15 giugno 2020

To be Young, Gifted and Black...and Indie

Questa è una playlist che include alcuni talenti emergenti neri tra i più interessanti del panorama musicale odierno che meritano di emergere, in particolare in Italia dove non sono ancora molto conosciuti.

Vogliamo usare la nostra piattaforma non per togliere voce a chi ne sa certamente più di noi, ma per dare spazio a chi non ne ha. E lo vogliamo fare a modo nostro, trattando il tema come sappiamo meglio fare: promuovendo la musica che amiamo.

Questo per noi è un primo passo, ma il nostro impegno non si ferma qui. Nel futuro prossimo stiamo pianificando un articolo che possa dare voce e visibilità ad artisti e professionisti neri che lavorano nel panorama musicale italiano. Ne approfittiamo per ascoltarvi e invitarvi a partecipare attivamente. Non esitate a contattarci, scrivendoci una mail tramite l'indirizzo che trovate in fondo alla nostra home page o sui social.

Sappiamo che una playlist è più che altro un gesto simbolico. Per questo, qui sotto vi lasciamo una manciata di link a organizzazioni e raccolti fondi a cui, se potete, vi invitiamo a contribuire.

  • Black Lives Matter
  • George Floyd Memorial Fund: campagna ufficiale in memoria di George Floyd
  • Unicorn Riot: organizzazione mediatica no profit gestita da artisti e giornalisti con l'obbiettivo di esporre problemi sociali e ambientali.
  • Black Vision Collective: organizzazione no-profit per l'emancipazione di persone nere trans e queer
  • NAACP: la NAACP (National Association for the Advancement of Colored People) lotta per garantire uguali diritti sociali, economici, educativi e politici per eliminare la discriminazione razziale.
  • Stop Hate UK: per sostenere le vittime di violenza e discriminazione razziale
  • Black Women's Blueprint: la missione di BWB è quella di costruire un mondo in cui donne e ragazze afrodiscendenti siano completamente indipendenti.
  • LGBTQ Freedom Fund: il Freedom Fund raccoglie fondi per garantire la sicurezza e libertà delle persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ in detenzione.