02 maggio 2024

Dai Phoenix agli American Football: i migliori concerti di maggio

Anche maggio si preannuncia un mese carico di bei concerti da non perdere. Come sempre ci pensiamo noi a segnalarvi i migliori: dai Phoenix agli American Football, passando per Daniela Pes, Coach Party, Lil Yachty e tanti altri.

2 maggio: PVRIS @ Alcatraz, Milano

I PVRIS sono pronti a tornare in Italia per una data all'Alcatraz di Milano. Un misto di rock, hip hop, R&B, elettronica e ambient che sicuramente scuoterà la venue. Probabile qualche sorpresa in scaletta, dato che il nuovo singolo Oil & Water fa presumere un nuovo album all'orizzonte.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

6 maggio: Leap @ Arci Bellezza, Milano

Amanti dell'indie rock, avete un nuovo nome da segnarvi: i Leap. La band inglese infatti è una di quelle che si sta costruendo una certa reputazione all'estero. Andare a sentirli all'Arci Bellezza di Milano potrebbe essere una di quelle occasioni per poter dire fra qualche anno "Io c'ero!".

Compra biglietti

ionicons-v5-c

12 maggio: Lil Yachty @ Fabrique, Milano

La prima occasione per vedere Lil Yachty nel Belpaese era stata rinviata ma ora finalmente ci siamo. Con l'ultimo lavoro Let's Start Here il ragazzo statunitense ha dimostrato di saper essere davvero camaleontico, la trap si è mescolata con lo psych rock creando un mix davvero interessante. Dopo le grandi performance al Coachella le aspettative sono molto alte.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

12 maggio: Whispering Sons @ Arci Bellezza, Milano

Ahh il Belgio! Quante band e artisti incredibili sono usciti da uno Stato talmente piccolo: dEUS, Tamino, Stromae, Faces On Tv, Balthazar... I Whispering Sons sono solo gli ultimi arrivati da aggiungere a questa lista. Verranno a Milano per suonare il loro album d'esordio The Great Calm, uscito giusto lo scorso febbraio.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

13 e 14 maggio: Kula Shaker @ Alcatraz, Milano | Orion, Roma

Band storica del post britpop torna a sorpresa con un nuovo album Natural Magick e con la lineup originale dopo alcune scelte e dichiarazioni non proprio felici, che aveva portato il gruppo a sfaldarsi. Due date, Roma e Milano, per del sano psych rock e nostalgia.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

16 e 17 maggio: Coach Party @ Arci Bellezza, Milano | Covo Club, Bologna

Pensi all'Isola di Wight e ti vengono in mente lo storico festival e le Wet Leg. Eppure non sono le sole ad aver fondato una band in tempi recenti sull'isola inglese. Ci sono pure i Coach Party, fresca band indie rock che si ispira agli Strokes, Nirvana, Wolf Alice e Tame Impala. Isomma, i riferimenti ci sono tutti.Vi consigliamo di non perdervi le loro date a Milano e Bologna.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

21 maggio: Miel de Montagne @ Circolo Magnolia, Segrate (Mi)

Amici amanti della musica francese al rapporto per questa chicchetta. Miel de Montagne è uno di quegli artisti che vi sarà capitato in rotazione tra i consigliati alla fine di una sessione d'ascolto di Myd o dell'Impératrice. Il suo è un pop dal forte sapore elettronico (ma anche un po' Mac Demarco) dietro cui si celano i sali e scendi di un ventenne che oscilla tra umorismo e cinismo, profondità e leggerezza e un'inclinazione per il ballo. Come non dargli torto.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

24 maggio: Willie J Healey @ Locomotiv, Bologna

Unica data italiana per il musicista dell'Oxfordshire che arriva al Locomotiv di Bologna dopo numerose date in giro per il Regno Unito e il nord Europa. Ci sarà ovviamente spazio per l'ultimo disco Bunny, ma non solo: Healey è pronto a farci fare piantini con We Should Hang, il cavallo di battaglia del cantautore inglese che giusto l'anno scorso ha aperto le date italiane degli Arctic Monkeys.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

26 maggio: Phoenix @ Mi Ami Festival, Circolo Magnolia, Segrate (Mi)

I Phoenix non hanno bisogno di presentazioni. La band francese, che ha pure collaborato all'ultimo album di Calcutta, è stata scelta come ospite internazionale di punta del MI AMI. Qualche giorno dopo apriranno la giornata inaugurale dell'edizione 2024 del Primavera Sound. Bastano queste informazioni per capire che la loro è un'esibizione assolutamente imperdibile.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

