Gift Guide Musicale: 12 Idee Regalo per Tutte le Orecchie

by Alessia Nosari

Regali: facile a dirsi, decisamente più difficile farli! Così come un libro o un paio di calzini, un cd sotto l’albero è sempre ben accetto. Ma quale? Diffidate dello scaffale delle novità nei centri commerciali o delle pubblicità sulle riviste: ecco degli originali consigli divisi per categoria per chi cerca un piccolo regalo da fare con il cuore (e le orecchie!).

 

Family

Per quanto mi riguarda, i membri familiari sono sempre le persone più difficili a cui fare regali: non si vuole essere scontati, si cerca l’oggetto utile ma bello, se costa poco è meglio, ma poi si è in tanti, se lo faccio ad una zia devo farlo anche all’altra, però il maglione a mio fratello lo regala già mia nonna…
Meglio regalare un cd, no?

LP – Lost on You
71jdaq06qhl-_sl1500_

Quando ho chiesto a mia madre di dirmi un album che le piacerebbe ricevere (scartando Nek, Giorgia e Mengoni), LP è stata la sua prima scelta. Da donna, adorerei trovare sotto l’albero l’album di una voce femminile e sarei curiosa di andare oltre la hit e ascoltare l’intero lavoro di questa artista che sta avendo un grande successo.
15,12 euro
Compra su Amazon >


Nathaniel Rateliff & The Night Sweats
617pewparul

Per tutti i papà, fratelli, nonni, zii, cugini, nipoti e, in generale, i maschiacci di famiglia, ho pensato a Nathaniel Rateliff & The Night Sweats. E’ una novità dalle sfumature country, un album che associo ad un mancato cowboy pronto a riscaldarsi nelle giornate invernali con la calda voce di Nathaniel. E’ un regalo un po’ meno scontato, visto che è poco conosciuto, ma versatile e facile da amare.
16,29 euro
Compra su Amazon >


Craig David – Following My Intuition
71vopip3wfl-_sl1200_

Se la vostra famiglia è formata da 50 persone e il giorno di Natale vi ritrovate tutti a tavola, cosa c’è di meglio che aspettare il panettone ballando al ritmo pop di Following My Intuition? Se volete portare allegria in famiglia e far ballare anche la nonna, questo deve decisamente far parte della vostra lista!
15,29 euro
Compra su Amazon >


 

La dolce metà


Il regalo per il morosetto o la morosetta è sempre il più speciale e, a volte, quello che manda più in panico. In teoria, dovremmo conoscere molto bene i gusti della nostra metà (o del nostro flirt), ma, quando si passa all’azione, si è sempre molto incerti. Ecco qui qualche idea evergreen per andare sul sicuro!

Across the Universe OST
814xmdfpy1l-_sl1200_

Per chi non lo conoscesse, ‘Across The Universe’ è un bellissimo film di qualche anno fa costruito attorno alle canzoni dei Beatles e che parla della passionale storia d’amore fra Lucy e Jude. E’ un romanticismo rock, per nulla stucchevole e adatto per chi vorrebbe fare un regalo col cuore e, musicalmente parlando, di qualità. Ebbene, l’accoppiata film e cd farebbe impazzire tutti i fan dei Beatles (e non) che si sono persi questo musical moderno. Va benissimo anche per quelli come me che il film lo sanno a memoria, ma non vogliono perdere l’occasione di cantare a squarciagola Hey Jude in macchina.
10,20 euro
Compra su Amazon >


Jimmy Eat World – Integrity Blues
71dl8ldiqrl-_sl1200_

Jimmy Eat World è una di quelle band scoperte a caso su Spotify con la riproduzione casuale. Eppure, mentre ascoltavo distrattamente Integrity Blues, non ho fatto a meno di pensare che fossero proprio canzoni da innamorati. Non che siano smielate o lente, ma mi hanno fatto venire in mente scene da film in cui la coppia ride e si rincorre sulla spiaggia, cose così. Consigliato per chi desidera regalare un momento alla Dawson’s Creek alla sua dolce metà.
19,06 euro
Compra su Amazon >


Glass Animals – How to Be a Human Being
81dblrnoxml-_sl1200_

Come ormai avrete capito, non sono proprio una romantica standard. Infatti, l’ultimo album che vi consiglio come regalo per il vostro o la vostra partner è denso di canzoni da ballare insieme nei momenti felici. How to Be a Human Being è fresco, frizzante, allegro e sdolcinatamente bello da ascoltare in compagnia durante un viaggio romantico o una serata pizza e film.
13,89 euro
Compra su Amazon >


 

Quello che ascolta “un po’ di tutto”

I nostri amici britannici e americani chiamerebbero questa sezione ‘Secret Santa’, ma io preferisco descriverla come la categoria dei regali a quelle persone che non si conoscono molto bene o che dicono di ascoltare “un po’ di tutto”. Piuttosto che sbagliare taglia del maglione o comprare un libro già letto, meglio regalare un cd che metta d’accordo anche i più vaghi ascoltatori di musica.

