03 novembre 2024

Dai Fontaines D.C. ai Royel Otis: i migliori concerti di novembre 2024

Novembre si preannuncia essere un mese pieno di concerti da non perdere: dal ritorno dei Fontaines D.C. e Cigarettes After Sex ai Black Pumas, DIIV e Royel Otis. Vi abbiamo segnalato come sempre i migliori.

1 novembre: Cigarettes After Sex @Forum, Milano

Affezionatissimi all’Italia – ci avevano graziato con una tappa milanese meno di un anno fa – i Cigarettes After Sex ritorneranno con le loro inconfondibili atmosfere suadenti all’Unipol Forum di Assago. Questa volta ad aggiungersi alla scaletta della band di El Paso, già fatta di pietre miliari dell’Internet culture, troveremo le tracce di X’s il terzo e più recente album (trovate la nostra recensione qui). Siate pronti a ri-immergervi nel timbro lascivo ed inconfondibile di Greg Gonzalez, ma anche a ciondolare a tempo dei nuovi pezzi, che scoprirete molto più ballabili di quelli passati.

ionicons-v5-c

1 novembre: Personal Trainer @ Covo Club, Bologna

Se state cercando un sound fresco e coinvolgente i Personal Trainer fanno al caso vostro: il collettivo olandese ha saputo farsi notare nel panorama indie mondiale dopo il loro ultimo album Still Willing. Un'esplosione di energia e creatività, melodie accattivanti e arrangiamenti dinamici, che hanno come fulcro il frontman Willem Smit con la sua voce caratteristica e un songwriting di notevole livello.

ionicons-v5-c

4 novembre: Black Pumas @ Fabrique, Milano

Se non avete trovato un biglietto per l'attesissimo concerto che presentiamo subito qui sotto (spoiler: band irlandese), eccovi l'alternativa. Ad onor del vero parlare di alternativa è quanto meno riduttivo visto lo spessore artistico e di fama: i Black Pumas fanno ritorno in Italia dopo due anni in quello che può a tutti gli effetti essere considerato come il tour di promozione di Chronicles of a Diamond, il loro secondo album in studio. Se non bastasse il repertorio fatto già di brani iconici e che hanno fatto il giro delle radio e delle piattaforme di tutto il mondo (Colors, su tutte), sappiate che dal vivo hanno ben poche rivali grazie all'esperienza di Adrian Quesada e al dono coltivato con estrema attitudine da Eric Burton, ex busker. Un mix unico di new soul, rock, blues e r&b. Da vedere.

ionicons-v5-c

4 novembre: Fontaines D.C. @ Alcatraz, Milano

Una data attesissima come il loro ritorno in Italia. Un concerto andato sold out in pochissimo tempo, dopo le date estive a Lido di Camaiore e a Roma. I Fontaines D.C. portano in Italia il tour dedicato al loro ultimo album Romance (qui la nostra recensione) che li ha consacrati definitivamente come una delle band alternative rock più rilevanti del momento. Sarà l'occasione per ascoltare dal vivo per la prima volta nel nostro Paese Favourite, Here's The Thing e tutti gli altri nuovi pezzi. Non siete riusciti a prendere il biglietto? Non preoccupatevi, nel 2025 torneranno a Milano, Bologna e Roma.

ionicons-v5-c

6 novembre: L'Impératrice @ Alcatraz, Milano

Se vi piace la musica francese L'Impératrice sarà uno di quei nomi che conoscete già alla perfezione. Preparatevi a ballare, perché è proprio questo che vuole farvi fare il super gruppo composto da 6 elementi, tra groove di basso virtuoso, synth vintage e melodie scintillanti. A Milano sbarcano per presentarci il loro nuovo album Pulsar, uscito a giugno, e per ricordarci ancora una volta quanto il French Touch sia una gran figata.

ionicons-v5-c

8-9 novembre: Trentemøller @ Alcatraz, Milano | Auditorium Parco della Musica, Roma

