penso di si. è un settore molto difficile e specializzato, ma questa non è una buona scusa.  La mia educazione musicale a scuola era buona, ma era orientata verso il suonare, senza pensare al lato tecnico, sull’essere un tecnico o creare musica. È una buona osservazione, ora che ci penso. Ci sono così tanti campi, non bisogna per forza registrare le band. È un settore così ristretto e competitivo, con allo stesso tempo molte opportunità di fare carriera fuori da uno studio di registrazione.

 

Ti sei mai sentita come se dovessi “provare qualcosa a qualcuno” solo perché sei donna?

Tash:
Sono molto consapevole di essere una donna con una carriera nella musica e di tutte le limitazioni che possono influire nell'avanzamento in questa industria. Penso di dover combattere più duramente per essere presa sul serio e che dovrei sentirmi più grata per le opportunità che mi sono state date. Da una parte, questo rende la mia posizione più delicata, ma dall'altra me la fa apprezzare di più.

Catherine Marks:
Si, ma non perché siano stati gli altri a farmi sentire così. È un costrutto sociale, non l’industria. Molte altre donne con cui ho lavorato sentono lo stesso, come Ellie dei Wolf Alice. Me lo ha fatto capire quando ha detto di sentirsi come se dovesse suonare la chitarra “tanto bene quanto, se non meglio” (rispetto ad un uomo). Ma ha anche detto che nessuno gliel’ha ordinato, a nessuno importa, è qualcosa che sente lei stessa. Mi chiedo se questo condizionamento sociale cambierà – ha già cominciato a cambiare, forse.

Ma poi, è davvero una cosa così sbagliata sentirsi in questo modo? Abbiamo la possibilità di elevarci. Ci sono sia lati positivi che negativi. Penso che questo lavoro abbia molto più a che fare con le personalità. Ho perso lavori, sono stata rifiutata, ho quasi abbandonato tutto una volta, ma non perché fossi una donna, solo perché non ne ero in grado in quel particolare momento. Forse perché sono una donna? Non so, non mi sono mai sentita in quel modo. È cosi complicato, è una conversazione e ci sono molti punti di vista.

Raffaella:
No, mai, perché non vivo il mio lavoro in quanto donna, ma in quanto persona, in quanto Raffaella Oliva. Il fatto che io sia donna è una contingenza, lo vivo così. Al massimo cerco di immettere nei miei articoli la mia prospettiva, che è anche quella di una donna, ma una donna che si chiama Raffaella Oliva e che non fa questo lavoro partendo dal presupposto di dover provare a qualcuno un bel niente in quanto donna, ma in quanto giornalista e persona.

Ellie Rowsell, Wolf Alice

Ti sei mai sentita discriminata o hai subito episodi sessisti durante la tua carriera?

Sarah Stride:
Per fortuna no. Ho avuto però spesso la sensazione di dover faticare molto per impormi e questo alla lunga, nonostante io abbia un carattere piuttosto impulsivo e che non teme lo scontro, alle volte diventa molto faticoso.

Valerie:
Certo! Non con la frequenza di quando ero agli inizi ma capita ancora. È successo di recente che una figura dell’industria internazionale non riuscisse a capacitarsi che a guidare la Spingo fossero due donne, intendendo che siamo così brave che ci deve essere per forza un uomo dietro.

Chiara:
No, probabilmente stare all'interno di un gruppo con dei ragazzi mi ha tenuta lontana da queste situazioni. Essere l'unica ragazza del gruppo non è mai stato motivo di discriminazione ma anzi un punto di forza e tra noi si vive un clima di assoluto rispetto e parità.

Ruth e Jane:
Ruth: in quanto musiciste, a volte ci presentiamo al luogo del concerto e sentiamo commenti strani. Non voglio fare il nome dell’esibizione, ma una volta è arrivato un tecnico del suono e ha iniziato a configurare tutti i miei pedali della chitarra. Ad un certo punto gli ho detto: <<Ok amico, lo faccio io>>, e lui mi ha risposto: <<No no, lascia stare>>. Io insistevo e dicevo “No no no, ho bisogno di farlo io”, perché, insomma, quelli erano i miei fottuti pedali! E lui ancora a dire “no no, non ti preoccupare, ci penso io”. Al che gli ho detto: <<No, guarda, allontanati dalla mia roba>>. Insomma, come fai a sapere il suono che voglio?

Jane: Penso che a volte le persone si comportino così per abitudine. A volte si lascia perdere perché si pensa che siano soltanto abituati ad essere in controllo.

Ruth: Quando sei all’inizio magari lasci correre, pensi sia normale anche se è un punto di vista sbagliato. Ecco perché è piacevole essere in un gruppo di sole donne, perché si provano le stesse cose. A dire il vero, tutti i ragazzi con cui abbiamo lavorato sono stati fantastici! E’ un buon momento per lavorare nella musica. Ci sono tantissimi modi di fare successo e di condividere la propria musica, c’è voglia di scoprire musica nuova. A volte pensi che si abbia fatto un gran bel passo in avanti, ma poi in situazioni come queste ci si rende conto che c’è ancora tanto lavoro da fare. Com’è possibile pensare che una donna non riesca ad imparare a schiacciare dei bottoni?

Maria Antonietta

Ci sono sostanziali differenze tra uomini e donne nel tuo lavoro? Se sì, in quali ambiti queste discrepanze diventano più evidenti?

Cristiana:
Se ci sono differenze? C'è una maggiore presenza di uomini nelle figure di spicco? Sì, ma quante donne ci sono dietro ciascuno di loro? Un piccolo esercito operoso, fidati. Mi farei un'altra domanda: quante donne portano avanti una solida e ammirevole carriera e una splendida famiglia? Ho la fortuna di avere un compagno che lavora nello stesso settore e come me è sottoposto ad orari malsani e ritmi estenuanti e facendo i salti mortali stiamo crescendo da soli una piccola peste. Avere dei ritmi di lavoro standard ti aiuta a sostenere questa doppia vita, se hai bisogno in continuazione di esser presente sulla scena sociale tra concerti, conferenze, presentazioni ed eventi a volte devi fare una scelta.

