26 ottobre 2022

Dalla Contea con furore: le Wet Leg ai Magazzini Generali di Milano

Era dal 15 luglio 2021, data di pubblicazione del loro primissimo singolo Chaise Longue, che aspettavamo di vedere in Italia le Wet Leg. Finalmente il giorno è arrivato, e il duo UK più cool del momento si è esibito davanti ai fan italiani ai Magazzini Generali di Milano.

L'intro è di quelle che spiazzano, un'entrata difficile da dimenticare per quanto fosse nerd e allo stesso tempo geniale: avete mai sentito di una band che sale su un palco sulle note del tema principale degli Hobbit del Signore degli Anelli? Le Wet Leg lo fanno, quasi a rimarcare la loro provenienza rurale (la Contea, o nel loro caso la bucolica Isola di Wight), un aspetto su cui hanno saputo costruire molto bene la propria immagine. A tal proposito il video di Wet Dream ne è un perfetto esempio. Si parte subito con Being In Love: la gente è presa bene, ma è solo con la sopracitata Wet Dream che inizia la festa.

Com'è scontato che sia il live è dedicato interamente all'omonimo disco d'esordio, più altri tre brani. Del duo, Rhian Teasdale è sicuramente quella che catalizza l'attenzione, ha carisma e si vede. La compagna Hester Chambers d'altro canto sembra veramente molto timida, ma sa il fatto suo. Il pubblico balla, a volte poga e urla, come nel caso di Ur Mum. Ad un certo punto Rhian riceve una lasagna (si avete letto bene, una lasagna) dal pubblico e la mostra divertita con orgoglio al resto della folla.

Immancabile la chiusura sulle note dell'ammiccante Chaise Longue, dove si scatena il sing along collettivo.

La sensazione era quella avuta fin da subito: il debut album delle Wet Leg è nato per essere suonato dal vivo, e la scorsa sera è arrivata la conferma. Per quanto Rhian Teasdale e Hester Chambers debbano ancora maturare, gli ingredienti ci sono tutti affinché le Wet Leg continuino a crescere, verso traguardi sempre più ambiziosi.