Arriva in Italia per due date il polistrumentista danese per presentare il suo ultimo lavoro: Dreamweaver, dove la synthwave si mischia al pop downtempo. Trentemoller è pronto ad infiammare l'Alcatraz di Milano e la Sala Sinopoli dell'Auditorium del Parco della Musica di Roma. Pronti a farvi avvolgere dalle note di Miss You?

ionicons-v5-c

11 novembre: Khruangbin @Alcatraz, Milano

Un'altra occasione pressoché unica offertaci da Milano in questo novembre pieno di concerti è quella di vedere live i Khruangbin, un gruppo/collettivo texano che ha saputo arricchirsi nel tempo con generi e artisti di diverso calibro per completare una ricetta già ai limiti della perfezione. Un basso, una chitarra iconica e batteria e una tastiera quando serve: le voci sono quelle del trio, che si alternano alla bisogna e in base al mood in un mix davvero unico di rock alternativo, cumbia, psichedelia, funk e r&b. Lo scenario perfetto? Ovviamente le distese semi-desertiche del loro Texas che hanno saputo perfettamente rappresentare musicalmente nel mondo.

ionicons-v5-c

14-15-17-18 novembre: Sun Kil Moon @ Barezzi Festival, Parma | Spazio Teatro 89, Milano | Auditorium S. Rocco, Senigallia (An) | Monk, Roma

Il recente passato di Mark Kozelek non è sicuramente dei migliori, numerose vicissitudini extra musicali hanno plasmato la carriera dell'artista. A noi però rimane la musica dei Sun Kil Moon, creati dallo stesso Kozelek, pilastri del cantautorato folk americano. Sonorità ipnotiche e una resa live decisamente di livello che spesso si trasforma in una lunga jam session in grado di trasportare l'ascoltatore attraverso la loro vasta discografia.

ionicons-v5-c

12 novembre: Royel Otis @ Santeria Toscana, Milano

Giovani, freschi, allegri e scanzonati: così potremmo sintetizzare il duo australiano composto da Royel Maddell e Otis Pavlovic. Il loro è un sound che ricorda tantissimo i primi The Drums, quelli di Lets Go Surfing, con quella giusta dose di leggerezza che li rende irresistibili tanto da ricevere elogi a destra e a manca. Probabilmente vi sono comparsi nel feed TikTok grazie alla loro cover di Murder On The Dancefloor, se già vi avevano conquistato vi consigliamo di non perdervi questo concerto già sold out da qualche settimana.

ionicons-v5-c

12-14-15 novembre: Cumgirl8 @ District272, Milano | Monk, Roma | Covo Club, Bologna

Le Cumgirl8 potrebbero essere la band più caotica in circolazione in questo momento. Riff vorticosi e una vera attitudine punk sono il marchi di fabbrica delle quattro musiciste inglesi. Preparatevi a ballare e pogare sulle note del loro album d'esordio The 8th Cumming uscito a inizio Ottobre.

ionicons-v5-c

13 novembre: Been Stellar @ Arci Bellezza, Milano

Continuiamo a ripeterlo: i Been Stellar sono la next big thing dell'alternative rock mondiale. La giovane band di Brooklyn ha tutte le carte in regola per sfondare: l'ottimo album d'esordio e le aperture illustri per i 1975 e Fontaines D.C. parlano per loro. Il loro live all'Arci Bellezza sarà uno di quelli di cui un giorno potrete dire "io c'ero!".

ionicons-v5-c

13 novembre: Chelsea Wolfe @ Circolo Magnolia, Milano

Chelsea Wolfe, cantautrice e musicista statunitense, nota per il suo stile unico che mescola gothic rock, doom metal e folk, sarà in Italia per un'unica ed imperdibile data. Il suo ultimo EP intitolato Unbound è il capitolo finale della trilogia che comprende l'album She Reaches Out to She Reaches Out to Shee il primo EP Undone. Voce unica del panorama musicale moderno che riesce a unire profondità emotiva e semplicità.

ionicons-v5-c

14 novembre: Kazy Lambist @ Santeria Toscana, Milano

La sensualità francese sbarca a Milano. Kazy Lambist (che noi avevamo intervistato un po' di tempo fa) è uno dei nomi dell'elettropop Made in France da sfoggiare se volete fare bella figura: la sua è una musica accogliente e panoramica, sofisticata ed edonistica, volatile ed elegante, rilassata, ma piena di carattere che viene perfettamente racchiusa nel suo ultimo album Moda. Non aspettatevi suoni duri e spigolosi, fatevi trasportare in atmosfere estive e un po' languide, come solo i nostri cugini d'Oltralpe riescono a regalarci.

ionicons-v5-c

18-19-20-21 novembre: Tapir! @ Spazio 211, Torino | Locomotiv Club, Bologna | Teatro delle Logge, Montecosaro (Mc) | Arci Bellezza, Milano

Tapir! sono un sestetto del sud di Londra che fonde arte teatrale, narrativa e musicale. Il loro album d'esordio The Pilgrim, Their God and The King Of My Decrepit Mountain è un'opera multidisciplinare divisa in tre atti che racconta le avventura di un viaggiatore in un mondo fantastico. Preparatevi per un concerto dove non ci sarà solo musica suonata, ma anche dipinti, scenografie, costumi e cortometraggi.

ionicons-v5-c

20 novembre: DIIV @Circolo Magnolia, Milano

Una delle band per eccellenza dell'era Tumblr (ce li ricordiamo tutti Sky Ferreira e Zachary Cole Smith, vero?) arriva per la prima volta a Milano. Nonostante una carriera decennale e 4 album all'attivo sono passati dal nostro paese solo 4 volte e mai per la città meneghina. Il loro nuovo album Frog In Boiling Water è uscito a maggio e noi non vediamo l'ora di immergerci nelle loro caratteristiche atmosfere shoegaze. Un ripassino di tutto Is the Is Are è più che consigliato.

ionicons-v5-c

28 novembre: Kaleo @ Alcatraz, Milano

I Kaleo sono noti principalmente per due cose: la voce del frontman JJ Julius Son che dal vivo rasenta sempre la perfezione e le location improbabili e meravigliose dove il gruppo islandese ha suonato nel corso degli anni (ghiacciai, scogliere a picco, il Colosseo di Roma...). Ora, certo, l'Alcatraz di Milano non sarà suggestivo come i posti appena menzionati, ma vedere la band islandese dal vivo è sempre un'esperienza da non lasciarsi sfuggire.

ionicons-v5-c

29 novembre: Molchat Doma @ Fabrique, Milano

I Molchat Doma sono un trio bielorusso che ha saputo conquistare il cuore di molti amanti del post-punk e della new wave con il musica dark e malinconica. Il loro sound, fortemente influenzato dalla scena musicale sovietica degli anni '80, crea un'atmosfera unica e coinvolgente. Concerto consigliato a tutti gli amanti del brutalismo sovietico, presente in tutte le copertine dei loro album, incluso Belaya Polosa, ultimo lavoro pubblicato il 6 settembre.

ionicons-v5-c

Artisti italiani in tour

Inizia il tour per La Rappresentate di Lista (trovate la nostra intervista qui): prima tappa Trento, poi sud Italia, fino al Fabrique di Milano per poi chiudere novembre a Roma, in un rinnovato Atlantico. Per Motta, invece, in arrivo quattro date speciali per portare in giro il suo Suona! Vol.1, una rivisitazione dei suoi pezzi più famosi con un inedito come cavallo di battaglia: appuntamento il 7-8 all'Hacienda romana e 27-28 a Base Milano. Da non perdere anche i due concerti dei Selton a Roma e Milano, per promuovere il loro ultimo album GRINGO Vol.1 (che ci avevano raccontato in prima persona qui). Da non perdere anche i live in giro per l'Italia di Cimini, Marta Del Grandi e Leatherette.