30 luglio 2025

Dai Franz Ferdinand ai Murder Capital: i migliori concerti di agosto 2025

Agosto in Italia significa solo una cosa sola: ferie. Nonostante le vacanze, però, la musica non si ferma, e infatti anche questo mese ci saranno molti concerti da non perdere: dagli Smashing Pumpkins ai Voidz, passando per i Murder Capital, Franz Ferdinand e Mogwai, ce n'è per tutti i gusti!

1 agosto: The Smashing Pumpkins @ Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle, Roma

Nella variegata cornice del Rock in Roma 2025, dopo che hanno calcato il palco band quali Fontaines D.C. e Black Keys – ma anche i FUCKYOURCLIQUE e Sfera Ebbasta (...) – a niente meno che agli Smashing Pumpkins l’onore di chiudere la rassegna. La band di Billy Corgan è in tour in Europa con il suo ultimo album Aghori Mohori Mei (detto monastico che si traduce “Senza paura nel mio cuore”), uscito nel 2024, che non ha messo tutti d’accordo, ma etichettato da molti come il definito ritorno allo splendore progressive rock degli anni ’90. In uno show che sarà comprenderà sicuramente il giusto mix tra grandi classici e novità ai fortunati spettatore l’onere di farsi un opinione anche riguardo le nuove tracce.

ionicons-v5-c

1 agosto: Bonobo (Dj set)@ Viva! Festival, Locorotondo (BA)

Ad aprire le danze del Viva! Festival ci pensa Bonobo, che per l'occasione porterà in Valle D'Itria un set intimo, ricercato e dalle contaminazioni più disparate. Simon Green è uno dei nomi illustri dell'elettronica contemporanea, ha collaborato con artisti del calibro di DJ Koze e Barry Can’t Swim ed si è esibito nei festival più quotati al mondo, insomma le vibes sono assicurate. La stessa sera ci saranno anche okgiorgio e i Parisi (i collaboratori di Fred Again.. per intenderci). Siateci.

ionicons-v5-c

2 agosto: Jungle (Dj set) @ Viva! Festival, Locorotondo (BA)

Uno dei duo inglesi più cool degli ultimi anni, si può dire? Noi avevamo visto i Jungle a Milano e ci eravamo divertiti tantissimo, ma Tom McFarland e Josh Lloyd-Watson non scherzano nemmeno come DJ. Viste le sonorità estive e funky delle loro canzoni ci aspettiamo un set allegro e spensierato, tutto da godersi con uno spritz freschissimo in una mano e un ventaglio nell'altra, perfettamente in linea con la cornice del Viva! Festival. La stessa sera non perdetevi anche gli Studio Murena.

ionicons-v5-c

3 agosto: Morrissey @ Locus Festival, Ostuni (BR)

Sangue irlandese, cuore inglese, mai avuto paura di esprimere le proprie opinioni senza giri di parole: Morrissey in a nutshell. Dopo aver dichiarato che la band era stanca, il tour dell'ex cantante degli Smiths si era interrotto, per poi riprendere proprio con la data italiana a Gardone Riviera lo scorso 23 luglio 2025. Siamo quindi fiduciosi di poter ascoltare la sua voce iconica e profonda propagarsi per la cosiddetta "Città Bianca", Ostuni, dove un caratteristico centro storico sopraelevato fa da sfondo alla platea del Foro Boario.

ionicons-v5-c

3 agosto: Kings of Convenience @ No Borders Festival, Altopiano del Montasio (UD)

L'occasione è di quelle uniche, perché quest'estate i Kings of Convenience avranno una sola data italiana: questa. Alle due di pomeriggio, incastonati tra le montagne, Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe si presenteranno sul palco in provincia di Udine, a due passi dal confine tra Austria e Slovenia. Un pomeriggio che si preannuncia suggestivo e con un tocco politico non indifferente.

ionicons-v5-c

5-7 agosto: Lambrini Girls @ SEI Festival, Corigliano D’Otranto (LE) | Ypsigrock, Castelbuono (PA)

