Anno nuovo, vecchie, sane abitudini: quelle dei concerti, che anche a gennaio ravviveranno l'inverno. Da Fantastic Negrito ai Kerala Dust, passando per i Dream Syndicate e tanti altri. Ci sarà da divertirsi.
16-17 gennaio: Kerala Dust @ Circolo Magnolia, Segrate (MI) | Hacienda, Roma
In momento in cui l'elettronica sembra acquisire sempre maggiore importanza, i Kerala Dust possono sicuramente vantare di uno dei curriculum più ricchi e accreditati. La band formatasi a Londra ormai 10 anni fa ha infatti da sempre saputo introdurre elementi tipici della downtempo e delle atmosfere più ambient dell'elettronica avvicinandosi sempre più a quello scenario, più accessibile e in un certo senso pop, tracciato in principio dai Balthazar. Il loro ultimo lavoro An Echo Of Love, pubblicato nell'agosto del 2025, contiene un mix esplosivo proprio della loro elettronica e di influenze più rock per cui, se non li avete mai visti, il loro mini-tour di gennaio è l'occasione perfetta per gustarveli.

18-19-20 gennaio: Elijah Fox @ Monk, Roma | Arci Bellezza, Milano | Locomotiv Club, Bologna
Per chi non lo conoscesse Elijah Fox è un pianista, produttore e polistrumentista statunitense, dallo stile unico capace di fondere jazz, impressionismo e soul psichedelico. Nel suo curriculum vanta collaborazioni di tutto rispetto: da SZA a Childish Gambino e probabilmente vi sarà capitato di sentirlo su TikTok, perchè la sua Wyoming è diventata virale proprio lì. Per gli amanti del genere sicuramente un appuntamento da non perdere.

21-22-23-24 gennaio: The Dream Syndicate @ Hiroshima Mon Amour, Torino | Locomotiv Club, Bologna | Largo Venue, Roma | Circolo Magnolia, Segrate (MI)
I pionieri della scena Paisley Underground di Los Angeles, paladini dell'indie rock anni '80, tornano in Italia per quattro appuntamenti per festeggiare l'anniversario del loro storico secondo album Medicine Show. Ogni concerto sarà diviso in due set, con la prima parte dedicata ai brani dei loro ultimi quattro album, mentre la seconda sarà appunto interamente dedicata a Medicine Show. Non servono altri motivi per capire che saranno dei live imperdibili.

28-30 gennaio: Fantastic Negrito @ Teatro Auditorium, Trento | Blue Note, Milano
Blues, rock'n'roll, hard rock e tanto soul: non ci sono molti artisti in grado di mettere d'accordo i fan dei generi elencati, ma sicuramente Fantastic Negrito è uno di questi. L'ormai veterano - non tanto per l'età anagrafica quanto per i suoi anni di carriera alle spalle e la sua volontà di mettere i live davanti a tutto - non finisce mai di stupire per la sua qualità dal vivo: musicisti di livello, voce incredibile, attitudine rock pazzesca, uno show senza tregua e, non ultimo, un affetto per l'Italia confermato dalle sue frequenti apparizioni sui nostri palchi. Da anni è uno di quei concerti che vanno visti per ritarare il proprio standard su ciò che bisognerebbe aspettarsi e richiedere da un concerto, almeno a livello di intensità di trasporto. Long live Fantastic Negrito.

29-31 gennaio: The Underground Youth @ Monk, Roma | Arci Bellezza, Milano
Grazie ad un sound che spazia dalla psichedelia lo-fi al post-punk crudo e rumoroso, i due live degli Underground Youth si prospettano essere due serate di livello molto alto. La band fondata nel 2008 da Craig Dyer ha all'attivo 12 album e 4 EP, caratterizzati da atmosfere cupe, poetiche e sognanti, spesso con una vena di malinconia romantica che rende i loro live magnetici.

30-31 gennaio: Benefits @ Covo Club, Bologna | Trenta Formiche, Roma
Fa tappa in Italia l’ondata pungente di coscienza sociale punk-noise dei Benefits, band britannica nata a cavallo di Brexit e Pandemia dallo spiccato contenuto politico. Kingsley Hall (in precedenza frontman di The Chapman Family) e Robbie Major si sono uniti in un duo nel 2019 con l’obbiettivo di mettere in musica quelle che secondo loro erano e sono riflessioni necessarie sullo stato delle cose nel moderno Regno Unito, contornando le proprie invettive con ambientazioni musicali industriali che ammiccano alla rave-culture e all’elettronica degli LCD Soundsystem. Dopo il primo dirompente album Nails (2023) che li ha portati fino a Glastonbury, nel 2025 sono tornati col più colorato, ma non meno graffiante, Costant Noise.

Artisti italiani in tour
Il 2026 inizia con un ritorno d'eccezione: il tour degli Ex-Otago per i 10 anni di Marassi che con 8 date già sold out toccherà i principali piccoli club d'Italia, dall'Arci Bellezza di Milano al Covo di Bologna.
Sempre per i nostalgici degli anni d'oro dell'indie italiano, se non lo avete visto quest'estate sappiate che ritornerà in tour anche Franco126, che può già vantare 3 date a Roma (all'Atlantico) completamente esaurite. Per la Capitale questo mese passeranno altri nomi interessanti, più piccoli ma che vi consigliamo di tenere d'occhio, come Dumbo Gets Mad, Massimo Silverio, Coca Puma, Little Pieces of Marmelade e Kety Fusco.
Gennaio sarà un mese per gli amanti delle chitarre elettriche e dei concerti carichi di energia, sudore e birrette: infatti continuano i tour nei club de I Ministri, Sick Tamburo e Bee Bee Sea che non passeranno solo dalle solite grandi città ma potrebbero suonare anche vicino a casa vostra, come a Verona, Trento e Siena.
Se siete in cerca di qualche nuovo nome da scoprire nel panorama alternative non perdetevi i live del supergruppo SI! BOOM! VOILÀ!, composto da Roberta Sammarelli, Davide Lasala, Giulio Ragno Favero, Giulia Formica e N.A.I.P., e le sperimentazioni dei Brucheró Nei Pascoli, che passeranno per Genova e Ravenna.
Tornano dal vivo anche i C+C=Maxigross, che suoneranno a Milano e Alessandria e i Selton, con 3 date a Milano, Molfetta e Bologna, ottimi per una serata di presa bene.
Per chi ascolta elettronica invece il nome da segnare in agenda è quello di Ceri Wax, che porterà i suoi set a Torino e Mestre.