01 aprile 2025

Dagli Inhaler ai Lumineers: i migliori concerti di aprile 2025

Anche aprile sarà un mese pieno di concerti da non perdere: dal ritorno degli Inhaler al tour di Lucio Corsi, passando per l'ultimo live di Bugo. Come sempre, vi abbiamo selezionato i migliori.

2-8 aprile: Timber Timbre @ Spazio Teatro 89, Milano | Le Roi, Torino | Arena, Modena | Teatro Ricciardi, Capua | Chiesa Evangelica Metodista, Roma

Il nome Timber Timbre potrebbe non dirvi nulla, ma se avete visto serie come Breaking Bad, Orange is The New Black o The Good Wife allora sicuramente avrete già sentito una delle loro canzoni. La band indie blues canadese arriva per ben sei date a Milano, Torino, Modena, Capua e Roma.

ionicons-v5-c

4-6 aprile: Joan As Police Woman @ Angelo Mai, Roma | Auditorium di S. Francesco al Prato, Perugia

Joan As Police Woman torna in Italia per due date a Roma e Perugia, una doppia occasione per ascoltare dal vivo una delle songwriter più raffinate della scena alternativa la cui musica intensa, sofisticata e spesso malinconica trasporta verso nuovi orizzonti.

ionicons-v5-c

4-5-20 aprile: Fatboy Slim @ Magazzini Generali, Milano | Eremo Club, Molfetta | Decibel Easter Festival, Firenze

Non essere scontanti quando si parla di una figura del suo calibro è davvero difficile, ma mettiamola così: se ci fosse bisogno di personificare il genere big beat, questa persona sarebbe sicuramente Fatboy Slim, il maggior rappresentante della scena elettronica inglese degli anni '90, capace di ispirare la successiva generazione di artisti (ascoltare ad esempio l'esordio dei Kasabian per credere). Nonostante gli anni passino per tutti e i DJ set siano sempre più pop, per lui vale lo stesso discorso di Stonehenge o delle Piramidi: se amate la musica live, a prescindere dai vostri gusti, una volta nella vita va visto.

ionicons-v5-c

9-10 aprile: Ist Ist @ Covo Club, Bologna | Arci Bellezza, Milano 

Gli IST IST sono una band post-punk di Manchester che sa come mescolare atmosfere darkwave con un tocco di pop da arena. Il loro ultimo album, Light a Bigger Fire, uscito lo scorso settembre, è un mix di testi intensi e sonorità stratificate che riescono a essere emotive e al tempo stesso potenti. L'influenza di giganti come Joy Division e The Fall è tangibile, ma con una freschezza tutta loro.

ionicons-v5-c

11 aprile: Kings of Convenience @ Auditorium Paganini, Parma (MV)

Le chitarre acustiche del duo formato da Erlend Øye ed Eirik Glambek Bøe sono ormai un marchio di fabbrica capaci di dar vita ad atmosfere placide e domenicali in cui vorremmo immergerci all'infinito. I Kings of Convenience fanno tappa per un'unica data italiana all'Auditorium Paganini di Parma, il set si prospetta essere fatto di B-Sides e canzoni poco suonate, una piccola gemma per i fan di lungo corso.

ionicons-v5-c

11-12 aprile: Ditz @ Zō, Catania | Wishlist, Roma

Noise rock crudo e potente capace di scuotere le fondamenta di qualsiasi locale in cui suonano: direttamente da Brighton, eccovi i Ditz. Freschi di pubblicazione del loro ultimo album, Never Exhale, uscito il 24 gennaio 2025. La loro musica è evoluta notevolmente, con tracce che esplorano temi personali e politici come l'odio, le divisioni nella società odierna e la separazione tra corpo e realtà. Se amate il noise rock che non si ferma mai, neanche per un respiro, questa è la band che fa per voi.

ionicons-v5-c

22-23-24 aprile: Kamasi Washington @ Alcatraz, Milano | Auditorium Parco della Musica, Roma | Estragon, Bologna

Il noto sassofonista e compositore jazz di Los Angeles, torna nel Belpaese per tre nuove date. Tre occasioni per ascolare anche il suo ultimo album, Fearless Movement, che prende ispirazione dal mondo della danza e dalla nascita della sua prima figlia. Brani come Dream State (con André 3000), The Garden Path e Prologue, offrono un assaggio di un viaggio musicale ricco di intensità e sentimento.

ionicons-v5-c

25-26 aprile: Heavy Lungs @ Covo Club, Bologna | Bloom, Mezzago (MB)

