UP&COMING: Julien Barbagallo

by Claudia Crivellenti

Condividi l'amore <3

Nome: Julien Barbagallo

Nazionalità: Francia

Per quelli a cui piacciono anche: Carla Bruni, Lucio Battisti, The Beatles

Miglior canzone: Long La Nuit

Pubblicazioni: “Amor De Lohn” (2015), “Grand Chien” (2016), “Danse Dans Les Ailleurs” (02/03/2018)

Quando hai iniziato a suonare?
A 9 anni ho iniziato a suonare la batteria e ho scritto la mia prima canzone a circa 15 anni.

Cos’hai fatto prima di unirti ai Tame Impala?
Ho suonato con molti artisti francesi come Hyperclean, Bertrand Burgalat, Tahiti 80, Aquaserge.

Perché per te è importante cantare in francese? Cambia il suono e la percezione della tua musica? E se sì, in che modo?
Ho scritto in inglese per molto tempo e poi un giorno mi sono reso conto che non riuscivo a sentirmi completamente me stesso. Scrivere in francese mi permette di esplorare la mia mente come voglio, di andare il più lontano possibile. Non penso alteri il suono. E’ un pregiudizio pensare che la musica indie e la lingua francese non possano stare bene insieme. Anzi, funzionano alla grande! Gli artisti francesi hanno bisogno di sentirsi più a loro agio nella loro lingua madre.

Dal momento che canti in francese, pensi che la tua musica possa essere internazionale?
Ho suonato in alcuni posti dove nessuno parlava francese ed è andata molto bene. Questo conferma quello che pensavo. La musica è un linguaggio internazionale e se si scrivono melodie belle, ci si può connettere con persone da tutto il mondo. Sto per iniziare un tour europeo e non vedo l’ora di vedere la reazione della gente. Prima ascoltavo un sacco di musica inglese e non capivo proprio tutto, ma non aveva importanza, la connessione avveniva su un altro piano. La stessa cosa può avvenire con il francese.

Non sei solo un membro dei Tame Impala, ma hai anche una carriera solista e suoni con Aquaserge. Come riesci a fare tutto? Nello specifico, in che modo la tua esperienza con queste due band influenza il tuo progetto solista?
I Tame Impala occupano gran parte del mio tempo, quindi ho dovuto smettere di esibirmi con Aquaserge, ma sono stato fortunato ad avere abbastanza tempo al di fuori dei Tame Impala per sviluppare il mio progetto
Nei Tame Impala e Aquaserge ho incontrato i migliori musicisti che io conosca. E’ davvero motivante suonare con loro e vedere come lavorano. Ed è anche bello essere in grado di cambiare tra una band ed essere da solo. Mi sento molto equilibrato e mai frustrato.

Descrivi la tua musica con un drink.
E’ una Fernet e Coca.

Sulla tua pagina Facebook si dice che le tue influenze vanno “da Neil Young a Adriano Celentano”. Da quali altri artisti prendi ispirazione? 
Ce ne sono talmente tanti. Sono un grande fan dei Beatles, adoro Serge Gainsbourg e i Teenage Fanclub, i Super Furry Animals, Ennio Morricone…

Descrivi la tua musica con 3 aggettivi
Sognante, magica, poetica.

Qual è la tua canzone preferita?
Cambia spesso. In questi giorni amo “If she doesn’t smile (it’ll rain)” di Fantastic Something.

Il tuo album verrà pubblicato il 2 marzo, fra poche settimane: come ti senti a riguardo? Cosa pensi di questo album?
Sono davvero emozionato e non vedo l’ora che la gente lo ascolti. E’ difficile giudicare il tuo stesso lavoro, ma posso dire che è un bel mix di melodie e poesia.

Il tuo nome ha chiare origini italiane. Qual è la tua relazione con l’Italia
Mio padre è nato in Sicilia e spesso vado nel suo paese di origine, Malvagna. Abbiamo una casa lì, è il posto che più preferisco al mondo. Amo le persone, i paesaggi, il cibo…voglio davvero viverci un giorno.

Verrai in Italia presto? 
Non ho nessun concerto in programma, ma è decisamente un posto dove vorrei andare per suonare le mie canzoni. Ogni volta che veniamo in Italia con i Tame Impala è sempre il momento clou del tour! I fan sono fantastici.

Dove trovarlo?
Controllate il mio Instagram e Facebook per news e cose divertenti. I miei album sono disponibili su tutte le piattaforme: iTunes, Spotify, Deezer etc.

FacebookSpotifyInstagram

Condividi l'amore <3

Claudia Crivellenti

La mia vita è composta da musica, colori pastello, concerti, cani carini, meme, altra musica e cibo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dicci la tua


Ci trovi anche qui:

Artisti Emergenti