16 giugno 2022

I festival italiani che non ti puoi perdere quest'estate

La prima estate senza distanziamento non si scorda mai. Finalmente siamo liberi di tornare a cantare, ballare e pogare ai concerti. L'unico problema? C'è un'overdose di eventi, e scegliere può non essere così semplice. Ecco perchè abbiamo deciso di stilarvi anche quest'anno una guida ai migliori festival italiani, quelli irrinunciabili, da non perdere. Finalmente possiamo dirlo: la stagione dei festival è tornata!

 

FERRARA SOTTO LE STELLE

Anche quest'anno torna il Ferrara Sotto le Stelle che da oltre 25 anni porta nel capoluogo emiliano grandi nomi internazionali e nostrani. Giovedì 16 giugno si darà il via alla rassegna in una nuova location, tra il fiume e il centro storico: la Nuova Darsena. Come ormai da tradizione la lineup di questa edizione attraversa i generi più vari, puntando all’inclusività e al gender balance: da Venerus alla La Rappresentante di Lista passando per Cosmo & Whitemary e i The Jesus and Mary Chain, e chiudendo in bellezza il 15 luglio con i The Smile di Thom Yorke e Jonny Greenwood (unico concerto in piazza Trento e Trieste). Le estati passano, ma il Ferrara Sotto le Stelle continua a rimanere un evento da non perdere.

Quando: dal 16 al 19 giugno | 25 luglio concerto The Smile | 25 luglio concerto The Smile

Lineup: Venerus, Cosmo & Whitemary, The Jesus and Mary Chain, La Rappresentante di Lista, Ibisco, Matilde Davoli, Marta Del Grandi, The Smile, Robert Stillman.

Compra biglietti

 

ACIELOAPERTO

Together sounds better”: è questo il clam di quest'edizione di Acieloaperto e non potremmo che essere più d'accordo. Quest'anno la rassegna spegne 10 candeline e lo fa festeggiando con una lineup davvero invidiabile che si muove dal 16 giugno al 28 agosto attraverso vari generi e atmosfere: dal rock esplosivo di Amyl and the Sniffers, all’afro-beat del collettivo Kokoroko.
Le location poi sono sempre meravigliose: rimangono gli splendidi contesti storici della Rocca Malatestiana di Cesena e di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e da quest’anno si aggiunge anche il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC). Noi vi abbiamo avvisati, siateci.

Quando:dal 16 giugno al 28 agosto

Lineup: Amyl and the Sniffers, Kokoroko, Mezerg, Nu Genea, Ben Harper, Brunori Sas e tanti altri.

Compra biglietti

 

LOCUS FESTIVAL

Ormai appuntamento fisso per i fan di vari generi musicali, il Locus (che deve il nome ad un paesino piccolo e adorabile della Puglia, Locorotondo) quest'anno presenta un programma ricco, interessante ed esteso per tutta la durata della stagione estiva. Non solo sarà un'ottima occasione per ascoltare grandi artisti di fama internazionale (fra cui ALT-J, Paolo Nutini e Kings of Convenience), ma il Festival si svolgerà in varie location rinomate, dalla provincia di Bari fino a Gallipoli (LE). Assolutamente da non perdere Caparezza a Fasano il 7 agosto, così come anche gli eventi ExtraLocus gratuiti all'alba l'1 ed il 3 settembre.

Quando: dal 18 giugno al 4 settembre

Lineup: ALT-J, Paolo Nutini, Kings of Convenience, Sons of Kemet, Nu Genea, Venerus, Caribou, La Rappresentante di Lista e tanti altri.

Compra biglietti

 

SEXTO 'NPLUGGED

Una location da sogno più una lineup invidiabile: basterebbe questo per introdurvi il Sexto 'Nplugged, fiore all'occhiello dei boutique festival italiani, che, sin dalle prime edizioni, si è contraddistinto per una forte sperimentazione musicale e per le scelte ricercate e non convenzionali. Quest'anno in tabellone ci sono Cat Power, Rival Consoles, Agnes Obel, Arab Strap e Black Midi. L'appuntamento è come sempre a Sesto Al Reghena (PN), nella storica location di Piazza Castello nel cuore di uno dei borghi più antichi e affascinanti d'Italia. Dall'anno scorso inoltre è stata allestita anche un'area dedicata: l’area di Sexto Lounge nell’adiacente Piazzetta Burovich, uno spazio dedicato al pre e post concerti con dj set tutti al femminile e altri eventi collaterali. Un'occasione da non perdere.

