09 gennaio 2025

Da James Bay agli Efterklang: i migliori concerti di gennaio 2025

Ecco la nostra guida ai migliori concerti di gennaio: dal ritorno di James Bay a quello degli Efterklang, passando per i tour di molti artisti nostrani come Colapesce Dimartino, Post Nebbia e Selton.

9 gennaio: Lamante + Giungla @ Arci Bellezza, Milano

Una doppietta da non perdere quella all'Arci Bellezza di Milano: Lamante e Giungla dal vivo sono due artiste che meritano davvero. Vi avevamo segnalato i loro rispettivi album nella nostra classifica dei migliori dischi italiani usciti nel 2024, e ora c'è un'occasione per sentirle sullo stesso palco nella stessa serata.

ionicons-v5-c

9-10-11-12 gennaio: Marco Castello (solo acustico) @ Spazio Marte, Cesena | Magazzini sul Po, Torino | Arci Bellezza, Milano | I Candelai, Palermo

Marco Castello (qui la nostra intervista) è da tempo uno dei nomi più promettenti della musica italiana e se non lo avete ancora visto dal vivo è tempo di rimediare. Il suo è un cantautorato dalle sonorità estive e mediterranee che si contrappongono a testi spesso schietti e affilati. L'ultimo album Pezzi Della Sera è una piccola gemma, ascoltare per credere. Orgogliosamente siciliano, si prospetta essere il degno erede dei compatrioti Colapesce e Dimartino. Da andare a vedere prima che diventi mainstream.

ionicons-v5-c

15 gennaio: James Bay @ Alcatraz, Milano

Quello che per anni ha rischiato di essere solo un one hit wonder (grazie a Let It Go e Hold Back The River) torna in Italia per un'unica data per presentare l'ultimo album Changes All The Time, uscito lo scorso 20 settembre. L'indie boy col capello più famoso del mondo è pronto a stupire ancora.

ionicons-v5-c

17 gennaio: Automotion @ Arci Bellezza, Milano

Se non li avete mai sentiti nominare, tranquilli: gli Automotion sono una band post punk inglese emergente ancora parecchio sconosciuta. Il loro EP Dissolve presenta già alcune idee interessanti, anche se è ancora troppo presto per capire che futuro potrà avere il gruppo. Intanto però si può iniziare a vedere di persona come se la cavano dal vivo i ragazzi.

ionicons-v5-c

17-18 gennaio: Colapesce Dimartino (con l’orchestra) @ Teatro Dal Verme, Milano | Teatro Comunale, Carpi

Coalpesce e Dimartino in tour insieme per l'ultima volta (per ora). Dopo due album meravigliosi e una vittoria (morale) a Sanremo è tempo per i due cantautori siciliani di riprendere in mano le loro carriere soliste. Per salutare il loro pubblico non hanno optato per un semplice tour, bensì una serie di concerti nei teatri accompagnati dall'orchestra, che siamo sicuri non farà altro che dare lustro e risalto alle già poetiche melodie del duo. Dal vivo ci avevano già confermato di essere dieci spanne sopra metà degli artisti italiani (qui il nostro live report del concerto all'Alcatraz), in un contesto intimo e prestigioso come quello del teatro non potranno che far venire i brividi. Ascoltate Archi, ottoni e preoccupazione per averne un assaggio.

ionicons-v5-c

17-23-24-25: gennaio Whitemary @ Locomotiv, Bologna | Magazzini Generali, Milano | Hiroshima, Torino | Urban Club, Perugia

Se a gennaio avete bisogno di muovervi un po' per smaltire spumanti e panettoni, l'elettronica di Whitemary può essere quello che fa per voi. Il suo nuovo album, NEW BIANCHINI,  ha sonorità  più morbide e meno aspre rispetto al precedente Radio Whitemary, i testi sono più introspettivi e minimali e ci fanno intendere che l'artista ha aperto un nuovo, più maturo capitolo della sua carriera. Noi siamo curiosi di vederla dal vivo. Inforcate gli occhiali da sole, ci si vede sotto cassa.

ionicons-v5-c

22 gennaio: Marta Del Grandi @ Arci Bellezza, Milano

Selva è stato uno dei dischi più importanti del 2023 nostrano che ha permesso alla carriera di Marta Del Grandi di prendere il decollo. Le sue esibizioni dal vivo sono apprezzate per l'intensità emotiva e la capacità di creare un'atmosfera intima con il pubblico grazie al suo stile eclettico che fonde elementi di folk, pop e influenze raccolte da diverse tradizioni musicali. Merita decisamente tutto il successo che ha avuto in questi due anni, non lasciatevi sfuggire l'occasione di poterla ascoltare live.

ionicons-v5-c

22 gennaio: JPEGMAFIA @ Alcatraz, Milano 

Barrington DeVaughn Hendricks,  uno dei più innovativi rapper in circolazione, sarà in Italia per una data in supporto al suo ultimo album I LAY DOWN MY LIFE FOR YOU. Noto per il suo stile sonoro unico che combina influenze hip-hop, industrial, elettroniche e noise per creare una musica provocatoria e sperimentale. I suoi beat sono caotici e ricchi di dettagli, spesso caratterizzati da campionamenti inaspettati, glitch, sintetizzatori distorti e strutture non convenzionali. I testi mescolano satira politica, introspezione e un'attitudine provocatoria, rendendo ogni concerto un'esperienza folle.

ionicons-v5-c

23 gennaio I Hate My Village @ Locomotiv, Bologna

Ultimo giro di giostra (questa volta per davvero) per i Tony Hawk of Ghana. Il 23 al Locomotiv di Bologna si celebrerà una festa di chiusura, dove a maggio scorso era iniziato tutto con un doppio sold out. Il lungo abbraccio di saluto a tu per tu con la band. Nevermind the tempo.

ionicons-v5-c

23-24-31 gennaio: Selton @ Hiroshima, Torino | Locomotiv, Bologna | Lumiere, Pisa

Continua il tour dei Selton in giro per l'Italia con tre date a gennaio a Torino, Bologna e Pisa. Il loro ultimo album GRINGO Vol.1, trasuda la gioia della sperimentazione e la voglia di non smettere mai di stupire e stupirsi. Merita di essere ascoltato soprattutto dal vivo.

ionicons-v5-c

23/31 gennaio: Post Nebbia @ Largo Venue, Roma | Viper, Firenze | Magazzini Generali, Milano | Hiroshima, Torino | Hall, Padova

Il 23 gennaio inizia da Roma il tour di Carlo Corbellini e soci. C'è grande attesa per il Pista Nera Club Tour che avrà come obiettivo quello di consolidare la già nutrita schiera di fan della italo psych band più acclamata d'Italia. Dopo la Capitale toccherà a Firenze, Milano, Torino e "mamma Padova".

ionicons-v5-c

24-25 gennaio: Generic Animal @ Arci G.O.B., Viareggio | Musici Per Caso, Piacenza

Chitarre, piantini e grandi abbracci. La musica di Generic Animal riesce sempre a toccare le giuste corde e siamo all'inizio del tour che porterà in giro per l'Italia il nuovo album Il Canto dell'Asino, che abbiamo inserito tra i migliori del 2024. Da non mancare.

ionicons-v5-c

24-25 gennaio: GIALLORENZO @ Covo Club, Bologna | La Redazione, Roma

Ripartire dalle origini per ripartire col botto. I GIALLORENZO, band emo-rock-indie-lofi-tuttiigustipiùuno, questo inverno cerca di espandere il proprio culto al di fuori della patria padana, riportando in tour, in occasione del suo quinto anniversario, il primissimo album. Le due date di Bologna (già sold out) e Roma saranno un'occasione rara per conoscere dal vivo una band che raramente si è concessa live negli scorsi anni, ma soprattutto per assistere alla messa in scena della perfetta antologia nichilista sulla vita urbana che è MILANO POSTO DI MERDA (e di qualche altro tormentone di un gruppo per cui il meglio probabilmente deve ancora avvenire).

ionicons-v5-c

25 gennaio Efterklang @ Arci Bellezza, Milano

Se non siete ferrati in fatto di band danesi, dovreste rimediare almeno con gli Efterklang. Il trio di Copenhagen è pronto a sbarcare all'Arci Bellezza di Milano per presentare il nuovo album Things We Have In Common, che vanta anche la partecipazione di Zach Condon dei Beirut alla tromba per il singolo Getting Reminders.

ionicons-v5-c

27 gennaio Emma Nolde @ Arci Bellezza, Milano

Dopo un dicembre pieno, Emma Nolde si esibirà all'Arci Bellezza di Milano per prepararsi al gran finale tra febbraio e marzo, dove porterà un nuovo spazio-tempo nel resto d'Italia. Assolutamente da non perdere.

ionicons-v5-c

30 gennaio: Pop X @ Alcatraz, Milano

All'Alcatraz per chiudere in bellezza: dopo sette date folli, i Pop X sono pronti a riprendersi Milano con il fine di ballare ignudi come serpi a sonagli in peninsula. Ah non guardate noi, sono parole loro.

ionicons-v5-c

31 gennaio: Angelica @ Duel Club, Pozzuoli (Na)

Continua il tour della cantautrice monzese in supporto al suo ultimo album Sconosciuti Superstar: una liberazione indiepop, che spazia tra ballad e la disco anni '70. Uno degli album italiani più belli dello scorso anno, e che vale la pena ascoltare almeno una volta dal vivo.

ionicons-v5-c

31 gennaio: Delicatoni + faccianuvola @ Circolo Magnolia, Milano 

La band vicentina che sta ridefinendo i confini del jazz per il grande pubblico arriva finalmente in tour con il suo secondo ricercatissimo album: Delicatronic. il 31 gennaio nell'indoor del Magnolia potrete immergervi nelle loro atmosfere a cavallo tra jazz, elettronica e dance anni '80, gustando nella dimensione che più le si addice - quella live - un'opera che è stata definita profetica dalla band stessa ("Sono state dei presagi tipo Nostradamus queste canzoni, le abbiamo scritte prima e vissute dopo"). Un'idea niente male per il primo mese dell'anno.

ionicons-v5-c