The Backlash: Mindtrap, ascolta il nuovo album in anteprima su NoisyRoad

by Jess

C’è il suono della Madchester degli Stone Roses ed il britpop sfacciato degli Oasis nel nuovo album dei The Backlash. Mindtrap segna il ritorno in studio della band milanese, che quattro anni dopo l’EP di debutto 3rd Generation presenta in anteprima qui, su NoisyRoad, il suo ultimo lavoro.

I The Backlash sono Francesco Lucà alla chitarra, Luca Mangano alla batteria, Alessio Gatto alla voce e Federico Corsaro al basso. Il loro esordio ufficiale risale al 2013, quando si esibiscono all’Alcatraz, a Milano, come finalisti del contest Emergenza Festival. Così l’anno successivo pubblicano 3rd Generation, un assaggio della Londra alternative che ha ispirato il sound della band sin dagli inizi.

The party is alright, the sound is alright”, così si apre l’album, e tutto è pronto per scoprire che cosa si nasconde nelle undici tracce che compongono l’intricato meccanismo di rompicapi che è Mindtrap. Un gioco di scatole cinesi che, brano dopo brano, rivela un’attenta ricerca di temi e stili con i quali cantare l’inno di una generazione, un Third Generation Anthem, come recita la prima canzone. Oltre alla title track, la band ha pubblicato due singoli estratti dall’album, Bright e Bounds.

Dopo un lungo tour in giro per l’Europa, con una tappa di tutto rispetto al Cavern Club di Liverpool (Beatles, vi dicono niente?), i The Backlash hanno prodotto un album all’insegna della contaminazione: le chitarre sporche, i ritmi serrati, le atmosfere eteree ed allucinate, disegnano un quadro che ricorda la scena indie rock londinese ma vuole spingersi oltre i confini del genere.

Dal 2011 ad oggi i The Backlash hanno condiviso il palco con Gazebo Penguins, The Crooks, The KVB e, last but not least, We Are Scientists. Ora che sono tornati con i piedi in territorio italiano, hanno rilasciato il primo singolo estratto da Mindtrap e pubblicheranno l’album il prossimo 12 ottobre. Voi, però, potete ascoltarlo in anteprima qui di seguito:

 

Release party: 26 ottobre @ Rock’n’roll, Milano

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dicci la tua