29 ottobre 2016

Intervista: Jason Williamson degli Sleaford ModsInterview: Jason Williamson of Sleaford Mods

Quando sei un fan degli Sleaford Mods ed intervisti Jason Williamson, ti aspetti che imprechi giusto un po' di più. Ma evidentemente preferisce lasciare le imprecazioni alla musica, ed è comunque fantastico, ovviamente.

In questa intervista, Jason ci ha parlato del film Lost Dog (puoi leggere la nostra intervista al regista qui), dei tagli all'assistenza per i disabili targati Tory, degli Sleaford Mods e molto altro. Lui interpreterà uno dei personaggi principali del film attualmente in crowdfunding, di cui abbiamo parlato in questo articolo:

L-R: Robbo (Jason WIlliamson), Icky (Jamie Beddard).

Perché hai deciso di partecipare al film Lost Dog?

Voglio recitare. Mi ha sempre interessato e la cosa è venuta fuori con Andrew , chiacchierando a qualche concerto a cui è venuto. Il tema centrale è così interessante. Il film essenzialmente è un viaggio orribile nell’odio che il governo induce a provare verso un gruppo percepito come sacrificabile. Questo è fottutamente orribile.

Incolpi il partito dei conservatori per i tagli al welfare ed è certamente vero. Ad ogni modo, è possibile che il New Labour di Tony Blair abbia in qualche modo portato a ciò? Inoltre, secondo me, questo è il motivo per cui Jeremy Corbyn non riesce ancora a prendere il controllo.

Corbyn subisce colpi da ogni parte. Ciò che hai detto diventa inutile quando si tratta del volume di sofferenza che subisce. Non penso che il New Labour rappresenti una ricerca di giustizia o di politica rivolta alle persone. È l’estensione costruita su misura di un trend politico in questa attuale forma di tardo capitalismo. Scegliendo il diminutivo “Tony”, è riuscito ad ammaliare la gente. Quel nome suggeriva l’idea di essere un uomo comune in cui ci si potesse facilmente identificare, ma lui non lo era affatto. Non sono un esperto di nuove politiche indotte dalle vecchie etc., ma questi tagli sono stati applicati dalla coalizione del secondo mandato dei macellai conservatori. Vorrei anche precisare che non sono un laburista. Vorrei solo giustizia ed armonia per la gente che vive sotto un governo. Corbyn è l’unico con le palle.

Quale ruolo giocano musica, film e più in generale cultura nella lotta contro l’austerity?

Non fanno un granché.

Si può dire che gli Sleaford Mods e Lost Dog siano parte della “controcultura”? Se sì/no, perché e come?

La controcultura dovrebbe avere un approccio invisibile. Idealmente, non è qualcosa che si può vedere perché altrimenti il concetto in sé diverrebbe inutile. Questo è il modo in cui la vedo io, comunque. Quel che faccio con le canzoni è un commento e basta. Direi che #LostDogFilm è sullo stesso livello. Date certe informazioni/idee/mentalità.

Quanto è importante il linguaggio per la controcultura (penso al verso «to disagree on social networking sites is to kill the counter-culture», da “Under the plastic and N.C.T.”)? In che modo vi contribuiscono gli Sleaford Mods?

Ritengo la controcultura più come azione. Ma ovviamente il linguaggio la alimenta ed ciò che fanno adesso i media. Sta diventando chiaro il fatto che ci vengano costantemente dette bugie, al punto che questo (spero) diventerà il motore del cambiamento.

L-R: Jamie Beddard, Jason Williamson, Frank Boyce, Andrew Tiernan.

 As a Sleaford Mods fan who gets to interview Jason Williamson, you would expect a little bit more swearing from him. But I guess he just leaves it to the tunes, which is still obviously fucking great.

In the following interview (italian version here), Jason talks about #LostDogFilm (read our interview with its director here), Tory policies towards the disabled, Sleaford Mods and more. He is going to play one of the leading roles in the currently crowdfunding movie we wrote about in this article:

jasonjamiewheelchair
L-R: Robbo (Jason Williamson), Icky (Jamie Beddard).

Why have you decided to take part in #LostDogFilm?

I want to act. I’ve always been interested and Andrew came along to a few gigs we got talking about stuff, having a laugh and it came out of that. The subject matter is also attractive. The film is essentially a horrible journey into government induced hate towards a social group perceived to be expendable. That's fucking horrible.

You blame the Conservative Party for cuts to aids and that is indeed true. However, could Tony Blair's New Labour have paved the way to this? Also, this is why Jeremy Corbyn still struggles to take the lead, in my opinion.

Corbyn gets it from every angle. The above point is very small when it comes to the volume of grief he gets.  I don't consider New Labour to be representative of a quest for justice or politics regarding the people. It was a finely tailored extension of political trend in this current form of late capitalism. By calling himself 'Tony' he managed to cast a spell over the crowds. It suggested he was an Everyman when clearly he wasn't. I've no in-depth knowledge as regards past policy inducing new policy etc., but these cuts were implemented by the coalition running into the 2nd term Tory butchers. I'd also like to point out I'm no Labourist. I just want justice and harmony for people living under policy. Corbyn is the only bloke with the balls.

What is the role being played by music, movies and more generally culture to counter austerity?

Not a lot.

Can Sleaford Mods and #LostDogFilm be referred to as counter-culture? If yes/no, why and how?

Counter Culture should be invisible on its approach. Ideally it's not something you can view because it kind of makes the whole notion pointless.  That's my understanding of it anyway. What I do with tunes is commentary and that's it. I'd say #LostDogFilm is on a same level. Information/ideas/attitudes given.

How important is language for the counter-culture (I am thinking about the «to disagree on social networking sites is to kill the counter-culture» line, off “Under the plastic and N.C.T.”)? How are Sleaford Mods contributing to it?

It's more action I think. But obviously language fuels that and I think that's being done now in the media. It's becoming so clear that we are being consistently lied to that this will (I hope) become the fuel for change.

L-R: Jamie Beddard, Jason Williamson, Frank Boyce, Andrew Tiernan.