Alcart: il festival siciliano gratuito che promuove legalità e cultura attraverso la bella musica

by NoisyRoad Staff

Condividi l'amore <3

Se vuoi andare ad un festival in Italia, nel 2017, le opzioni non ti mancano.
La scelta è spesso basata sulla lineup, a volte sul prezzo, altre sulla location. Ma se ci fossero altri parametri in base ai quali decidere, come per esempio, la causa che promuove? È raro che si scelga di partecipare ad un festival per quello che rappresenta: ma forse vale la pena di farlo, soprattutto se il messaggio ci sta a cuore.

L’Alcart Legalità e Cultura di Alcamo è diverso dagli altri, e a partire dal nome comunica subito l’obbiettivo dietro alla manifestazione: promuovere legalità – in un paese dove la mafia purtroppo è ancora ben presente – e cultura – nella regione tristemente prima per abbandono scolastico.

Gli organizzatori la definiscono una sfida culturale:

La vera infrastruttura che manca per lo sviluppo economico del sud non è l’assenza di legalità, considerata come rispetto delle regole e parità di trattamento. È quello che rende difficile fare impresa e cooperazione. Legalità come resistenza che produce sviluppo culturale ed economico.

Difficile dunque non innamorarsi del progetto, e se non fosse abbastanza per convincerti, il festival è completamente gratuito!

Vista aerea di Alcamo (TP)

Come non bastasse, la location è spettacolare (d’altronde parliamo dello stupendo Sud Italia). Alcamo (TP) è un comune a metà strada tra Trapani e Palermo, e a una ventina di km dal Golfo di Castellammare.

Giunto alla ottava edizione, l’Alcart è cresciuto di anno in anno, fino ad arrivare ai 10.000 visitatori del 2016.
L’obbiettivo è quello di crescere ancora, e lo si capisce vedendo la lineup, ricca di grandi nomi, tra cui spiccano, tra gli altri, gli Ex-Otago e Dargen d’Amico.

Ma non c’è solo musica: Alcart è anche arte, cortometraggi, fotografia, dibattiti.

https://www.instagram.com/p/BKaJ55uDwWx/?taken-by=alcartfestival

Il festival vive grazie ai magnifici volontari che lo rendono possibile, nello specifico i giovani associati delle associazioni culturali “Kepos” e “CreAttiva”, con l’aiuto dei volontari dei campi E!state Liberi di “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

E non possiamo che fare un grande in bocca al lupo a tutti loro, e invitarti a prendere parte alla manifestazione: se vogliamo rendere questo Paese un posto migliore, abbiamo il dovere di supportare eventi come questo.

Avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d'arte che si possa desiderare.Andy Warhol#giornatadellaterra #earthday #alcart #22aprile #rispettiamolaognigiorno

Опубліковано Alcart Legalità E Cultura 22 квітня 2017 р.

 

Ecco la lineup completa e il promo ufficiale:

Alcart Festival 2017
8^ Edizione
16-18 AUG 2017
Alcamo – Sicily – ITALY
(Parco Suburbano)

16 Agosto
▶ MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO
▶ EX-OTAGO
▶ Dj L-Cut

17 Agosto 
▶ MEXICO 86
▶ APRES LA CLASSE
▶ Dj Delta

18 Agosto
▶ WILLIE PEYOTE
▶ DARGEN D’AMICO
▶ Dj Mista P

INGRESSO GRATUITO

Promo Alcart 2017

Mancano meno di due mesi ad Alcart Festival 8ª Edizione e noi siamo lieti di mostrarvi il promo ufficiale.Venite a scoprire i nostri paesaggi, che a portare i vostri artisti preferiti ci pensiamo noi! 16 – 17 – 18 AGOSTO 2017PARCO SUBURBANO – ALCAMO (TP) INGRESSO GRATUITOContinuate a seguirci, abbiamo da svelarvi ancora tante novità su #alcart2017Regia Stefania PirroneLe immagini degli artisti sono tratte dai loro videoclip ufficiali#alcartfestival #alcart #unsognofattoinsiciliamanagement del dolore post-operatorio Ex-Otago DJ L-Cut Après La Classe official Mexico86 band DJ Delta Dargen D'Amico Willie Peyote DJ Mista PMain sponsor: FORST

Опубліковано Alcart Legalità E Cultura 23 червня 2017 р.

 

Condividi l'amore <3

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dicci la tua


Ci trovi anche qui: