Siamo arrivati a maggio: l'estate è alle porte e già iniziamo a sentire il profumo dei festival. Per ammazzare l'attesa non ci rimane che segnalarvi i concerti più fighi del mese.
Spoiler: nei successivi 30 giorni ce ne saranno molti.
4 maggio - Anna B Savage @ Covo Club, Bologna
Iniziamo maggio facendoci cullare dalla fragile musica catartica di Anna B Savage. La cantautrice inglese torna in Italia per una data al Covo Club per presentare il nuovo disco in|FLUX uscito lo scorso febbraio. Un live perfetto per iniziare il mese con il piede giusto.

6 maggio - Cosmo @ Estragon, Bologna (+ varie date in Italia)
Questo è il concerto per chi sente la necessità di perdersi tra cassa dritta e luci stroboscopiche. I live di Cosmo sono una certezza per gli amanti dell'elettronica: si balla per due ore filate, senza stacchi, tra beat ipnotici e drop che tolgono il fiato. É un'esperienza inebriante, un turbine di energia caotica e avvolgente capace di far dimenticare tutto ciò che sta là fuori. Inforcate i migliori occhiali da sole che avete e buttatevi nella mischia, non ve ne pentirete.
Compra biglietti SOLD OUT

07 maggio - Lucio Corsi @ Alcatraz, Milano (+ varie date in Italia)
Finalmente è tornato uno dei cantautori più cool della nuova scena indie italiana. Il 21 aprile è uscito il nuovo disco di Lucio Corsi, La Gente che Sogna (correte ad ascoltarlo se non lo avete già fatto) e a maggio lo vedremo portare in giro per l'Italia la sua carovana e le sue canzoni dal sapore anni '70. Ci aspettiamo un tuffo nel passato tra chitarrone vintage e testi sognanti in grado di creare un'atmosfera sospesa e senza tempo, una firma unica e preziosa nella scena attuale.

8 maggio - Baustelle @ Alcatraz, Milano (+ varie date in Italia)
La band italiana per eccellenza. Classe, indipendenza e innovazioni si condensano nei tre membri: Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. A 5 anni di distanza (un'era per l'attuale panorama discografica) da L'amore e la violenza - vol. 2 tornano i Baustelle con Elvis, il nuovo disco, ma anche un nuovo capitolo dove ritroviamo le vecchie magistrali liriche di Bianconi unite ad un sound più leggero e radiofonico. Le aspettative erano altissime, non hanno deluso e siamo sicuri che non deluderanno nemmeno live.
Compra biglietti SOLD OUT

13, 14 e 16 maggio - Inhaler @ Estragon, Bologna | Orion, Roma | Alcatraz, Milano
Avevamo avuto il piacere di vederli dal vivo durante il loro primo live in Italia qualche mese fa. Poi, eravamo rimasti piacevolmente colpiti dal loro ultimo album Cuts & Bruises. Ora, finalmente, siamo pronti a rivedere gli Inhaler per ben tre date in giro per l'Italia. Molti di voi avranno sentito il loro nome perchè il frontman Elijah Hewson è figlio di Bono degli U2. Ma non lasciatevi ingannare: il successo che sta riscuotendo la band è più che meritato e prescinde la fama dell'ingombrante padre.
Compra biglietti SOLD OUT

19, 20 e 21 maggio - Fantastic Negrito @ CrossRoads Live Club, Roma | San Severino Blues Festival | New Age Club, Roncade
Viene il dubbio che Fantastic Negrito ami talmente tanto l'Italia da volercisi trasferire. Già, perchè il bluesman americano, dopo essersi esibito per 5 live lo scorso febbraio, torna nuovamente in Italia per 3 date da headliner e una in apertura a Bruce Springsteen. Insomma, le occasioni per vederlo dal vivo non mancano: vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire quest'opportunità.

23 maggio - Sam Fender @ Fabrique, Milano
Sono anni che Sam Fender viene indicato come l'erede di Bruce Springsteen, un paragone che però inizia a stargli stretto, come sottolineato in diverse occasioni. Ora, ironia della sorte, aprirà proprio le due date italiane dal Boss a Ferrara e al Circo Massimo di Roma. Dopo di che, dritto a Milano per uno show tutto suo al Fabrique. Se avrà una carriera lunga e prosperosa come quella del Boss è difficile da sapere. Quello che sappiamo è che non vediamo l'ora di abbracciarci e cantare a squarciagola Seventeen Going Under, Hypersonic Missiles e Getting Started.
Compra biglietti SOLD OUT

25 maggio - NxWorries (Anderson .Paak & Knxwledge) @ Fabrique, Milano
Il 25 maggio è una data che vi conviene segnare sul calendario: ci sarà uno dei live più attesi della stagione, quello dei NxWorries di Anderson .Paak & Knxwledge. Il primo non ha bisogno di tante presentazioni: gli 8 grammy e i suoi successi parlano per lui. Il secondo ha prodotto niente di meno che To Pimp a Butterfly di Kendrick Lamar. Lo scorso anno il duo ha pubblicato il nuovo singolo Where I Go con H.E.R. Insomma, qualcosa bolla in pentola e il 25 potrebbe essere l'occasione giusta per sentire qualche pezzo nuovo che deve ancora vedere la luce.

31 maggio - Pusha T @ Fabrique, Milano
Eravamo pronti a sentirlo Pusha T dal vivo lo scorso 2 dicembre, quando... puff! Il live è stato cancellato. Ora finalmente recupereremo il prossimo 31 maggio. Il concerto sarà la giusta occasione per assaporare dal vivo il quarto album It’s Almost Dry, uscito lo scorso anno, prodotto da Pharrell Williams, Chad Hugo dei The Neptunes e da Kanye West.

31 maggio - Lewis Capaldi @ Forum di Assago, Milano
A proposito di concerti rinviati e riprogrammati, eccone un altro. Il povero Lewis Capaldi aveva dovuto cancellare all'ultimo momento buona parte del suo tour a causa delle sue precarie condizioni di salute, come anche documentato dal suo docu-film uscito su Netflix How I'm Feeling Now. Ora è pronto a recuperare la data al Forum di Assago e sarà sicuramente un bellissimo modo per concludere il mese.
Compra biglietti SOLD OUT