Il 2025 è stato senza dubbi un anno d’oro per le Lambrini Girls e il loro punk rock da working class. Con l’uscita di Who Let the Dogs Out, questo duo al femminile di Brighton è riuscito, per qualche mese, a monopolizzare i riflettori della scena musicale grazie all’originalità con cui hanno saputo incorniciare feroci rivendicazioni sociali - ascoltasi Filthy Rich Nepo Baby e Company Culture - con suoni ad alta intensità e uno stile visivo che strizza l’occhio all’indie sleeze. Se innocentemente Phoebe Lunny e Selin Macieira-Boşgelmez possono sembrare la tipica band di scolarette inglesi, in realtà abbiamo a che fare con delle novelle Robin Hood. Passano con la loro esplosione di suoni e rabbia non repressa anche in Italia, a Corigliano D’Otranto (LE) il 5 agosto e due giorni dopo all'Ypsigrock in Sicilia.

ionicons-v5-c

6 agosto: Suuns @ Hana Bi, Marina di Ravenna (RA) - ingresso gratuito

Il trio di Montréal continua a distinguersi come una delle realtà più affascinanti e inclassificabili del panorama alternative. Intrecciando elettronica ipnotica, post-punk e psichedelia in un suono scuro, pulsante e instabile, capace di mutare forma a ogni disco. Una band che, dal vivo, trasforma ogni brano in un rituale sonoro tra controllo e caos.

ionicons-v5-c

5-7-8-9 agosto: Fantastic Negrito @ Festival Abbabula, Sassari | Castello di San Giusto, Trieste | Festa di Radio Onda d’Urto, Brescia | Sogliano Blues, Sogliano al Rubicone (FC)

Blues, rock 'n' roll, roots music: i live di Fantastic Negrito sono tra i più genuini che si possono trovare in circolazione per un rock molto vicino alle sue radici, fatto di tante chitarre e una voce acuta e graffiante. La sua attitudine da busker rende il tutto ancora più coinvolgente e il suo ormai conclamato amore per l'Italia fa sì che le occasioni per vederlo dal vivo questo mese siano ben quattro. Se non avete mai avuto occasione di vederlo dal vivo, agosto vi sta mandando un segnale forte e chiaro.

ionicons-v5-c

9 agosto: The Voidz @ Ypsigrock, Castelbuono (PA)

Julian Casblancas e i suoi Voidz tornano finalmente in Italia per un'unica data nella meravigliosa cornice dell'Ypsigrock di Castelbuono. Un'icona dell'indie rock mondiale e uno dei boutique festival più belli al mondo (e no, non è un'esagerazione). Vi conviene non mancare.

ionicons-v5-c

12 agosto: Mogwai @ Locus Festival, Locorotondo (BA)

I Mogwai sono tra i nomi di riferimento del post-rock mondiale, con oltre 25 anni di carriera alle spalle. La band scozzese costruisce paesaggi sonori cinematici e dilatati, fatti di chitarre esplosive, dinamiche imprevedibili e una tensione emotiva sempre palpabile. In tour, i loro brani diventano esperienze immersive, capaci di alternare quiete rarefatta e tempeste sonore. Inutile aggiungere altro per una band che risiede stabilmente nell'olimpo della musica mondiale.

ionicons-v5-c

13 agosto: Trentemøller @ Time in Jazz, Berchidda (OT)

L'avevamo visto all'Auditorium di Roma questo inverno e ci aveva fatto una bellissima impressione. Quest'estate il musicista danese torna in Italia, in un festival di nicchia ma che c'è dal 1988 ed è sotto la direzione artistica di Paolo Fresu. Dobbiamo dirvi altro?

ionicons-v5-c

14-19-22 agosto: The Murder Capital @ Color Fest, Lamezia Terme (CZ) | AMA Music Festival, Romano d'Ezzelino (VI) | Santommaso Festival, Eremo Club, Molfetta (BA)

I Murder Capital sono una delle migliori band emerse dalla scena post-punk irlandese degli ultimi anni. Con un suono cupo e viscerale, testi intimi e una presenza live magnetica, il gruppo ha saputo imporsi rapidamente grazie ad album come When I Have Fears e Gigi’s Recovery e all'ultimo Blindness. I loro concerti sono un concentrato di tensione emotiva e urgenza espressiva, a cui da tempo si aggiungono potenti messaggi politici riguardo alla situazione in Palestina.

ionicons-v5-c

18-19-21 agosto: DIIV @ Mojotic, Sestri Levante (GE) | AMA Musica Festival, Romano d'Ezzelino (VI) | SEI Festival, Corigliano D’Otranto (LE)