Quando: 21 giugno + dal 28 al 31 luglio

Lineup: Cat Power - Rival Consoles - Agnes Obel - Arab Strap - Black Midi

Compra biglietti

 

LA PRIMA ESTATE

Più che un festival, una vacanza. Nella suggestiva location del Lido di Camaiore, in Versilia, uno dei più classici festival rock si miscela alla possibilità di poter vivere esperienze uniche (con l'acquisto del biglietto è possibile infatti anche fare sport, partecipare a una cooking class o fare trekking in collina) tutto questo a 50 metri dal mare. I nomi sono di altissimo livello: si parte a bomba il 21 giugno con i The National e si chiude cinque giorni dopo con i Selton, passando per Anderson .Paak, Duran Duran (!) e una speciale data il 25 giugno, che vede avvicendarsi sul palco: Ginevra, Mace, Cosmo e Jamie xx. Imperdibile.

Quando: dal 21 al 26 giugno

Lineup: The National, Anderson .Paak, Jamie xx, Bonobo, Courtney Barnett, Giorgio Poi, Mace, Ginevra e tanti altri.

Compra biglietti

 

GOA-BOA_THE NEXT DAY

Il Goa-Boa da quest'anno ha deciso di lanciare un nuovo festival, interamente dedicato alla gen Z: il The Next Day festival. Tenetevi liberi per il 24-25-26 giugno: al Parco degli Erzelli - Great Campus di Genova, luogo simbolo di innovazione e futuro in Italia, si esibiranno infatti alcuni dei più importanti artisti della scena musicale contemporanea nostrana come Ariete, Madame, Blanco, Ghali, BNKR44, Blackmama. Se siete dei boomer, questo festival probabilmente non fa per voi. D'altronde è anche ora di fare spazio ai giovani: con la Gen Z a far da protagonista, sopra e sotto il palco, tra musica, videogaming, nuove tecnologie e molto altro ancora, il divertimento (nonchè il futuro) è assicurato.

Quando: dal 24 al 26 giugno

Lineup: Ariete, Blanco, Madame, Ghali, Big Mama e tanti altri

Compra biglietti

 

TENER-A-MENTE

Quando progettò la proprio dimora, Gabriele D'Annunzio non badò a spese: una villa che guarda alle placide acque del lago di Garda, un mausoleo in giardino, una nave da guerra incastonata su una collinetta e un anfiteatro sono solo alcune delle particolarità del Vittoriale. Il teatro all'aperto è proprio la location di Tener-A-Mente, festival che da undici anni a questa parte propone una serie di selezionati concerti tra giugno e luglio in un contesto suggestivo, intimo e poetico. Da non perdere il grande ritorno live di Beck e Paolo Nutini e un Michael Kiwanuka alla luce della luna e con i grilli in sottofondo.

Quando: dal 25 giugno al 25 luglio

Lineup: Beck, Michael Kiwanuka, Paolo Nutini, Fantastic Negrito, Calibro 35 e tanti altri.

Compra biglietti

 

CINZELLA FESTIVAL

Il Cinzella sarà probabilmente uno dei rock festival più fighi del prossimo luglio, con le sue tre date principali che si terranno all'interno delle Cave di Fantiano a Grottaglie (TA). I Fast Animals And Slow Kids sono attesi il 15 luglio, seguiti da Zen Circus assieme a Motta il 16 luglio. E per non farsi mancare niente, il 17 luglio si esibiranno anche gli IDLES, per cui incrociamo le dita perché potrebbero far sbriciolare la cava a suon di schitarrate. In più, il 9 agosto, nei pressi del Porto di Brindisi, il Cinzella ospiterà il duo Morcheeba per la presentazione del decimo album della loro carriera, “Blackest Blue“.

Quando: dal 15 al 17 luglio | 9 agosto concerto Morcheeba

Lineup: IDLES, Fast Animals And Slow Kids, Zen Circus, Motta, Morcheeba e tanti altri.

Compra biglietti

 

APOLIDE 

"Nature, Music and Art Festival". Apolide Festival è, come appare scritto nella home del sito, "4 giorni di evasione, sogno e puro contatto con la natura". E se ci siete già andati nelle scorse edizioni, non potrete che conferare questo claim. Il festival è ospitato nella meravigliosa cornice dell' Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, a 30 minuti di auto da Torino e 60 da Milano, che lo rende allo stesso tempo vicinissimo alla città, e immerso e isolato nella natura.
All'Apolide si campeggia, si fanno attività sportive e circensi, ci sono spettacoli e performance, ci sono mercatini, birra e cibo buono e, ovviamente, un sacco di ottima musica che quest'anno comprende nomi come Cosmo, Venerus e Subsonica.