Sarah Midkiff:
Sotto alcuni aspetti, si. Un chiaro esempio è che le fotografe donne si occupano raramente di tour.  Ha meno a che fare con il loro talento e più con il loro gender e con la mentalità delle persone incaricate di organizzare il tour. Qualche volta succede anche inconsciamente. Ho parlato con tour manager che, pianificando un tour, pensano: “beh, è una band di soli uomini e una crew di soli uomini, è normale assumere un fotografo maschio”. Qualche volta non si rendono nemmeno conto del fatto che ci siano donne interessate. Ha meno a che fare con la mancanza di interesse delle donne, e più con la mancanza di attenzione degli uomini verso la questione. Se intere touring crews fossero maggiormente composte da donne, penso vedremmo più fotografe di tour.

Nell’ambiente della scrittura e della regia, noto meno differenze. Sono sicura che altri direbbero diversamente in base alle loro esperienze. Dipende molto dal poter lavorare con grandi persone che non pensano “ma è una donna” quando assegnano la storia in copertina o ti lasciano seguire un’idea.

Chiara:
La prima cosa che mi viene in mente è che spesso c'è ancora gente che vedendo una donna salire su un palco e cantare o suonare si stupisce come se fosse un evento raro e la guarda come se dicesse "wow, questa ragazza sa fare qualcosa". Mentre l'idea del ragazzo che suona o canta è data molto più per scontata. Non dico che sia una cosa negativa e sicuramente non pregiudicherà la carriera artistica di nessuno, ma credo che una volta per tutte anche la ragazza che suona debba rientrare nella normalità senza generare questo stupore.

 A Catherine Marks, abbiamo rivolto la domanda “Pensi che essere una donna influenzi in qualche modo il tuo lavoro?”.

Penso di si. Il mio background in architettura mi fa approcciare quello che faccio in maniera diversa. Penso alle cose molto visivamente, come in una costruzione, sono brava nel pianificare e rispettare i tempi, cose molto pratiche.

Ma ho anche molta pazienza, sono compassionevole, comprensiva e tollerante. Ma non so se siano cose specifiche dell’essere donna. Riguardo all’uguaglianza fra sessi, vogliamo avere pari opportunità, ma non so se vorrei essere trattata allo stesso modo. Siamo diverse dagli uomini, e penso sia una bella cosa. Non voglio essere uguale a un uomo, mi piace l’essere diversa. Voglio essere trattata in base alla mia personalità. Ci sono pro e contro, ma sono probabilmente di natura personale, non dipende dall’essere uomo o donna. Non ho mai una risposta concisa, perché io stessa ci penso costantemente.

The Big Moon

Ti senti supportata dalle altre donne? Pensi che serva più impegno per costruire una comunità più inclusiva?

Sarah Stride:
Moltissimo, sia da quelle che fanno il mio stesso lavoro che dalle altre. Amo lavorare con le donne, meno necessità di dimostrare, più cura e rispetto della visione altrui. Ho lavorato quasi sempre con uomini, avuto quasi sempre amici maschi e sono sempre stata più attratta e stimolata dalla competizione con la dimensione maschile. Più passano gli anni però, e più mi sento vicina e solidale alle donne che non hanno paura di esserlo, che si manifestano artisticamente con una forte identità e che sanno quanto la parità con l’altro sesso non può arrivare cercando un’imitazione ma al contrario sapendo muoversi con intelligenza nelle differenze.

Ruth e Jane:
Jane: c’è un gruppo Facebook che si chiama “Ladies/Music/Pub” e all’inizio erano in 20 – ora sono più di 930 iscritti.

Ruth: organizzano eventi e incontri in cui parlano dell’essere donna nell’industria musicale e condividono le loro storie. È una comunità fantastica, provate a scrivere di questo articolo nel gruppo: ci sono così tante persone da etichette discografiche, radio, eventi, musiciste.

Valerie:
Assolutamente sì. Faccio parte di una comunità internazionale che si chiama SheSaidSo. Siamo una rete di donne che lavorano nell’industria musicale in tutto il mondo – manager, artiste, produttrici, giornaliste, editori, discografiche – che si scambiano consigli e si riuniscono per discutere di temi sia lavorativi (brainstorming, scambio di contatti, opportunità di lavoro) che temi di sessismo, prevenzione e salute mentale. Si sono nel tempo create dei gruppi paralleli per le mamme che lavorano in discografia e anche i gruppi locali con sedi in diverse città. Invito tutte le donne che lavorano nel nostro settore in Italia ad iscriversi, sarebbe bellissimo aprire un gruppo e una sede anche qui.

Chiara:
È una cosa a cui non avevo mai pensato ma credo di sì. Per quel che riguarda il mondo della musica, la presenza della donna è sempre stata forte e ed ha avuto grande supporto, ma penso che per avere una comunità sempre unita e omogenea l'impegno debba essere costante nel tempo, se non sempre maggiore.

Catherine:
Si. Penso che prima non fosse così comune supportarsi a vicenda fra donne, ma sta cambiando. Penso che sia il condizionamento sociale o una questione generazionale: qualunque cosa ci abbiano detto da bambini, ora sta cambiando.

Le molestie, penso siano un problema separato, è qualcosa che succede ovunque, non è una caratteristica di una particolare industria ed è disgustoso. E sì, l’industria della musica era ed è dominata da uomini, ma è perché le donne si sentono come se non fossero in grado? O perché non si sono opposte? Hanno cominciato per poi lasciare perdere? È perché non hanno figure di riferimento? O è riconducibile al fatto di avere meno possibilità di farsi una famiglia? Che è una cosa che nessuno vuole sentirsi dire, ma potrebbe essere una delle ragioni. Anche questo sta cambiando, quando si riesce a far funzionare una famiglia insieme a una carriera, ma è lo stesso in tutti i settori per le donne.

Ibeyi

Qual è la cosa più fastidiosa che le persone ti chiedono/dicono in quanto donna che lavora in questo ambiente?

