11 dicembre 2020

I 28 regali indie consigliati da NoisyRoad

A quasi una settimana di distanza dal giorno di Natale è arrivato il momento di tirare le somme: quanti regali vi mancano da comprare? Se solo a pensare ad una risposta siete andati in panico, vuol dire che lo stress pre-natalizio sta prendendo il sopravvento. I negozi pieni di gente, la frenesia del trovare quel regalo pensato ma allo stesso tempo accessibile, il budget che ogni anno è sempre meno mentre la lista di persone si allunga sempre di più...sappiamo come vi sentite. Quindi, ecco un regalo in anticipo da noi per voi: la lista dei regali indie consigliati da NoisyRoad!

Tante piccole e grandi idee esclusivamente indie pensate per celebrare gli alternativi del vostro cuore stando comodamente a casa sotto al piumone a sorseggiare un tè caldo (ed ascoltare la nostra playlist Pioggia, Piumone e Tè caldo). Buon shopping!

Sotto i 10

Per trollare gli amici con uno dei gadget più assurdi (e cheap) mai inserito tra la merchandise di una band, allora un fidget spinner marchiato Arcade Fire è la scelta giusta per te! Poi, chissà, magari tra dieci anni torneranno di moda - come le molle slinky - e si potrà tornare a spinnare con l’aggeggio più figo del&nbsp;<em>Neighbourhood.</em>

Siamo tutti d’accordo sul fatto che 500 Giorni Insieme sia il film indie per eccellenza. Gli occhioni azzurri di Zooey Deschanel, Los Angeles, i negozi di dischi, Joseph Gordon-Levitt con una maglietta degli Smiths, i vestitini a fiori e Regina Spektor nella colonna sonora. Il regalo perfetto per tutti coloro che fino alla fine hanno sperato che Summer e Tom potessero avere l’happy ending che si meritavano.

Colazione, pranzo e cena in stile retro. Regalate queste tovagliette all'amico che va per negozi vintage, è convinto che le cassette torneranno di moda o fa ancora i dj set con i vinili.<br>Per i fuorisede potrebbe essere il modo giusto per far appassionare i vostri coinquilini alla musica che vi piace oppure per rendere finalmente la cucina un posto ospitale.

Le bellissime spille di Pin Pricks sono il perfetto tocco indie per gli amici discreti che vogliono comunque differenziarsi dalla massa. Chi non vorrebbe un mini Julian Casablancas attaccato allo zaino o un Matt Healy tascabile come portafortuna? Per i più coraggiosi c'è anche un allegrissimo Robert Smith perfetto per esaltare lo spirito natalizio...

Se siete alla ricerca di un regalo che riesca a far combaciare la passione per la musica con quella per la letteratura e volete qualcosa di più originale della solita biografia, allora Idiot Verse è la soluzione perfetta. Se vi piace il mood romantico ma allora stesso tempo malinconico di Keaton Henson (uno dei songwriter più apprezzati degli ultimi anni) amerete indubbiamente questa raccolta di poesie d’amore ironiche che celebrano i momenti di Up &amp; down dell’essere un artista.

Tutti noi abbiamo una persona nella nostra vita che impazzisce solo a sentire il nome 'Radiohead'. Per viziare i nostri cari amanti di Thom e compagnia bella, su Redbubble si possono trovare questi poster "musicali" che ritraggono fedelmente lo scheletro delle canzoni contenuti nei vari album dei Radiohead. Se siete in dubbio su quale poster sia visivamente più bello, comprateli tutti. Nessuno vi giudicherà.

Estate 2018, con Nick Cave già annunciato all'Inmusic Festival e LCD Soundsystem come headliner al Best Kept Secret, è probabile che alcuni di voi si stiano già organizzando per andare ad un festival. Esperienza indimenticabile, bellissima musica, ma avrete a che fare con sbronze, bagni chimici e fango. Come sopravvivere in grande stile? A voi la soluzione.

Se sei anche tu una di quelle persone che non può far a meno di sbattere uova, tagliare verdure e sfornare dolci senza un sottofondo musicale (il mio preferito è Mac DeMarco), allora questo è per te. 30 ricette ispirate ai grandi del rock di ieri e di oggi, dai Fletwood Mac agli Smashing Pumpkins, accompagnate da illustrazioni create ad hoc per l'occasione.

Nell’anno in cui la faida tra i fratelli Gallagher è stata degna di una telenovelas, ci andiamo a riascoltare "(What's The Story) Morning Glory?" e per celebrare il capolavoro degli Oasis cos'è meglio di una tote bag a tema?<br>Utile per l'università, per i concerti, per le passeggiate tra i vicoli di Manchester, l'amico/a britpop apprezzerà.

Se siete appassionati di musica e cinema questo film indipendente, girato con un budget praticamente inesistente eppure diventato in brevissimo tempo un piccolo cult e arrivato persino a vincere un Oscar, non può per nessuna ragion mancare nella vostra collezione. Gli ingredienti sono: l’Irlanda, la malinconia, i busker, Glen Hansard, e un amore agrodolce. Cosa volete di più dalla vita?

Alzi la mano chi d'inverno non beve almeno una tazza di tè/tisana al giorno. E alzi la mano chi ha costantemente la madre che gli ripete di mettere qualcosa sotto la tazza se no il tavolo si rovina. Fatevi trovare preparati con un set di sottobicchieri a tema musicali, validi anche per gli house party se non volete ritrovarvi il tavolo della cucina ricoperto di cerchi color vinaccia o dal retrogusto di malto.

Sotto i 25

Se non puoi costringere il tuo bello a vestirsi come il chitarrista della band, Daniel Kessler, avvolgilo in qualcosa che te lo ricordi (e che lo tenga al caldo). Altro vantaggio: sarà impossibile non capire che l’indossatore ha buoni gusti musicali.

Basta un minimo di effetto marmo iridescente per mandare in pappa il cervello del vero indie. I nostri amici alt-J l'avevano previsto quando nel 2012 hanno fatto il loro debutto con questo album intrippante sia fuori che dentro. 'Non si giudica un libro dalla copertina': beh, per i vinili questo detto viene un po' a meno.&nbsp;Soprattutto quando ci sono gli alt-J di mezzo.

C'è chi si rilassa colorando disegni di fiori, intricati mandala e frasi motivazionali. C'è anche chi preferisce sbizzarrirsi colorando di blu i capelli di Harry Styles.&nbsp;I colouring books sono un trend ormai e non poteva mancare quello dedicato all'artista pop più acclamato del momento. Perfetto per chi è particolarmente stressato e, casualmente, anche super fan del caro Harry.

Chi non apprezza una Moleskine come regalo ha sicuramente qualcosa che non va. I famosi quadernetti sono la dolce metà di pensatori, scrittori e disegnatori non che fedeli compagni di viaggio su cui accumuliamo foto e citazioni. A chi piace trascriversi i testi delle canzoni, scriverne di propri o semplicemente buttare giù la marmaglia che ha in mente, questo è il regalo più bello che voi possiate fare.

Libro dell'anno. La storia dell'indie made in New York City dal 2001 al 2011. La storia di band come The Strokes, Vampire Weekend e Interpol. Quest'anno non rifugiatevi nel solito bestseller, se dovete fare un regalo ad un affamato di indie rock o a qualcuno che ha come sogno erotico Julian Casablancas nel video di "New York City Copes", con questo andate a colpo sicuro.

I Phoenix hanno dedicato un intero album alle spiagge italiane degli anni 60, al gelato in compagnia e alle parole più belle del mondo: "Ti Amo". Per ringraziarli di questo omaggio, li abbiamo inseriti nella nostra lista. Sul sito ufficiale trovate la bellissima edizione color azzurro pastello e, per i più alternativi, anche una manciata di cassette stile retrò per rifarsi gli occhi oltre alle orecchie.

Non c'è accessorio migliore dei calzini. I calzini sono un segno distintivo, l'alternativa alternative alla caviglia scoperta d'inverno, e più bizzarri sono, più originali sarete. Happy Socks è ormai sinonimo di colori sgargianti, trame assurde e piedi caldi. <br>Per chi di voi sentisse di avere una particolare vena artistica e volesse osare mettendo in mostra una caviglia arancione o gialla, il regalo è servito.

Un po' badass, un po' bitch, un po' Alex Turner. La maglietta è stata indossata dal cantante durante l'esibizione dei suoi The Last Shadow Puppets al Glastonbury 2016. A coronare l'outfit un paio di occhiali da sole dalle lenti gialle e un completo bianco. Non è il solo, pure Alexa Chung è stata paparazzata con la stessa maglia. <br>Questo è il regalo perfetto per gli amici fashionisti e un pizzico cazzoni, non che per tutti che stanno ancora aspettando il ritorno di fiamma.

Sotto i 50

Questo è per i nostalgici e malinconici, quelli che si rifugiano nei testi di Morrissey quando il cielo è particolarmente grigio e i pensieri si fanno troppo fitti. Il capolavoro degli Smiths, non che uno dei migliori album della storia della musica secondo Rolling Stone e NME, torna in una nuova veste che comprende 5 vinili zeppi di canzoni originali, bsides e versioni live. Da comprare assolutamente se non potete permettervi l'edizione originale o non eravate ancora nati negli anni '80.

Non c’è cosa migliore che spiccare tra le decorazioni natalizie con una maglietta dai colori psichedelici che sembra appena uscita da un festival di musica degli anni ‘60, meglio ancora se questa maglietta è stata disegnata da Bjenny Montero per Mac DeMarco. Perché stampare semplicemente il tuo logo su del cotone quando puoi scegliere un artwork che rappresenta la tua musica meglio di qualsiasi cosa?

Per gli amanti del lato nudo e crudo della musica, 'This Was Our Scene' è il progetto del fotografo Greg Nolan che ha catturato l'essenza della scena indie nei primi anni 2000 nei propri scatti. Le foto di Nolan verranno esposte al pubblico per un periodo limitato di tempo e solo per i fortunati che si troveranno a Londra prima della fine dell'anno. Per tutti gli altri c'è il libro con tutti i migliori scatti e le storie incredibili che solo un fotografo musicale può raccontare.

Le cuffie sono l'unico oggetto che non può mai mancare nella borsa di un patito di musica. Immaginate di dover affrontare il viaggio in treno per andare in università e non avere le cuffie per ascoltare la vostra playlist preferita. O avere tra le mani l'ultimo album di Bon Iver e doverlo ascoltare con gli auricolari. Incubo. Il brand Urban Outfitters, leader nella figaggine, ha anche la propria linea di cuffie: tra i vari modelli, le Plattan sono il giusto compresso tra minimal, buona qualità e prezzo ragionevole.&nbsp;Adatto per le persone con l'orecchio pignolo, ma che vogliono essere sempre stilose.

Chi non ha mai desiderato perdersi per le strade di New York City (magari proprio nel periodo natalizio), con i naso all’insù e le cuffiette nelle orecchie? Immaginate la neve, gli alberi addobbati, le lucine che illuminano qualsiasi angolo. Sarete sorpresi di sapere che con questo meraviglioso poster artigianale vi sarà possibile farlo pur non muovendo un muscolo dal vostro divano. Chiudete preparatevi un bel bicchier di vino bianco, schiacciate play, chiudete gli occhi, e lasciate che la vostra fantasia vi lasci volare per le strade della metropoli più famosa al mondo accompagnati dalla dolcezza della voce e dei testi di Regina Spektor.

Per conquistare il cuore di un/una fan dei Radiohead “strano/a, malnutrito/a e triste”, regalare questa collana vale come dieci dichiarazioni d’amore.&nbsp;<em>True love waits for my Christmas bonus salary...</em><br>P.S.: se sei iscritto alla mailing list di W.A.S.T.E., per te è applicabile uno sconto sui prodotti selezionati.

Special gifts

Chi l'avrebbe mai detto che il giradischi sarebbe tornato ad essere un oggetto di uso comune nelle case dei giovani? Grazie al boom delle vendite dei vinili negli ultimi anni, il giradischi è tornato ad essere quel regalo che si attende con speranza ad ogni occasione importante. Se ne possono trovare di ogni tipo, ma, visto che i nostri standard sono piuttosto alti, vi consigliamo il modello Crosley color 'lavanda iridescente' (ed è già amore) con tanto di funzione Bluetooth. E' stravagante, è appariscente, è extra ed è pure utile. Cosa volere di più?

Ogni rocker che si rispetti ha ai piedi un paio di Dr Martens. Le scarpe e gli stivali di pelle sono la quintessenza dello stile di vita indie, l'indumento che trasuda comfort zone e amore duraturo. Perchè un paio di Dr Martens non ti lascia facilmente, anzi, può durare una vita intera. L'ultima chicca del brand inglese è la collezione William Blake: le opere più provocanti del pittore inglese sono raffigurate sulla pelle dei nuovi modelli di calzature, unendo due simboli di ribellione in un unico oggetto. Se volete conquistare l'anima punk di un artista, queste fanno al caso vostro.

E per finire, il regalo più bello che potete fare a Natale è sicuramente un gioiello. Ma se volete lasciare a bocca aperta il vostro destinatario, non vi fermate ai soliti negozi di bracciali e orologi. Rivolgetevi piuttosto a Emma Hedley e al suo Guitarwrist, un progetto di beneficenza che mira a raccogliere vecchie corde di strumenti usati da band e artisti famosi per creare bracialetti, orecchini, collane e anelli. Oltre a contribuire ad un'ottima causa, il progetto mira a reciclare più metallo possibile per la salvaguardia dell'ambiente. Tra i tanti artisti che hanno preso parte a Guitarwrist, segnaliamo il braccialetto fatto con le corde dei Twin Atlantic durante il loro tour del 2017. Le creazioni sono uniche e con un unico acquisto si possono fare tante cose buone, come conquistare il cuore della vostra persona speciale.