Il ritorno degli Arctic Monkeys sembra sempre più vicino.
Nei giorni scorsi sono spuntati degli indizi che fanno intendere che l’uscita di un nuovo album di Alex Turner e soci sia sempre più vicina. Qualche esempio? La formazione di una nuova società, l’aggiornamento del loro sito ufficiale e le voci su una presunta prenotazione di uno studio di registrazione. Ma andiamo con ordine.

La creazione della Bang Bang Recordins LLP
Il 6 agosto 2025 la band ha creato la Bang Bang Recordings LLP, società a responsabilità limitata con a capo tutti i membri del gruppo: Alex Turner, Matt Helders, Jamie Cook e Nick O'Malley. Una pratica diffusa da tempo tra molte band (come ad esempio i Radiohead) e che serve a tutelare finanziariamente gli artisti, in caso di scarso successo della pubblicazione. Un metodo che ormai di uso comune e che adottano da diversi anni anche gli Arctic Monkeys ogni volta che stanno per pubblicare un nuovo album.
L'aggiornamento del sito ufficiale
Sempre nello stesso giorno, il sito ufficiale della band è stato aggiornato, togliendo dalla home page la copertina di The Car e mettendo in risalto nel menu un link alla loro newsletter.
La presunta prenotazione di uno studio di registrazione
Infine, la segnalazione su X dell'utente @hasitleaked riguardo a una presunta prenotazione di uno studio per delle session di registrazione. Stando a queste voci, le registrazioni sarebbero programmate per il prossimo novembre e sarebbero seguite da un tour che terrebbe occupata la band tutta l'estate del 2026.

Insomma, se è vero che tre indizi fanno una prova, a questo punto sembra più che lecito aspettarsi che gli Arctic Monkeys pubblicheranno l'atteso successore di The Car nel 2026, verosimilmente con un tour a supporto. Nel frattempo non rimane che attendere gli sviluppi, e ripassare le loro 10 canzoni essenziali.