Banks – Altar
71j8dctcgkl-_sl1400_

Sebbene sia una cantante un po’ di nicchia, la musica R&B di Banks è adatta per qualsiasi situazione: il viaggio verso il lavoro, una festa, mentre si cucina o come soundtrack per una corsetta. Il suo ultimo lavoro, Altar, è di ottima qualità: anche il vostro capo lo apprezzerebbe.
23,80 euro
Compra su Amazon >


Shawn Mendes – Illuminate
81igzpcwxml-_sl1200_

Chi dice che Shawn Mendes è un ragazzino che ne sa di musica quanto Justin Bieber, si sbaglia. Anche se alla radio si sentono sempre le solite due canzoni, Illuminate riserva piacevoli sorprese. E’ un album che si può regalare un po’ a tutti, preferibilmente ad un target giovane e sempre al corrente delle ultime novità.
18,24 euro
Compra su Amazon >


American Authors – What We Live For
81bkhwedobl-_sl1200_

Ecco un’altra band che forse avrete già sentito su Spotify in una qualche playlist. Il loro album What We Live For è esplosivo, non molto ricercato, ma comunque orecchiabile. Forse non sarà facilissimo trovarlo nei negozi italiani, però noi che siamo evoluti lo possiamo comprare su Amazon. Ottimo da regalare al fidanzato dell’amica o al cugino di 3° grado che vediamo solo a Natale.
16,23 euro
Compra su Amazon >


 

Le chicche

Sì, certo, tutto bellissimo, ma il vero intenditore non si affida al caso per quanto riguarda i regali, soprattutto se si tratta di musica. Queste tre idee regalo sono pensate apposta per gli amici leggermente puntigliosi che pretendono solo il meglio. E se sono anche stati buoni con voi durante l’anno, ecco cosa si meritano.

Late Night Tales mixed by Arctic Monkeys
71qocjvtwl-_sl1430_

Tenetevi forte perché questa vi sconvolgerà. Ho visto su Amazon questo album, pensavo fosse uno sconosciutissimo cd degli Arctic Monkeys e invece scopro che è una raccolta delle canzoni preferite di Matt Helders, batterista della band indie per eccellenza. La tracklist include Alex Turner, gli Stooges, i Black Keys e tutto ciò che ogni fan degli Arctic vorrebbe trovare in un unico cd. Ricordate: bisogna essere alternativi, soprattutto a Natale.
8,58 euro
Compra su Amazon >


Lazarus OST
71kiv7gqk0l-_sl1200_

Diciamolo, regalare un cd di David Bowie proprio quest’anno è di una banalità estrema. Senza contare che un vero fan ha persino l’edizione deluxe del live a Singapore di chissà quale anno. Per rimanere classy, invece, regalate la colonna sonora di ‘Lazarus’, il musical sulla vita e carriera di Bowie: è anche un bel modo per avere i suoi più grandi successi a portata di mano senza ricorrere a scadenti compilation da supermercato.
17,91 euro
Compra su Amazon >


Stranger Things OST (vinile)
71pijjxjjl-_sl1417_

Le avventure di Eleven e i suoi amici ci hanno conquistati fin dal primo episodio della serie evento targata Netflix. C’è chi l’ha guardata, c’è chi non l’ha guardata e c’è anche chi ormai ne è ossessionato: per questo tipo di persone in particolare, l’attesa della seconda stagione non può che essere accompagnata dallo stupendo vinile della colonna sonora. Un mix di toni cupi e fantascienza in uno psichedelico album da far girare senza sosta durante le feste.
32,13 euro
Compra su Amazon >


Alessia Nosari

Mi lamento sempre della musica alla radio, raccolgo i centesimi tra i cuscini del divano per andare ai concerti e sogno di lavorare come tour manager di Bon Iver. Nel frattempo scrivo, cerco, scopro, ascolto musica non-stop.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dicci la tua


Ci trovi anche qui: