Siete pronti per l'inizio della grande stagione dei live estivi? Noi decisamente sì. Come sempre, vi abbiamo fatto una lista dei live più fighi del mese, che non vi potete assolutamente perdere. Sarà un giugno di fuoco, promesso.
6 giugno - Cavetown @ DIRETTO Live Festival, Bologna
Il fenomeno indie-pop britannico Cavetown, torna in Italia per due appuntamenti a Unaltrofestival al Circolo Magnolia il 5 giugno e al Diretto Live Festival di Bologna il 6.

7 giugno - The Voidz @ DLF, DIRETTO Live Festival, Bologna
Dopo aver ripreso l'attività live con una prima tappa al Primavera Sound, il folle progetto sperimentale The Voidz, guidato dal leader degli Strokes Julian Casablancas, torna in Italia nella cornice del Diretto Live Festival di Bologna. Di nuovo sotto i riflettori grazie alla recente pubblicazione di Infinity Repeating (2013 Demo), in occasione del decimo anniversario di Random Access Memories dei Daft Punk, il sestetto statunitense ha dichiarato di star lavorando a nuova musica. Si prospettano perciò possibili sorprese alla kermesse felsinea, con la speranza di ascoltare qualche pezzo nuovo dal vivo, oltre ai brani cardine di Tyranny (2014) e Virtue (2018).

7 giugno - Molchat Doma @ Unaltrofestival, Milano
La band biellorussa più famosa al mondo torna finalmente in Italia per presentare il terzo album Monument uscito nel 2020. Appuntamento quindi a lunedì 5 al DLF Diretto Live Festival di Bologna e a per mercoledì 7 a Unaltrofestival al Circolo Magnolia.

7, 9, 10 e 12 giugno - Angel Olsen @ Galzignano terme, Iesi, Castiglione al Lago e Milano
Angel Olsen arriva in Italia per presentare l'ultimo album Big Time, sesto lavoro in studio della sua carriera uscito a giugno dello scorso anno, e il nuovo EP, Forever Means, in uscita ad aprile 2023. Big Time, nato dalle due stelle gemelle del dolore e dell'amore, ha portato la cantautrice americana a un senso di sé più profondo e autentico che mai. L'album trasmette il suono consapevole di un'artista completamente a proprio agio con sé stessa.

13 e 14 giugno - Kevin Morby @ Giardino della Triennale, Milano | Ferrara Sotto le Stelle
Intriso di romanticismo, malinconia, ricordi e interrogativi esistenziali, This is a Photograph, pubblicato lo scorso 13 maggio su Dead Ocean, è il settimo album da solista di Kevin Morby. Un nuovo tassello che si aggiunge a quella mappa agrodolce e autenticamente statunitense che il musicista ex membro dei Wood e dei The Babies, ha tracciato e continua a tracciare dal 2013 lungo il suo significativo percorso da solista. Noi siamo pronti ad ascoltarlo dal vivo il 13 giugno a Milano e il 14 al Ferrara Sotto Le Stelle.

15-17 giugno - Kings Of Convenience @Arena Beniamino Gigli, Porto Recanati e La Prima Estate, Lido di Camaiore
Chitarrino acustico e via di Misread, il più classico dei clichè hipster estivi. Dopo un tour estivo con i fiocchi che li ha visti impegnati in 5 date in giro per la penisola, Erlend Øye e socio approdano a Porto Recanati e al Lido di Camaiore (La Prima Estate) per due live speciale dove siamo sicuri non mancherà una certa poesia e un certo romanticismo accompagnati dalle loro caratteristiche sonorità acustiche e dal canto delle cicale.

16-17 giugno - Italia 90 @ Anfiteatro San Michele, Castiglione d'Asti | Base, Milano
Dopo averli visti in Aprile, dove avevano suonato nel Belpaese per ben sei date, gli Italia 90 tornano per altri due live. Il loro esordio Living Human Treasure è stata una delle sorprese più belle di questa prima metà del 2023. Chitarre distorte, spoken, synth e tanto divertimento.

17 giugno - Romy @Ex Macello, Milano
Dopo averla vista al C2C lo scorso autunno e in attesa di avere notizie di un suo album solista, Romy, l'1/3 dei The xx ritorna in Italia e promette di infiammare una calda serata milanese. I singoli rilasciati finora, Enjoy Your Life, Strong e Lifetime si distaccano completamente dalle atmosfere eteree e concettuali della band inglese, trascinandoci in un mondo clubbing fatto di luci stroboscopiche e colori. Da non perdere per quelli che amano stare sottocassa.

17 giugno al 24 settembre - Lucio Corsi @ tour estivo in Italia
Una delle sorprese più inaspettate di questa primavera di concerti. Nonostante l'artista si aggiri ancora nel sottobosco indie, ha all'attivo tre album e udite udite un live da due ore e mezza dove non ne sbaglia una e sì, riesce a mantenere per tutto il tempo la voce. Se vi piacciono i chitarroni anni '70, i T Rex e i concerti pieni d'energia allora Lucio Corsi fa per voi. Vi vogliamo perdere ogni inibizione su Magia Nera e La Bocca della Verità.

19 giugno - M83 @ Circolo Magnolia, Milano
Un altro ritorno di fiamma in quella che si prospetta essere un'estate caldissima per i live a Milano. L'ultima volta che M83 è stato in Italia era il 2016 al TODAYS Festival. ORA a distanza di 7 anni torna al Circolo Magnolia per presentandoci il nuovo album Fantasy. Tra suoni elettronici sospesi e malinconici come quelli di Wait e atmosfere cinematografiche come quelle di Midnight City, giusto per citare solo un paio di inconfondibili anthem dell'era Tumblr, la serata si preannuncia già da sogno.

22 giugno - Florence + The Machine e Foals @ I-days Coca-Cola, Milano
Una fata sul palco: questo sembra Florence + The Machine live. Corre a piedi nudi da una parte all'altra, con i suoi vestiti lunghi che svolazzano sinuosamente e i lunghi capelli rossi preraffaeliti a farle da cornice, Florence lì sopra sembra esserci nata, è una forza della natura con la voce d'angelo che non vediamo l'ora sentir cantare brani intramontabili come You've Got The Love o Shake It Out. Ad accompagnarla nella data di Milano i Foals con le loro tonnellate di energia e sound da seratona indie. Sarà impossibile resistere a quel "You don't have my number dudududu".

23-24-26-27 giugno - The Lumineers @ Carroponte, Milano | Ferrara Summer Festival | Cavea, Roma | Sferisterio, Macerata
I Lumineers faranno tappa da noi per ben 4 live in occasione del loro “Brightside World Tour 2023” in supporto al loro nuovo album Brightside, uscito lo scorso 14 gennaio. Wesley Schultz, Jeremiah Fraites e co. vi aspettano!

23 giugno - Rosalía @ I-days Coca-Cola, Milano
La prima volta di Rosalía, lo scorso dicembre a Milano ci aveva ipnotizzati. A sette mesi di distanza, l'artista spagnola è pronta a tornare in Italia per gli I-days e suonare MOTOMAMI, il suo ultimo album acclamato da critica e pubblico: un mix di alt-pop, flamenco, jazz, bachata, hip hop, e molto altro.

24 giugno - Paolo Nutini + Interpol @ I-days Coca-Cola, Milano
Segnatevela sul calendario, perchè non c'è altro che vorrete fare il 24 giugno: cosa c'è di meglio di vedersi Paolo Nutini e gli Interpol? Ci eravamo lasciati con Paolone la scorsa estate, e siamo sempre felicissimi di rivederlo. Paul Banks e soci invece mancano da ben 5 anni: tantissimi, troppi per tutti noi.
