02 aprile 2023

I migliori concerti di aprile

Come sempre, eccoci con la nostra guida ai migliori concerti del mese. Marzo ci ha lasciato senza fiato ed aprile non sarà da meno. Tenetevi forte, perchè anche questa volta ci attendono tantissimi concerti da non perdere.

1 e 2 aprile - Thurston Moore @ Arci Bellezza, Milano | Monk, Roma

Thurston Moore, chitarrista-cantante, nonchè co-fondatore dei Sonic Youth, torna da noi per le due date primaverili italiane. Com'era stato per lo scorso tour, anche a questo giro sarà accompagnato da musicisti di un certo peso, come Deb Googe dei My Bloody Valentine, Jon “Wobbly” Leidecker dei Negativland e James Sedwards.

Compra biglietti  SOLD OUT

ionicons-v5-c

1 e 2 aprile - Italia 90 @ Covo Club, Bologna | Biko, Milano

Con un nome così non potevano di certo snobbare l'Italia e infatti di date ne hanno fissate ben sei. Dopo essere passata per Roma, Pesaro, Firenze e Piacenza, la band post-punk inglese conlcude il proprio viaggio nel Bel Paese a Bologna e Milano. Il loro esordio Living Human Treasure è stata una delle sorprese più belle di questa prima metà del 2023. Chitarre distorte, spoken, synth e tanto divertimento.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

2 aprile - Aldous Harding @ Santeria, Milano 

Seguire la carriera di Aldous Harding può apparire quasi come una lenta discesa nella follia. Dalle prime produzioni che l'hanno classificata fin da subito come una cautautrice folk tra le più interessanti della scena, abbiamo visto la stranezza della sua personalità insinuarsi sempre più nella sua musica, nei suoi video e soprattutto nelle sue esibizioni dal vivo, finendo per perderci nel suo mondo senza neanche aver capito il perché. Non mancate!

Compra biglietti  SOLD OUT

ionicons-v5-c

5 aprile - Giovanni Truppi @ District 272, Milano  (+ varie date in Italia)

Lo avevamo lasciato a Sanremo con Tuo Padre, mia madre, Lucia, brano che purtroppo in pochi abbiamo capito (sigh), finalmente il cantastorie Giovanni Truppi sta per tornare. Il suo suo nuovo album, Infinite possibilità per esseri finiti, uscirà il 28 aprile e sarà anticipato da un mini tour di 7 date in giro per l'Italia dove le nuove canzoni verranno accompagnate dal teatro d’ombre di Unterwasser, per un connubbio perfetto tra immagine e suono.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

8 aprile - The Haunted Youth @ Arci Bellezza, Milano

Il Belgio è un'incredibile fucina di talenti e gli Haunted Youth ne sono l'ennesima prova. Sarà la loro primissima volta in Italia e per l'occasine presentaranno il loro debut album Dawn of The Freak: un inno al dream pop che celebra la vita in tutte le sue sfaccettature, gioie e dolori. Se vi piacciono Slowdive, i Cure e i My Bloody Valentine, vi consigliamo di non mancare.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

10 aprile e 11 aprile - Ichiko Aoba @ Arci Bellezza, Milano | Locomotiv, Bologna

Molti di voi probabilmente ancora non la conosco, ma Ichiko Aoba è uno di quei nomi che dopo averla ascoltata non ti abbandona più. Cantantautrice nonchè chitarrista virtuosa, si esibirà in Italia il 10 e 11 aprile presso l'Arci Bellezza di Milano e il Locomotiv di Bologna, come parte del suo tour mondiale SAISON DES FLEURS. Il suo ultimo album Windswept Adan è un disco che dovreste andare subito ad ascoltare. Nel suo curriculum vanta collaborazione con Mac DeMarco e la leggenda giapponese Ryuichi Sakamoto. Serve altro da aggiungere?

Compra biglietti

ionicons-v5-c

12, 13 e 17 aprile - Molly Nilsson @ Monk, Roma | Biko, Milano | Tank, Bologna

L'ultima volta che avevamo parlato di lei era stato in occasione del suo live all'Ohibò (un minuto di silenzio, grazie): Molly Nilsson torna finalmente in Italia per tre date speciali. Se non la conoscete vi basti sapere che le sue canzoni sono intrise di synth e tastiere dal sapore anni '80. Il suo è un pop dal sapore nostalgico ma dalle venature cupe e romantiche, e non a caso il suo cavallo di battaglia si chiama I Hope You Die.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