Valerie:
La cosa più fastidiosa penso per qualsiasi donna, in qualsiasi ambiente, sono gli ammiccamenti che alcuni uomini si permettono di fare “con simpatia”. Se ne parla tantissimo adesso, anche in Italia, grazie ai movimenti #MeToo e #TimesUp ma nei paesi anglosassoni alcune delle prime cose che impari quando entri nel mondo del lavoro è che questi comportamenti non sono assolutamente tollerabili.  Ho avuto la fortuna di iniziare questo lavoro con un capo che mi ha sempre trattata come essere umano e non come donna e questo è stato fondamentale per farmi sentire sicura di me stessa e del mio operato.

Chiara:
Una volta mi hanno chiesto "perché non attiri di più l'attenzione su di te"? Sono per natura molto timida ma anche egocentrica quanto basta, per cui mi piace stare al centro dell'attenzione, ma per farlo ho bisogno di essere me stessa, voglio che chi mi sta attorno mi guardi per come sono e non per come vorrebbero che fossi! Gli stereotipi di donna che ci suggeriscono la tv ed internet sono illusori e alienanti, per essere apprezzati non c'è bisogno di indossare una maschera o le vesti di una persona che non esiste.

Raffaella:
Mi irritano, in generale, le domande e le affermazioni in cui si dà per scontato che tutte le donne siano uguali, basate su un’idea stereotipata della donna. Ahimè, devo constatare che mi vengono rivolte sia da uomini sia da donne.

Catherine:
Questo non è un lavoro in cui puoi essere molto emotiva, ma io lo sono. Se una band o un artista stanno passando un brutto periodo, essere di supporto fa parte del lavoro. E nessuno sarà mai cordiale 24/7, devi permettere alle persone di sentire quello che hanno bisogno di provare in modo da ottenere una buona performance. Ci sono momenti in cui piangevo perché prendevo tutto sul personale. Una volta imparato che non ha niente a che fare con me, allora è tutto ok, perché riguarda le loro paure e le loro frustrazioni. Anche adesso ogni tanto penso “non so come sentirmi riguardo a quel commento”, ma sono sicura che un uomo si sentirebbe esattamente nello stesso modo. È qualcosa legato alla personalità, gli uomini possono essere ugualmente sensibili e devi essere in grado di leggere le situazioni e le persone molto bene.

Sarah Midkiff:
Gli uomini che insinuano di come sia avanzata nella mia carriera flirtando, o di come sia facile perché sono attraente. Mi viene spesso chiesto con quale membro del gruppo abbia una relazione. Ad essere onesti, non è così fastidioso. Spesso sono i fan nel pubblico a chiederlo, o vedendomi entrare ed uscire dal locale con la band mentre sono in fila, o quando mi vedono stare vicino al palco dalle transenne. Non mi offendo, visto che non conoscono né me né cosa faccio, e mi vedono solo passare del tempo con il gruppo. I fan non lo dicono con cattiveria. Penso comunque che non succederebbe lo stesso se fosse un uomo a passare del tempo con la band. A volte la sicurezza mi ferma quando cerco di entrare nel backstage anche se ho un AAA pass. Mi vedono e presuppongono giovane donna allo show: fan o fidanzata, non giovane donna allo show: una fan o forse qualcuno che lavora con il gruppo.

Uno dei lavori di Sarah Midkiff

Pensi che la situazione stia cambiando? Come?

Raffaella:
Non saprei. Vedo uomini e donne più consapevoli, altri meno, altri per niente. Campagne come quelle favorite dal caso Weinstein hanno avuto il merito di aver puntato i riflettori su un problema grave e che fa rabbia, quello delle molestie sessuali; ora, però, penso ci sia bisogno di lucidità da parte di noi donne (oltre che di autocritica da parte degli uomini, naturalmente). Non dimenticarsi mai del retaggio culturale sicuramente sessista che ci portiamo appresso è fondamentale, ma sono anche convinta che sostenere una visione del mondo basata sull'idea che le donne siano le vittime e gli uomini i carnefici crei divisioni e distanze tra noi e loro che non giovano alla causa. Isolare chi discrimina o molesta o peggio è un nostro dovere, da assolvere tutti, uomini e donne insieme. Riconoscere che in tutti noi ci sono una parte femminile e una maschile, averne consapevolezza e trovare un equilibrio è un compito arduo in una società che ogni giorno ti mette di fronte alla violenza e al sessismo, ma per me è l'unica risposta, non dico possibile, ma lungimirante, ai fini di un cambiamento autentico. Io di uomini sensibili all’argomento che possono lottare con noi donne per raggiungere questo obiettivo ne conosco e non ho voglia di ritrovarmi contro pure loro.

Valerie:
Penso di sì, vedo più donne in posizioni interessanti, soprattutto nelle aziende global (Spotify, Amazon, Google) e sono donne davvero in gamba.  Viviamo in un paese per vecchi però quindi passerà ancora molto prima che ci sia un cambiamento vero. Ma passo dopo passo cambieremo il mondo.

Raissa:
Certo, sta cambiando e molto, molto velocemente. Anche in paesi molto più conservativi come in Italia cominciamo a vedere qualche risultato sostanziale. Credo che con l'avvento di internet le comunità si siano molto avvicinate e, soprattutto a livello musicale, il contatto con persone e musicisti di diversi paesi e continenti sembra oramai parte delle nostre esperienze giornaliere. Le idee positive si diffondono velocemente e l'attitudine generazionale cambia a sua volta in modo davvero radicale ogni giorno. Se prima non era possibile venire a conoscenza di così tante band che supportano la scena LGBT, adesso se ne parla e si affrontano le minorità.

Sarah Midkiff:
Penso stia cambiando, solo non alla velocità che mi piacerebbe o alla quale dovrebbe andare. Alla fine, l’industria della musica è un business. Se non dare pari opportunità alle donne non significa perdere soldi, non è una cosa a cui daranno la priorità. In questo momento, ci sono moltissime donne che dimostrano giorno dopo giorno di poter creare lavori stupendi con o senza pari opportunità. Nutro molto rispetto per questo. Pensa alle cose che potremmo essere in grado di creare quando avremo finalmente delle pari opportunità stabili. Sono molto eccitata per quando succederà.

Cristiana:
É un ambiente dove non esistono certezze quindi sistematicamente sì, ma è tutto frutto di una lenta evoluzione della società e di caduta di stereotipi. Ho avuto la fortuna di lavorare per l'Orchestra Verdi quando arrivò Xian Zhang: questa donna non solo ha rotto mille stereotipi diventando una direttrice per lo più cinese, ma ha anche diretto un intero concerto praticamente con le prime doglie in corso, partorendo nella notte a casa. Questa è dedizione al proprio lavoro.

Catherine:
Potrei sbagliarmi, ma mi domando se ci troviamo in un periodo di transizione dove, si, forse vedere una donna nella mia posizione era una grossa sorpresa 5 anni fa, ma ora è un po’ meno una sorpresa. Ma non sarebbe fantastico se la sorpresa fosse l’essere allo stesso tempo una donna e fottutamente brava? Non sto dicendo che le donne non possono essere brave, è lo stesso con gli uomini. Quando lavoro con degli uomini fottutamente fantastici è molto bello.

È molto importante continuare questa conversazione, ecco perché ho voluto farla. In un certo senso, sono l’unica a fare ciò che faccio, ma sento che la situazione sta cominciando a cambiare. Sento di qualcuno a Los Angeles, di qualcuno in Australia, e le contatto… è fantastico! Servono più donne come noi, non per un semplice fatto di “viva le donne!”, ma fare musica è questione di prospettiva, quindi sarebbe ideale una prospettiva maschile e una femminile. E anche per dare agli artisti la possibilità di scegliere il produttore che vogliono. Per me, avere queste due prospettive è fantastico.

Penso ci sia bisogno di scrivere di più riguardo alle donne toste. E come hai detto, “non puoi essere ciò che non puoi vedere”, quindi se potessimo far vedere alle nuove generazioni che queste sono vere donne di successo che lavorano nell’ingegneria, mixaggio, produzione e tutti gli altri campi, sarebbe un bel modo di cominciare.

Articolo a cura di Alessia Nosari, Federica Di Gaetano, Maria Vittoria Perin. Si ringrazia Davide Tuccella per le traduzioni.

Today’s a very special date for gender equality, for compliments, kindness and good vibes, generally. The 8th March highlights women’s social, economic and political conquers, as well as the episodes of violence and discrimination. At NoisyRoad we decided to celebrate both this date and women in our own way, inviting them to express themselves, breaking free from society’s stereotypes and norms. We wondered how to do it, and we decided to collect the experiences of women who made of music their job, asking this same, powerful question to them all: what do you think of the role of women in the music industry?

Their various stories and opinions began a very diversified and layered conversation, aiming to explore far and wide this exciting and, hopefully constantly evolving, field. Let us introduce you to our wonderful team:

Raffaella Oliva, musical journalist
Straight out of the Corriere della Sera, Io Donna, Sportsweek and other Italian newspapers, Raffaella has shared her experiences with us, adding a unique touch and providing her established journalist’s views. We can only learn from her!

Valerie Lynch, co-founder of Sping-Go 
Part of one of the world’s most influential PR agencies, there’s Valerie Lynch. She is the co-founder and co-owner of Sping-Go, representing in Italy some among the greatest indie labels  since 1977. These include the likes of XL Recordings, Rough Trade, Bella Union, Domino, Earmusic… pretty much all we listen to here at NoisyRoad!

Chiara di Trapani, musician, I Giocattoli
From Palermo, singer and keyboard player, sole female member of the band I Giocattoli, revelation of the new it-pop generation which has already won us over with the single ‘Bill Murray’. You can listen to their music here:

Raissa Pardini, musician and writer for OWT
We met Raissa in the Facebook group “Ladies/Music/Pub” and we were just shocked by her energy! Raissa lives her life between London, Milan and Berlin, writing about music for NME, Shindig and OWT and playing everywhere she can. She’s exactly the energy shot we were looking for!

Sarah Midkiff, journalist and photographer, New York
Music is not only to be listened to, but to be lived, breathed and… photographed! It’s just impossible not to notice Sarah’s talent and her vibrant photos. Skilled writer and expert in being around the stage, Sarah shared her own experience (and struggles!) through the eyes of one who frames music in a shot. You can check out her portfolio here

Catherine Marks, producer, sound engineer and mixer
We are honoured to have the words of Catherine Marks in this article. Catherine is a producer, sound engineer and mixer, as well as one of the most relevant names in the music industry. She produced records by The Wombats, Wolf Alice, The Big Moon and The Amazons, together with having worked with PJ Harvey, Foals and The Killers. Last week, she won the best producer of the year award, and a while ago she invited us in her London studio to chat about women in the music industry… do you think we can die happy now?

Ruth and Jane, musicians, Jagara
Ruth, Jane and Cat are the three faces behind the London band Jagara. A few months ago, we talked about their music, its electronic vibes and their 80s-sounding feel. Today, we’re here to talk about their interest towards the position of women in the music industry.  Check out their groovy rhythms here:

Cristina Gizzarelli, Label Manager at INRI
Behind cool musicians, stand equally cool women. Cristina is the manager of INRI/Metatron, the label of Levante, Dardust, I’m Not A Blonde, Ex-Otago, Bianco, and all the most promising names of the Italian scene. Cristina and her fantastic team work to deliver the voices of these talented made-in-Italy artists directly into your playlists and your cities. And now, on your favourite blog too.

Sarah Stride, musician, Milan
Sarah is a singer and musician. Her latest EP, Schianto, brings together Italian singer Mina’s class and charisma, a Nada-like cutting-edge voice and an intelligent electronic production. She’s one of the most interesting female voices of Milan’s underground scene.

Tash Cutts, Label assistant at Domino Records
Jack of all trades at Domino records, always ready to help and handing out smiles in the London headquarters of the renowned independent label. 27 years old, a career to envy and dream of behind her already. From organising Field Day to promoting concerts with EYOE, in her free time she started managing an emerging band and hands out presents to strangers with This Must Be For You.

