In ritardo come sempre con i regali di Natale? Tranquilli, abbiamo creato una selezione di 15 doni da fare ai vostri amici e parenti in fissa con la musica indie (e oltre). Dal cartonato di Alex Turner, ai Funko Pop! dei fratelli Gallagher, passando per il tappetino per giradischi dei Mogwai: ce n'è davvero per tutti i gusti!
Se sotto l’albero volete mettere qualcosa di speciale per un fan degli Oasis, questi due Funko Pop! sono una scelta vincente: Liam con il tamburello e Noel con la sua chitarra — pronti a far risuonare il britrock anche da una mensola in salotto.
"Concerts Remembered" è una linea di diari, agende e notebook pensati appositamente per registrare le emozioni e i feedback degli appassionati di concerti. Organizzati in box per appuntare il miglior ricordo della serata, le emozioni provate e dare il proprio personale voto alla location, all'acustica, all'impianto scenico... I journal sono disponibili in vari formati e modelli: rilegati con copertina rigida, spiralati o anche in versione digitale. Sul sito si trovano anche altri gadget per gli amanti della musica dal vivo: dagli sticker ai bicchieri a tema birra.
Per gli appassionati dei mattoncini danesi, dal nipotino di dieci anni al nonno di novanta, vi proponiamo due bei set LEGO che omaggiano i più estetici sistemi di riproduzione di musica: i giradischi e le radio retrò. Il set Radio vintage LEGO Icons (10334) è composto da 906 pezzi e permette di realizzare una replica di una radio a transistor degli anni '70, dotata di manopola musicale che riproduce una selezione di suoni. Giradischi con fiori LEGO Creator invece si compone di 366 pezzi con cui si possono creare tre soggetti diversi: un giradischi mobile con due dischi, una radio giocattolo e un microfono di stile classico.
Chi colleziona vinili sa benissimo quanto sia importante maneggiarli con cura, così da non compromettere la qualità del suono di un prodotto fisico di per sé molto delicato. Gli slipmat sono dei tappetini antigraffio che proteggono i dischi mentre vengono riprodotti, garantendo anche un'uscita audio migliore.
Chiaro, siamo a Natale, ma in qualche parte del mondo sarà pur sempre estate. Questa camicia hawaiana è quindi il regalo che calzerà a pennello per i vostri amici di ritorno dal "Catacombs Tour" dei Queens of the Stone Age e che non perdono mai il loro "prime" estivo. Limitata a solo 300 pezzi nel mondo, è anche la scusa per darsi al collezionismo di nicchia o per scappare ai Tropici fingendosi sotto copertura come un Magnum P.I. di prim’ordine.
Il Donner x Third Man Hardware Triple Threat è il regalo perfetto per chi vuole mettere sotto l’albero un po’ della magia sonora di Jack White: tre effetti in un solo pedale, subito pronti a far scintillare qualsiasi riff. Il regalo ideale per il vostro amico chitarrista alla ricerca del suono perfetto, come tutti i chitarristi...
Abbiamo anche un'idea regalo per quella persona assolutamente ossessionata dagli Arctic Monkeys, e più nello specifico dal loro frontman Alex Turner. Perché lo sappiamo che ne conoscete almeno una, tutti ne conoscono almeno una: se non la conoscete, quella persona siete voi. Di che regalo stiamo parlando? Di un bel cartonato a grandezza naturale del cantante di Sheffield in completo elegante, con flûte di bollicine in mano e ciuffo impomatato, da usare come accompagnatore nelle occasioni importanti. Può anche essere usato come antifurto: se piazzato davanti a una finestra potrebbe scoraggiare potenziali intrusi (e probabilmente terrorizzare i vicini).
Se si vuole regalare musica sotto l’albero ma senza note e spartiti, "Playlist" di Luca Sofri è quello che serve: una raccolta vivace di consigli e racconti su centinaia di canzoni — come sfogliare una playlist infinita e personale, ricca di curiosità, retroscena e voglia di riscoprire la musica. Un ottimo pensiero per chi ama ascoltare facendo "scroll" fra traccia e traccia — come si fa su Spotify — ma con la calma di un libro tra le mani.
Conoscete qualcuno che venera Kevin Parker e che possiede un lettore di cassette audio? Fantastico. Sul sito di Tame Impala è possibile ordinare "Deadbeat" in formato musicassetta, ad un prezzo onesto, per fare felice un ascoltatore appassionato di supporti fisici old school.
"Freccia Bianca" è l’inno dei fuori sede che macinano chilometri a bordo di un treno lento e che sognano di vedere il verde tra il grigio smog. La città matrigna, cantata nel 2020 da Lucio Corsi, è tornata tra i nostri ascolti dopo il boom di Sanremo. Un successo che il collettivo artistico torinese Ciao Discoteca Italiana ha voluto celebrare, dedicando una serie al cantautore fenomeno del momento nella collana Nuovo Millennio. “Sentirsi soli in una grande città / È più dura che nella mia terra”, recita il poster, mentre una luce calda umanizzata scende dalle «armi bianche, le punte delle Alpi», fino ai grattacieli, custodi di «Troppe pareti, troppi muri / Dove sbattere la testa». Perché mai non dovremmo sfasciarcela su un muro tappezzato di grafiche originali? Per i più affezionati al musicista maremmano ci sono anche i poster di "La volpe" e di "Nel cuore della notte", tutti in tiratura limitata numerata a mano.
Un altro pensiero carino per i chitarristi potrebbe essere una scatolina portaplettri personalizzata completa di plettri in legno realizzati artigianalmente. Si può scegliere il numero di plettri, il tipo di legno e l'incisione da riportare sul coperchio della scatola di noce nero (della dimensione di 84 x 45 x 41 mm) e sui singoli plettri.
Un oggetto utile, senza scervellarsi più di tanto, per chi quest'anno ha parlato solo dei Radiohead come se fossero scomparse tutte le altre band del mondo: un portachiavi apribottiglie a tema Bad Woods, ovvero l'estetica che caratterizza buona parte dell'iconico merchandise della band di Oxford.
Per la nonna molto religiosa a cui non sapete mai cosa regalare e per quella zia che fuma come una diva degli anni '50 vi segnaliamo che nel merchandising ufficiale per l'ultimo album di Rosalía trovate il rosario della Motomami, LUX ROSARY, e l'elegante portasigarette in acciaio inossidabile che reca incisa la scritta "take a piece of me". Sul sito anche felpe, canotte e t-shirt ispirate all'ultima fatica della cantante catalana.
Il catalogo del merchandising dei Kneecap è estremamente ricco di prodotti irriverenti e sfacciati come loro. Si va da passamontagna tricolori a cartine per rollare le sigarette, passando per adesivi e portachiavi a forma di Molotov e camionette della polizia in fiamme. E oltre a magliette, felpe, calzini e cappellini, i rapper nordirlandesi mettono a disposizione anche una bella serie di sciarpe brandizzate: dalla keffiyeh scarf, che riproduce da un lato la fantasia della kefiah palestinese e dall'altra un motivo celtico irlandese, alla buckfast scarf con Molotov in fiamme, fino alla essentials scarf a scacchi bianchi e neri con filo spinato, passamontagna, bustina di polvere bianca e l'immancabile bomba incendiaria.
Per i fan dei Black Keys, in particolare se fumatori o boyscout, questo è un regalo azzeccato e per niente banale: si tratta di un accendino argentato con il logo della band, di quelli ricaricabili che resistono al tempo.