Quando: dal 21 al 24 luglio

Lineup: Subsonica, Cosmo, Venerus, Thru Collected, Pufulelti, Go Dugong, and more.

Compra biglietti

 

YPSIGROCK

Alla voce di boutique festival non possiamo che trovare l'Ypsigrock. Un festival di piccole dimensioni, con una lineup selezionatissima, in un contesto che è una chicca: abbiamo la ricetta perfetta per attirare orde di inglesi buongustai, stanchi dei soliti grandi festival e che non rinuncerebbero mai ad una vacanza in Italia (non a caso la stampa musicale britannica ha mezionato diverse volte il festival in questione).  Ypsigrock si svolge a Castelbuono, in Sicilia, e tra una brioche con gelato e un pezzo di anguria, potrai gustarti nomi del calibro di Flaming Lips e DIIV all'ombra di un castello medievale. What else?

Quando: dal 4 al 7 agosto

Lineup: The Flaming Lips, DIIV, Yard Act, Self Esteem e tanti altri.

Compra biglietti

 

VIVA!

Il Valle d'Itria International Music Festival è famoso per aver fatto del connubio fra musica innovativa e cornice tradizionale il proprio marchio di fabbrica. Dal 4 al 7 agosto, nelle masserie pugliese fra Locorotondo (BA) e Fasano (BR), si ballerà salutando l'alba ed il tramonto con artisti attesissimi come Jon Hopkins e Moderat. In partnership con Dice, l'evento dispone di pacchetti e vip pass per un'esperienza a 360°.

Quando: dal 4 al 7 agosto

Lineup: Floating Points, Jon Hopkins, Kokoroko, Moderat, Slowthai e tanti altri.

Compra biglietti

 

TODAYS

Giunto alla settima edizione il TOdays di Torino è ormai da anni il fiore all'occhiello dei festival italiani. Capace di attrarre a sè grandi nomi di artisti internazionali e di mischiarli assieme ai nomi emergenti su cui scommettere. Tre giorni di concerti, produzioni esclusive, anteprime, showcase, performance, eventi formativi e d’incontro. Una selezione studiata e pensata, lontana dall'accozzaglia di nomi (messi assiame per motivi economici) che spesso purtroppo capita di vedere in Italia da parte di festival decisamente più mainstream. E dunque anche quest'anno al TOdays ci sarà una tre giorni da non perdere con nomi come Tash Sultana, Balck Country, New Road, FKJ, Primal Scream, Yard Act, Arab Strap e tanti altri. Due saranno i palchi principali: il consueto grande prato verde di sPAZIO211, il palcoscenico a cielo aperto, dove si alterneranno concerti tra le ore 18.00 e le 24.00 per tutte le tre serate. Mentre allo scoccare della mezzanotte ci si trasferirà tra le mura della ex fabbrica INCET, la piazza interna semicoperta fulcro evocativo dell’ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino. Segnatevelo sul calendario, perchè sarà imperdibile.

Quando: dal 26 al 28 agosto

Lineup: Tash Sultana, Balck Country, New Road, FKJ, Primal Scream, Yard Act, Arab Strap e tanti altri.

Compra biglietti

 

SPRING ATTITUDE

Basterebbe nominare soltanto la venue per dire che non si può assolutamente mancare all'edizione dello Spring Attitude di quest'anno: all'interno degli affascinanti Studios di Cinecittà, a Roma, il 16 e 17 settembre, con la calura estiva ormai lasciata dietro le spalle, i Calibro 35, Fulminacci, Iosonouncane, Ditonellapiaga, Nu Genea, Post Nebbia e tantissimi altri artisti, comporranno l'incredibile lineup di questa due giorni all'insegna della musica.
Molto utile anche la possibilità di comprare, risparmiando, l'abbonamento ad entrambi i giorni: effettivamente con 65€ si guardano all'incirca una trentina di artisti in totale e godere a 360 gradi della musica proveniente da ben due palchi: lo Spring Attitude Dome e l'Antica Roma.
Appuntamento, quindi, a settembre: non si può mancare.

Quando: dal 16 al 17 settembre | 10 settembre preview con Ólafur Arnalds

Lineup:Calibro 35, Fulminacci, Iosonouncane, Ditonellapiaga, Nu Genea, Cosmo, Kokoroko, Venerus, Post Nebbia, The Blessed Madonna e tanti altri

Compra biglietti