What do you think of the position of women in the music industry?

Raffaella
Talking about “music industry” broadens the question to too many arguments, I could try to add my two cents under a musical journalist point of view. In this field women are definitely a minority, but it has to be said, but we’re out there still. It would be pointless to question if they’re better than the men, all professionals should be judged basing on their work, regardless of their gender. But why are we a minority? Together with the discrimination episodes which definitely exist, which should however be singularly judged, I believe this is the result of a tradition linked to the patriarchal structure of the Italian society. It hasn’t been long since the presence of women in the workplace has become the normality, I just think it will take more time for this presence to grow, especially in certain fields, and I think that is up to women themselves: we need to concede ourselves the freedom to chase our dreams, not to surrender to the idea that we must remain one step behind to facilitate our partners and husbands; we need to reconsider our role of women with set duties imposed by someone. There’s no more alibis not to do it. Many areas are still mostly in the hands of men, but I’m personally against special treatments to balance things out, which feel like they have only been allowed. We need to take those areas ourselves.

Valerie
Sadly, the music industry is still strongly dominated by men. If you look closely, the management positions are almost exclusively held by men, and we’ve actually never seen a woman as the president of a major label. Thankfully, the independent ones have always worked so much outside these schemes that the biggest Italian label in the world is being managed by a woman, Caterina Caselli. This male dominance is also evident in the media: some female characters have made the history of musical journalism (like the great Marina Petrillo, Alba Solaro and the living anthology Paola Maugeri), as well as those on the lookout for new artists like Marta Blumi Tripodi and Virginia Ricci, but whenever field experts are needed for talks and opinions, the usual male faces are the only ones considered.

Chiara
We’ve always had female musicians in the Italian music environment, and we’ll continue to. We’re right in the middle of the indie phenomenon boom and we’re finally starting to hear more from female artists from the underground scene, like Maria Antonietta or bands like La Rappresentante di Lista, Giorginess, Gomma, all lead by a female frontgirl who I deeply admire. 

Tash
I am extremely grateful that I am not a woman working in the music industry 30 years ago. I think things have progressed a long way - both for female artists and women employed in the industry - however there is a long way to go. Festival and gig line-ups are still dominated by majority male acts, and the industry is built on misogynistic foundations that are so ingrained that they often remain unchallenged.

Raissa
The music industry is quite a strange world. Strange and extreme. On the one hand, there are women achieving terrific success, but on the other, there are women working in the industry who barely get noticed. There’s no middle ground and we tend to only highlight women who made it thanks to an outfit, a hit, a way of being, dressing and appearing. But there’s more to this!

Sarah Midkiff
I think women in the music industry, like in many industries, are often undervalued and overlooked. The Grammys are a great example. So many talented women put out great music, yet so few were nominated much less won. It happens to women in the music industry both on and off stage.

Cristiana
Maybe we’re not talking enough about it, and perhaps not with the right focus. For example, the new lmaie (the collecting society dealing with the performer’s neighboring rights) has recently stated how Italian artists are only the 8% of their subscribers. Beyond the fact that within all the artists I know only a scarce percentage is actually part of these subscribers, I wonder: what about the rest of the management, administrative and economic roles? My small confession is that I don’t want to think about the numbers nor the perception of the role of women, but if I need something well done and I can choose who to get it from, I always try to work with a female colleague. I see little competition in this little community and a lot of support. If twenty years ago someone like Mara Maionchi or Caterina Caselli were considered as mythical sights, nowadays, despite still making history, they’re only two clear examples of women who took over A&R and other important roles starting from PR agencies. The head of Impala, one of the most important associations in independent music, is a woman, Helen Smith, just to cite one.

Sarah Stride
I guess talented female musicians have always existed. Not only there’s plenty of them now, but we also know more about them thanks to the general change in women’s position within society. Despite the archetypical pressure that all women keep bearing in their subconscious, finally our minds are developing the idea that adhering to an historically and biologically accepted model, previously considered the only valuable option, is not required anymore, and that our won creativity has the right -the duty, actually- to be expressed in different forms and shapes.

Caterina Caselli

“You can’t be what you can see”, Marian Wright Edelman. Do you think this quote could be relevant when talking about women with leadership roles in music?

Sarah Midkiff
Yes and no. Many women, myself included, got into the music industry without seeing another woman we aspired to be like. When I first started, it took months and months before I worked with another woman. My editors were men, the managers were men, and the bands were mostly made up of men. My Dad would tell me, “If you don’t see the job you want, make the job you want."

I think there is something to be said though for women supporting other women, looking out for each other, and helping support their growth in their career. It is harder for women to get into leadership roles, regardless of how much they want it, when there are no other women to support the decision. It is a long shot, but who knows, maybe someday a girl will have seen what I do and it will help her think that she could do it too.

Cristiana
No, absolutely not. I don’t have personal goals to achieve, I’d rather explore every little bay of this music mainstream than settling and resting in a port, learning from everyone and maturing my own view. Music isn’t science, but passion, and what this job pays you back is not quantifiable economically because it partly consists of a priceless personal and emotional growth.

Raffaella
I’m going to keep talking about the world I know, the one of journalism. If we consider a leadership role as the one of the head of a newspaper, it’s true a structure exists having, in an almost sickening way, women being the head of almost exclusively female newspapers. Not to mention how we would need a debate about “female“ journalism, considered how these so called papers portray a stereotypical and, almost ironically, sexist representation of women: why is that? We should question it. Music journalism wise, if us women are seen as more fit to write about fashion, lipsticks or sentimental problems –as it looks like-, a problem actually exists, because that could bring a girl to think that, to be a journalist, she’d better give up writing about music and focus on other fields, with better career opportunities. I would invite all young women not to give up writing music for any given reasons, and to put all your efforts into it: the least the quitters are now, the least they will be in the future. I think some structures have to be broken from the bottom in order to stop their repetition.

Raissa
Sure, that’s what I was talking about. The roles covered by successful women in the industry only include a terrifying minority. Being invisible puts them in serious danger, the risk that their roles will become in the future positions not giving enough credit and recognition to what they’ll do for the companies they work for.

Catherine
I think that’s cool. Also now you see more women in bands, they’re just popping up out of nowhere, like drummer or bass player. I mean, it’s one in four people. Or there’s like The Big Moon, but I don’t think of them as an all-girl band, they’re just fucking awesome in what they do.

PJ Harvey

Have you got a female role model who inspired you in pursuing a career in this field?

Sarah Midkiff
I didn’t. Not because there were no women in the industry, but because I didn’t see anyone doing exactly what I wanted to do. Similar, but not the same. I got into writing, photography, and directing because of my love of music and storytelling. Music is one of the things I love most in the world. I wanted my career to revolve around something I loved and something that would allow me to be creative. I grew up with all brothers, often played music with all guys, I went to business school where nearly all of my classmates were men, so I never really stopped to think about who else was in the industry, just that I wanted to be apart of it.

I will say that I know some amazing women now who work in the industry that constantly motivate and inspire me. Supporting and encouraging each other to do better and better work is something I have appreciated so much.

Raissa
There are many female characters who made me appreciate the world of music and I’m lucky enough to have them all around me. Sarah Joy and Joanie Eaton from the London record label Babelogue, girls like Holly Calder who promotes and pushes the city of Glasgow to grow musically every day, and Polly Miles, who does the same thing in Brighton, Janine Ellis who has worked for various English indie labels, several bands like Shopping which keep DIY’s quality high. There are also women in Italy like Caterina Pinzauti, who’s been working for years to Pisa’s Radio Eco project or Sara del Covo, on a mission to bring some of the best musicians in the world to play in Bologna. My role models in music are people who contribute to the scene every day.

Ruth and Jane
Ruth: Catherine Marks was the first woman to ever be nominated for producer of the year. She’s like a hero to us. She used to be the “tea girl” at Assault&Battery, the studio that Flood (U2, Nick Cave) owns. He was her mentor and she was literally learning from the ground up. He’s always saying to people: <<Whatever job you want to get in the studio, you can learn everything, the gender doesn’t matter>>. You just gotta stick it out the same as everybody else. Maybe you might have to put up with more shit than a guy would, but not all the time. And it is changing, I think it’s getting better. There are more female producers in the industry, just a growing number. And there are so many initiatives where they make sure they have a woman working in the studio: things like these are really encouraging.

During our chat with Catherine Marks, we talked about the importance of having role models when starting a job in this industry. And how she could potentially be one of them.

Did you have a female role model in your mind when you started?

Catherine: No. I feel like it’s changing now. What I think it’s really important is, if we want more women involved we need to highlight the women who are doing well in the industry and they are a lot. It’s not that there are none, because there are some. The more we highlight those kickass women, the more the next generation will think that it could be amazing.

C: I’ve been told that before and I guess I understand it. Someone has to start. But there have been women before me, just I don’t know about them. Sylvia Massy and Linda Perry are the one I know from the previous generation, but I didn’t know about them in the way I know about them now. I don’t understand why there are not many, they’re the women we should be writing about! They had a really long successful career, it’s possible.

I am aware of that and I’ve been working really hard, but I’ve been fortunate with all the opportunities I’ve been given and all the people who have been supportive. I’m sure I have experienced shit times, where I’ve been discriminated against, but I wasn’t aware of it because I thought “this is what I have to put up with to get to the next stage”. So I don’t ever want to be flippant about it, because not everyone has this opportunity in order to get through the door. It may be harder and tougher for women, but I think it’s also tough for the guys in this industry. It is really competitive.

I started in 2012 being a runner, making coffee, vacuuming. I’ve worked my way up, it takes a long time. And now I produce records. I studied architecture, when I was at school I really enjoyed music, I played the piano and I really wanted to work in music, but no one at school tells you that there’s a career in music.

You talked about education in school and the fact that no one guides you towards a career in music. Do you think it’s important to raise more awareness on this level?

I guess so, it’s so specialised and it’s though. But that’s not a reason. My music education at school was great, but it was towards performing, but no like the technical side, being an engineer or creating music. This is a good point, actually. There are so many other areas, it doesn’t have to be necessarily recording bands. It could be in film and television. My answer would be yes. But, god, it’s so niche and so competitive, but then there are so many career opportunities that it doesn’t have to be in a recording studio.

Have you ever felt like you needed “to prove to something” to someone just because you’re a woman?

Tash
I am very aware of the fact that I am a woman working in music, and the limitations this may have on my progression in the industry. I believe that I have had to fight harder to be taken seriously, and that I should be considered more grateful for the opportunities that I have been given. Whilst this does make my position more fragile, it also makes me appreciate it all the more.

Catherine
Yeah, but not because everyone made me feel like that. That’s a social construct, that’s not the industry. A lot that other women I’ve worked with feel the same, like Ellie from Wolf Alice. She made me realize that when she said that she felt like she had to play the guitar as good as, if not better. But also she said that no one said that she had to, no one cared, but it was something that she felt. I wonder if the social conditioning would change – it’s starting to change, perhaps. Also, at the same time, is that such a bad thing that we feel like that? We’ve got the chance to elevate ourselves. There are good and bad sides. I think this job it’s much more about personalities. I lost jobs, I was rejected, I nearly quit one time but not because I was a woman, just because I wasn’t good enough at that particular time. Maybe because I was a woman? I don’t know, I never felt it like that.

It’s so tricky because it is a conversation and there are so many points of view.

Raffaella
No, never, because I don’t live my job as a woman, but as a person, as Raffaella Oliva. Being a woman is a contingency, that’s how I live. At best, I try to communicate my perspective through my articles, which is also the one of a woman, but a woman named Raffaella Oliva, who doesn’t do this job feeling like she has to prove absolutely nothing to anyone, but as a journalist and a person.

Have you ever felt discriminated against or have you experienced sexist episodes during your career?

Sarah Stride
Luckily, no. I did often have the feeling of having to struggle a lot to stand my ground for a long time though, despite my impulsive character and not being afraid of confrontation. Sometimes it really becomes tiring.

