28 ottobre 2025

5 album (+1) per conoscere Micah P. Hinson: dai Cure ai Dinosaur Jr.

Arriva un momento nella vita di un artista dove è necessario dare una svolta e battere nuove strade: nel caso di Micah P. Hinson, cantautore texano, questa scelta ricade sull'abbandono delle sonorità alt-folk che ne hanno fatto la fortuna, per una direzione che abbraccia il crooning. Il nuovo album The Tomorrow Man, in uscita il 31 ottobre, rappresenta per l'artista americano un nuovo capitolo, che vede al centro della narrazione emotiva la propria voce. La fede, il carcere, Memphis, il Texas, la musica come salvezza sono alcuni dei temi sviscerati in questo disco che suona per alcuni aspetti profondamente americano e per altri versi europeo: non a caso è stato registrato (e prodotto da Alberto "Asso" Stefana) fra il Texas e la Spagna.

Per l'occasione abbiamo chiesto allo stesso Micah P. Hinson di parlarci dei cinque album che gli hanno cambiato la vita. Ne ha voluti scegliere sei per non dover escludere nessuno.

La copertina di "The Tomorrow Man" album di Micah P. Hinson
Micah P. Hinson - "The Tomorrow Man"

Dinosaur Jr. - Where You Been (1993)

Questa è la prima cassetta che ho comprato in cui ogni singola canzone dell'album era bella. Fino a quel momento, non avevo idea che gli album potessero essere belli dall'inizio alla fine. È stata una rivelazione.

ionicons-v5-c

The Cure - Disintegration (1989)

La mia vita non è più stata la stessa dopo aver ascoltato questo album. Ero solo un ragazzino quando mio fratello mi ha fatto conoscere questo album. La prima canzone mi ha sconvolto: era così imponente e bella. Mi ha commosso. E così è stato per tutto il resto dell'album.

ionicons-v5-c

John Denver - John Denver’s Greatest Hits (1973)

Non sarei un cantautore senza questo album e senza John Denver. Mio padre mi faceva ascoltare questo album continuamente quando ero piccolo. Mi fa sentire a casa. Mi fa sentire in famiglia.

ionicons-v5-c

My Bloody Valentine - Loveless (1991)

Credo che non ci sia davvero bisogno di spiegare perché questo album sia nella lista. Non avevo mai sentito nulla di simile prima e, da allora, non ho più sentito nulla di simile. È un capolavoro, un vero miracolo.

ionicons-v5-c

Juan Gabriel - Lo Mejor en Bellas Artes

Ho ascoltato questo album per la prima volta a Bogotà, in Colombia, durante la pandemia. Stranamente, la Colombia era l'unico posto in cui noi texani potevamo davvero viaggiare e, fortunatamente per me, era proprio il posto in cui volevo andare. Ho guardato il film di questo album e sono rimasto senza parole. Era un capolavoro. È un capolavoro. Secondo me, è senza dubbio la migliore registrazione dal vivo mai realizzata dall'umanità.

ionicons-v5-c

Electric Light Orchestra - Time (1981)

Ho aspettato fino ai 40 anni per ascoltare questo album. È perfetto: la musica, i testi, la prospettiva. Dopo averlo ascoltato, mi sono chiesto: “Perché mai ascoltare altre band britanniche?”. Questo è il massimo della composizione musicale britannica.

ionicons-v5-c