14 aprile - Lo Stato Sociale @ CSO Pedro, Padova (+ varie date in Italia)

Da quel famoso Turisti della democrazia sono passati ormai 10 anni: di mezzo ci sono stati due Sanremo, tra cui uno quasi vinto, X Factor, il Forum. I 5 regaz bolognesi paladini dell'indie italiano tra marzo e aprile tornano alla dimensione del club, dove tutto è iniziato. Per fare un regalo ai fan più accaniti rispolvereranno gemme come Sono così indie e Abbiamo vinto la guerra, ma presenteranno anche in anteprima alcune tracce del nuovo disco. Sorpresa riuscita, non a caso il tour è praticamente quasi tutto sold out.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

18 aprile - Coma_Cose @ Fabrique, Milano (+ varie date in italia) 

Dalla scena indie alle radio di tutta italia, dai Navigli al palco del Festival di Sanremo. Il duo milanese, partendo come una delle realtà emergenti più interessanti nella musica italiana per poi imporsi anche nella scena mainstream, racconta in modo assolutamente sincero i cambiamenti che ha affrontato fondendo come sempre gusto sonoro urbano ad una poetica cantautoriale. Il 18 Aprile tornano a casa, e noi li aspettiamo.

Compra biglietti  SOLD OUT

ionicons-v5-c

17 e 18 aprile - Eels @ Estragon, Bologna | Alcatraz, Milano

Gli Eels sono una band, ma prima di tutto sono Mr. E, ovvero Mark Oliver Everett. Nell'attesa di poter tornare a suonare live per presentare le canozni di Earth to Dora (2020), gli Eels hanno pubblicato un altro disco: Extreme Witchcraft. Quindi l'occasione è ancora più ghiotta, un sacco di nuovi brani da ascoltare per la prima volta dal vivo a Bologna e Milano.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

18 e 20 aprile - Mobrici @ Monk, Roma | Magazzini Generali, Milano

I Canova sono solo un ricordo e ormai Matteo Mobrici sembra essersi calato alla perfezione nella dimensione del solista. Con questo tour Mobrici presenterà l'ultimo album Gli anni di Cristo, ma senza dimenticarsi delle produzioni con la sua vecchia band, ed è evidente che quella dei Magazzini Generali sarà una data molto speciale per il cantautore milanese, che tornerà a casa, in uno dei posti della sua formazione musicale. E se quando partirà Manzarek sentirete un colpo al cuore state tranquilli, potrete piangere sulle nostre spalle.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

20 aprile - Birdy @ Fabrique, Milano 

Avremmo dovuto ascoltare il suo ultimo quarto album Young Heart dal vivo lo scorso anno, ma a causa del Covid tutto il tour era stato rimandato. Adesso finalmente il Fabrique di Milano è pronto ad accogliere Birdy, talentuosa cantautrice gallese. Nonostante la giovane età ha già venduto 4.7 milioni di album ed è stata nominata per un BRIT Award. Siamo sicuri che verrete conquistati dal suo indie pop.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

21 aprile - Maria Antonietta @ Santeria (+ varie date in Italia)

La reginetta dell'indie italiano dalla celeberrima chioma rossa sta per tornare: la nuova era di Maria Antonietta si è aperta con Arrivederci, un singolo dal sound familiare, quell'indie leggero, un po' scanzonato e dal sapore primaverile che non vediamo l'ora di ascoltare e ballare un po' brilli in Santeria in attesa di avere news su un nuovo album. Noi intanto prepariamo il nostro sing along migliore per non perderci nemmeno un verso di Deluderti.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

23 aprile - Big Thief @ Alcatraz, Milano

Dragon New Warm, Mountain I Believe in You è uno degli album più belli usciti durante lo scorso anno e finalmente avremo l'occasione di ascoltarlo dal vivo in Italia. Adrienne Lenker e soci tornano nel nostro Paese dopo oltre tre anni. L'ultima volta era stata poco prima della pandemia. Pochi mesi fa la band statunitense ha pubblicato il singolo Vampire Empire, una canzone che suonava da tempo in ogni data del tour.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

29 aprile - The Tallest Man On Earth @ Fabrique, Milano 

Come chiudere il mese in bellezza. The Tallest Man on Earth torna finalmente in Italia per suonare dal vivo il suo prossimo album Henry St., in uscita il prossimo 14 aprile. Un disco che abbiamo potuto ascoltare in anteprima e vi garantiamo che non vediamo l'ora di sentirlo suonato su un palco, a pochi metri di distanza.

Compra biglietti

ionicons-v5-c