Valerie
Definitely! Not as much as when I started but it still happens. It happened recently that someone in the international industry couldn’t wrap his mind around the fact that two women were at the head of Springo, assuming how we’re so good that surely a man must be behind it.

Chiara
No, probably being inside a band with guys has kept me distant from these situations. Being the only female in the band has never made me object of discriminations and rather works as a strength, there’s a climate of absolute equality and respect among us.

Ruth and Jane
Ruth: even as musicians, sometimes turning up to gigs there’s the sound guy and you get in that odd situation. I don’t wanna name the gig, but there was this gig where a guy was setting up all my pedals for my guitar and I was like “okay mate I’m going to do that”, beacause those are my fucking pedals, right? And he was like “no no it’s fine”, and I was like “no no no, I need to do that myself”, and he again “no no don’t worry, I got this”. At the end I said “no, look just step away from my shit”. I mean, how do you know how I want my gear to sound?

Jane: I think sometimes people get in a sort of habit. Sometimes you kind of let it go cause you think “oh they’re just used to be in control of that”.

Ruth: I think when you are starting out maybe you let it go, even that is just the wrong point of view. That’s why is nice to be in an all-female band, because you all have the same feeling. To be fair, all the guys we have worked with are amazing, they have been great! It’s a good time to be in music. There’s so many ways to make success and to put your music out there, there’s appetite for lots of new music. Sometimes you think so much progress has been made and then in those occasions you think there’s still so much work to do. How is possible to think that a woman can’t be able to learn how to push some buttons?

Maria Antonietta

Are there distinctive differences between men and women in your job? If so, in which contexts do these discrepancies become the most evident?

Cristiana
If there are differences, you ask? Is there a majority of men within the most prestigious positions? Yeah, but how many women stand behind them? A small tireless army, trust me. I’d ask another question: how many women advance in their careers and raise a wonderful family? I am lucky to have a partner who works in the same field as mine and like me he is subject to insane working hours and draining rhythms and putting all our efforts into it we’re raising a little one on our own. Having standard working hours helps sustaining this split life, if you’re constantly need to be socially present between gigs, talks, presentations and events sometimes you have to make a choice.

Sarah Midkiff
In certain regards, yes. One prime example is that women are rarely tour photographers. It has less to do with their talent and more to do with their gender and the mindset of the people planning the tours. Sometimes it is not even done consciously. I have spoken with tour managers who, when planning a tour, think: well it is an all-male band, an all-male crew, so of course I’ll hire a male photographer. Sometimes they don’t even know that there are women interested. That has less to do with women expressing interest and more to do with men not paying attention to it. If there were more women apart of touring crews as a whole, I think we would see more women on tour as photographers.

As far as writing and directing, I see a bit less. I’m sure others would say differently from their own experiences. So much of it is being able to work with great people who don’t think “but she’s a woman” when offering the cover story or letting you run with an idea.

Chiara
The first thing that comes to my mind is that often there are people who are still surprised like it’s a rare event when they a woman getting on stage or singing or playing, and look at her like “wow, this girl really can do something”. While the idea of a guy singing or playing is usually taken for granted. I’m not saying that’s a bad thing and it surely won’t damage nobody’s artistic career, but I believe that women who play music should become the normality too once and for all.

 

We asked to Catherine Marks if being a woman influences her work in some way:

I think so. My background in studying architecture makes me approach what I do differently. I think about things very visually, in a construction way, I’m good with timelines and schedule, very practical things.

But also I have a lot of patience, I’m quite compassionate, understanding and tolerant. But I don’t know if that’s specific to being a woman. The thing about gender equality is that we want to have equal opportunities, but I don’t know if I wanted to be treated the same. We are different to men, and I think that’s cool to. I don’t want to be the same as a man, I like that I am different. I want to be treated based on my personality. I never have a concise answer, because I’m constantly thinking about it too.

The Big Moon

Do you feel supported by other women? Do you think we need to put more effort into build a more inclusive community?

Sarah Stride
Absolutely, both from women who do my job and from others. I love working with women, less need to prove something, more care and respect from other’s opinions. I always almost exclusively worked with men, had almost entirely male friends and I’ve always felt more stimulated from competing with men. Although, as years go by I feel more close and supportive to women who are not afraid of who they are, who express their art with a strong identity and who know that equality with the other sex can’t be achieved through imitation, but contrarily knowing how to appreciate differences.

Ruth and Jane
Jane: there’s a Facebook group called “Ladies/Music/Pub” and it started from 20 people – now they are more than 930!

Ruth: they organise events and talks, where they discuss different topics as being a woman in the music industry or they share stories. It is an amazing community with some many people from labels, radio, events, even musicians, they are a lot.

Valerie
Absolutely. I’m part of an international community called SheSaidSo. We’re a net of women working in the music industry around the world – managers, artists, producers, journalists, editors, label people – exchanging advices and coming together to discuss both work-related topics (brainstorming, contacts exchanging, job opportunities) and subjects like sexism and mental health prevention. Over time, sub-groups were born for mums working in record labels and local groups and headquarters in different cities too. I’d invite all women working in our field in Italy to join us (www.shesaidso.so), it would be wonderful to start a group and an headquarter in here too.

Chiara
It’s something that I’ve never thought about before but I believe so. Music wise, the role of women has always been strong and has always received great support, but I think that to achieve a lasting, strong community efforts should be constant over time, only increasing, actually.

Catherine
Yeah. I think also there was probably a tendency for women to not be supportive with each other, but again I think that is changing too. I think it’s the social conditioning or generational thing, so whatever we’ve been told as kids, maybe it’s shifting.

Harassment, I think that’s a separate issue, it’s something that happens everywhere, it’s not specific to any particular industry and it sucks. And yes, the music industry used to be and it is a male dominated industry, but why have women felt like they haven’t been able to? Or why have they not wanted to? Or have they started and then given up? Is it because they didn’t have role models? Or is it conduced to not have a family? Which is something no one wants to hear, but that could be one thing as well. That is changing as well, when people can make that work around their careers, but that’s in all careers too as women.

Ibeyi

What is the most annoying thing people tell/ask you related to you being a woman?

Valerie
I think the most annoying thing for all women, in whatever environment are the cheeky comments men allow themselves to “light-heartedly” make. Loads of people are talking about it these days, in Italy as well, thanks to the #MeToo and #TimesUp movements but something you quickly learn when entering the workplace in Britain is that this behaviour are absolutely not allowed. I’ve been lucky enough to start this job with a boss who always treated me like a person and not as a woman and that was fundamental to increase confidence in myself and in what I do.

Chiara
I’ve once been asked “why don’t you try to seek more attention?” I’m personally very shy but at the same time egocentric, in a good measure, and I enjoy being at the centre of attention, but I need to be myself in order to do that. I want people to look at me for who I am rather than what they’d like me to be! Women’s stereotypes coming from TV and internet are an alienating illusion, there’s no need to be wearing a mask or being someone other than yourself to be appreciated.

Raffaella
Generally, what annoys me are the questions and the statements assuming that all women are the same, based on a stereotypical idea. Alas, I must admit they’re being asked by both men and women.

Catherine
This is not a job you can be particularly sensitive, but I am very sensitive. If a band or an artist are going through a tough time, your job is to be their support. And no one is going to be nice 24/7, you’ve got to allow people to feel the things they need to feel in order to get a good performance. There are times when I would cry because I took everything personally. Once I’ve learned that it hasn’t nothing to do with me, then it’s okay, because it’s their fears and their frustrations. Even now something I’m like “I don’t know how to feel about that comment”, but I’m sure a guy would feel exactly the same way. It is a personality thing, men can be just as sensitive and you need to be able to read situations and people very well.

Sarah Midkiff
Aside from what I mentioned earlier about men insinuating that I flirted my way into my career or that it is easy because I’m attractive, I usually just get asked who in the band I’m dating. To be honest, it’s not the most annoying thing. It is often by fans in the audience who either see me walking in and out of the venue with the band while they’re waiting in line, or are at the barrier and see me standing side-stage. I don’t take offence to this, since they don’t know me or what I do and just see me spending time with the band. Fans mean well. I do think this wouldn’t happen if I were a guy hanging out with the band though.

Sometimes security don’t think you’re working at a show and they stop you every time you go to walk backstage even though you have an All Access pass. They see me and assume young woman + at the show = fan or perhaps girlfriend, not young woman + at the show = could be a fan or perhaps someone working with the band.

Photo by Sarah Midkiff

Do you think the situation is changing? How?

Raffaella
I’m not really sure. Some men and women seem more conscious, some not as much, some not at all. Campaigns like the one originated from the Weinstein case can be praised for shedding light over a serious and enraging issue, sexual harassment; now, however, I think what I need is lucidity among us women (together with men’s self-evaluation, naturally). Not forgetting about the cultural, sexist retaliation held against us is also fundamental, but I’m also convinced that having a vision of the world portraying women as victims and men as predators keeps dividing the two of us, and that doesn’t help our cause. Isolating who’s responsible for discriminations, harassments or even worse is our duty, which we should all embrace, men and women together. Admitting that both a female and male are present in us, being aware of it and finding a balance between them is a hard task to achieve in a society which is characterised by violence and sexism every day, but for me that’s the only solution to achieve a true change, I’m not saying that’s possible, it’s more being imaginative. I know tons of men interested and passionate about the issue who would definitely fight with us women to achieve this view, and I don’t want to turn them into enemies too.

Valerie
I’d say so, I see more and more women covering interesting roles, especially in big companies (Spotify, Amazon, Google) and they’re just brilliant. We live in an old people country though; it’s going to take a while until a true change will take place. Steps by steps we will change the world, though.

Raissa
Definitely, it’s changing and in a rapid way nonetheless. Even well conservative countries like Italy have started experiencing some meaningful results. I think the coming of the Internet age communities have gotten closer to each other and, especially music wise, getting in touch with foreign people and musicians from other countries around the world is now part of our everyday life. Positive, great ideas travel fast and the attitude of our generation is also radically changing day after day. If some time ago getting to discover so many bands supporting the LGBT scene was almost impossible, today minorities are being openly discussed and confronted.

Sarah Midkiff
I think it’s changing, just not as fast as I wish it was or it should be. At the end of the day, the music industry is a business. If they’re not losing money because they’re not giving equal opportunities to women, they won’t prioritise it.

Right now, it is a lot of women showing time and time again that they can create beautiful work whether given a fair chance or not. I have so much respect for that. Imagine the work we will be able to do when we do finally get an equal opportunity consistently. I’m excited to see that.

Cristiana
Little to no security exists in this field, so yeah, to an extent, but it all started with a slow evolution within society and the loss of certain stereotypes. I’ve been lucky enough to work for the Verdi Orchestra when it was joined by Xian Zhang: this is the woman who not only contributed to crush thousands of stereotypes becoming a conductor, being Chinese as well, but who also conducted an entire concert on the verge of having a baby, giving birth in her home that same night. That is just sheer dedication to one’s job.

Catherine
I could be wrong, but I wonder if we are in a transition period when, yes, maybe it was a big surprise five years ago, but maybe it’s becoming less of a surprise. But wouldn’t it be awesome if the surprise is like that you are a woman and also fucking awesome? I’m not saying that women can’t be awesome, it’s the same with guys. When I work with guys that are fucking awesome, that is great.

It’s so important to carry on this conversation, that’s why I wanted to do this. In some degree, I’m the only one that does what I do, but I feel like that’s starting to change. I hear someone in LA, someone in Australia, and then I get in touch with them…it’s awesome! We do need more of us, not because it’s like a “go women” thing, but making music it’s about perspective, so you want a male and a female perspective. And also for artists to have the choice of the producer that they want. To have those two perspective is amazing to me.

I think we need to write more about the kickass women. And like you said, “you can’t be what you can’t see”, so if we show the younger generations that these are like really successful women who work in engineering, mixing, production and in all fields, then that is how we start.