A più di un anno dall’uscita di Frog in Boiling Water, i DIIV sono ancora in tour con un sound ancora più stratificato e malinconico. Le nuove date arrivano in un momento difficile per Zachary Cole Smith, la cui casa a Los Angeles è andata distrutta in un incendio. Una fragilità che si riflette, in filigrana, anche nei loro live essenziali e immersivi.

ionicons-v5-c

26-28-29-30 agosto: Franz Ferdinand @ Sulky Rock, Sant'Antioco (SU) | AMA Music Festival, Romano d'Ezzelino (VI) | Acieloaperto, Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC) | Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica - Cavea, Roma

Tra i pilastri dell'indie rock fatto di giri di chitarra e ritornelli memorabili da cantare in stile coro da stadio, i Franz Ferdinand occupano da sempre un ruolo di primissimo piano. Dal vivo sono una garanzia visto l'inossidabile carisma di Kapranos e la capacità di pubblicare brani credibili, anche al settimo disco. Passa il tempo, ma non passa la loro attitudine nei live e il pogo che da ormai 20 anni si scatena sul potentissimo riff dell'immortale Take Me Out. Comfort zone da sempre e per sempre.

ionicons-v5-c

30 agosto: Ela Minus @ Letz Festival, Anfiteatro Romano, Terni

Sembra che Ela Minus ormai si sia affezionata al nostro paese, infatti dopo gli show di Milano e Roma negli scorsi mesi, ora replica a Terni, nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro Romano. Il suo è un nome da tenere sicuramente d'occhio per gli amanti dell'elettronica: tra vortici di basso e melodie sospese e sognanti, tutti creati in solitaria dal vivo con i suoi sintetizzatori e drum machine, l'artista colombiana regala show densi e carichi da cui uscirete rigenerati.

ionicons-v5-c

Artisti italiani in tour

Nonostante le vacanze estive, la musica italiana ad agosto non si ferma. Sia che vi troviate al mare, sia che abbiate deciso di trascorrere il mese in città potrete avere l'occasione di vedere alcuni tra i vostri artisti preferiti. Se avete deciso di passare le vacanze in Puglia vi consigliamo di tenere d'occhio il Locus Festival, che quest'anno ha un cartellone ricco di nomi italiani, infatti da Locorotondo passeranno i tour dei Baustelle, Marco Castello e La Niña, una delle protagoniste di quest'estate che ad agosto ha ben 11 date sparse per la Penisola. Menzione d'onore alla serata dell'8 agosto in cui si esibiranno sia Afterhours che Calibro35. Per chi invece ha scelto la Sicilia sappiate che Lucio Corsi farà tappa all'Ypsigrock, mentre i Fast Animals and Slow Kids suoneranno a Palermo. Se a fine mese avete optato per una bella gita nel Monferrato segnatevi che Willie Peyote e gli Studio Murena si esibiranno al Jazz:Re:Found.

Per chi ha deciso di rimanere a casa o è in visita in qualche città potrà interessare sapere che Dente si esibirà a Bologna, Il Mago del Gelato a Napoli, Giuse The Lizia a Brescia, i Giallorenzo a Cremona, dove farà tappa anche Joan Thiele. Non mancano nemmeno gli eventi speciali, come i due live di Vasco Brondi il 3 e 5 agosto, il primo dedicato ad Ascoltare gli Alberi al Passo del Tonale e il secondo a L'Acquila dove potrete riascoltare tutto Talismani per Tempi Incerti. In questo mese termineranno anche alcuni tour, come quello di Brunori Sas, protagonista poi ad ottobre di un concerto speciale all'Arena di Verona, e quello dei Selton.

Ce n'è veramente per tutti i gusti, se siete in cerca di cassadritta e spensieratezza i live di okgiorgio, Dov'è Liana, Pop X e i djset di Populous vi potrebbero regalare delle gran belle serate, ma ci sono concerti anche più tranquilli, per una sera alternativa all'insegna del chill e delle birrette, come quelli di Giorgio Poi, Venerus, La Rappresentante di Lista e Eugenio in Via di Gioia. In attesa che riaprano i circolini ARCI non mancano nemmeno i concerti di artisti emergenti come Emma Nolde, Delicatoni, Coca Puma e Visconti.