Forse gli Heavy Lungs non vi dicono nulla, ma magari il nome del loro frontman sì: Danny Nedelko. Il titolo dell'omonima canzone degli IDLES nasce proprio dall'amicizia della band con questo carismatico frontman che non si risparmia mai sul palco. Andare a un concerto degli Heavy Lungs infatti significa immergersi in un'esperienza adrenalinica, fatta di riff sporchi, ritmi incalzanti e un'atmosfera viscerale che travolge. Puro post-punk made in Brighton.

ionicons-v5-c

26 aprile: Inhaler (+Blossoms) @ Fabrique, Milano

Per gli amanti del Britpop fatto bene, o per chi è così ossessionato da Bono da accontentarsi di veder cantare suo figlio, il 26 aprile suoneranno al Fabrique di Milano gli Inhaler (vi avevamo raccontato il loro ultimo concerto qui). Ventenni, irlandesi doc,in attivo dal 2015, a febbraio sono usciti con il loro terzo album Open Wide, un buon album che però non sembra riuscire a scalfire il soffitto che limita gli Inhaler dal raggiungimento del proprio potenziale. Special guest in tutte le date europee la storica band indie Blossoms, tornata lo scorso settembre con l'ultimo album Gary.

ionicons-v5-c

27 aprile: The Lumineers @ Forum, Milano

Unica data italiana per i re indiscussi dell’indie-folk dal 2013 ad oggi, che si fanno attendere con uno show sognante, corale e luminoso come da loro stile. Nel 2025 portano in tour Automatic, il quinto album in studio, in cui Freitas e Shultz si concentrano sul tema della smaterializzazione del mondo reale e della solitudine che ne deriva, continuando sullo stile musicale pulito ed acustico che già avevamo sperimentato in Brightside. Ma attenzione: se anche non aveste fatto in tempo ad aggiornarvi sul più recente repertorio dei Lumineers, vale lo stesso la pena partecipare; infatti se c’è qualcosa che la band americana sa fare molto bene è una scaletta equilibrata. Oltre ai nuovi brani sono dunque attese Ophelia, Angela, Cleopatra e tutte le glorie dei tempi passati.

ionicons-v5-c

28 aprile: Anna B Savage @ Arci Bellezza, Milano

Anna B Savage torna a Milano per un'unica data all'Arci Bellezza, per presentare l'ultimo album In|FLUX, un bellissimo omaggio all'Irlanda, terra che è diventata la casa della cantautrice londinese da ormai dieci anni. Se volete assistere a un concerto meditativo, dove riconnettersi con se stessi, questo è proprio quello che potrebbe fare al caso vostro.

ionicons-v5-c

30 aprile: Tyler The Creator @ Forum, Milano

Sin dai suoi esordi Tyler, The Creator ha saputo distinguersi all'interno della scena hip-hop, soprattutto in una generazione sempre più improntata alla trap e alle dinamiche di mercato. Artista eclettico che ha saputo distinguersi da disco in disco e aggiungere qualcosa al suo progetto e alla musica, alzando le ambizioni e garantendo tantissime commistioni di generi e colpi di scena. Confinarlo alla scena hip-hop è quanto meno riduttivo. Quella di Milano sarà l'unica data italiana.

ionicons-v5-c

Artisti italiani in tour

Finalmente è arrivata la primavera e con lei uno dei tour più attesi di quest'anno, quello di Lucio Corsi che ad aprile ha 7 date completamente sold out da nord a sud. Pochi giorni fa per gli amici bolognesi è stata annunciata una bella sorpresa: una mini residency di Iosonouncane al Locomotiv, per celebrare tutti insieme i 10 anni di quel piccolo capolavoro che è DIE. I milanesi il 1 aprile invece potranno assistere al concerto finale di Bugo (che ci parlato della sua decisione di ritirarsi dalle scene nella nostra intervista che trovate qui). Nelle ultime settimane di marzo ci sono state alcune nuove uscite interessanti, tra cui i nuovi album di Dente, Santa Tenerezza, e quello degli Eugenio In Via di Gioia, L'amore è tutto, che vi faranno ascoltare dal vivo in svariate tappe che occuperanno tutto il mese. Meg invece ha deciso di celebrare i suoi 30 anni di carriera con un tour che toccherà le principali città italiane. Se invece siete in cerca di qualcosa di sofisticato e fresco sappiate che i Delicatoni faranno tappa a Bologna, Il mago del gelato a Brescia e Torino ed Elasi a Ravenna e Livorno.