28 e 29 maggio: Still Corners @ Locomotiv, Bologna | Arci Bellezza, Milano

Il duo dream pop britannico torna in Italia per due concerti in occasione dell'uscita di Dream Talk, il sesto album in studio: 10 nuovi brani accuratamente realizzati, eleganti e malinconici. Per chi non li conoscesse basti sapere che nel corso dell'ultimo decennio la band ha prodotto musica riflessiva, ricercata e romantica: ve li consigliamo se avete voglia di una serata tranquilla all'insegna della buona nuova musica.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

30 maggio: American Football @ Alcatraz, Milano 

Dopo sette anni dal loro ultimo concerto in Italia, tornano gli American Football a Milano, in occasione del loro Special LP1 Anniversary Show. La band, pioniera del midwest emo, festeggerà con questo tour in giro per il mondo i venticinque anni del loro leggendario primo lavoro in studio. Concerto imperdibile per tutti gli amanti delle chitarrine, arpeggi e piantini.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Lucio Corsi

L'Astronave Giradisco di Lucio Corsi riprende il volo dopo uno stop di qualche mese per un giro estivo da nord a sud. Noi lo avevamo visto l'anno scorso all'Alcatraz, a ridosso dell'uscita dell'album La Gente che Sogna, e con due ore di esplosivo show rock and roll ci aveva più che sorpreso. Se non avete ancora avuto occasione di vederlo ve lo consigliamo caldamente, perché sarà come fare un tuffo negli anni '70 tra riff di chitarrone e look presi in prestito da David Bowie: l'inconfondibile cifra stilistica di un artista più che raro nel panorama italiano.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Daniela Pes

Uno dei nostri talenti più cristallini sta portando in tour, in Italia e in tutta Europa, l'acclamato album Spira. Le occasioni per ascoltarla live per fortuna non mancheranno: quasi tutti i festival estivi più importanti verranno toccati, Primavera Sound di Barcellona incluso. La giusta consacrazione di un'artista completa.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Massimo Silverio

Sono mesi che vi diciamo di segnarvi il nome di Massimo Silverio. Da qualche mese è in tour a supporto di quel gioiello di album d'esordio che è Hrudja (finito nella nostra lista dei 30 migliori album del 2023). Appuntamento all'Arci Bellezza di Milano il 14 maggio, il 15 al Voices Hybritude di Brescia e il 24 al Jazz is Dead di Torino. Non mancate. Ci ringrazierete dopo.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Marta Del Grandi

Artista italiana ma con un sound totalmente internazionale tanto da colpire anche i Jesus and Mary Chain che l'hanno ospitata sul loro palco durante l'ultima data milanese (qui il nostro report). Il tour di promozione di Selva la porterà in giro per l'Italia e per l'Europa e le possibilità di ascoltarla live non mancheranno.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Bonnie Prince Billy

L'eclettico cantautore americano dai mille pseudonimi torna in Italia per ben 6 (!) date: il 15 maggio allo Spazio211 di Torino, il 16 maggio al Santeria Toscana 31 di Milano, il 17 maggio al Teatro Farnese di Parma, il 18 maggio all’Anfiteatro del Venda di Galzignano Terme (Pd), il 21 maggio all’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia e il 22 maggio al Monk di Roma.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Ditonellapiaga 

Il 10 maggio uscirà il suo nuovo album Flash e partirà il nuovo tour di Ditonellapiaga che la porterà anche a fare tappa anche al Mi Ami. I singoli usciti recentemente l'hanno riconfermata una delle voci più interessanti e taglienti dell'indie pop nostrano: brani intrisi di synth iper-ballabile e testi diretti e pungenti. Inforchiamo gli occhiali da sole e diamo una ripassata a Chimica per essere pronti a stare sottocassa.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Baustelle

Con una scenografia che strizza l'occhio a Twin Peaks, i Baustelle sbarcano nei teatri di tutta Italia con il loro Intimo Sexy Tour. Li avevamo visti in un Alcatraz gremito e adorante, a Milano ritorneranno nella bellissima cornice degli Arcimboldi e a vedere le prime scalette ci aspettiamo tante vecchie chicche in una nuova veste, magari con arrangiamenti ancora più eleganti e sofisticati del solito in grado di esaltare ancora di più la profondità e l'unicità del trio. Da veri bimbi di Bianconi non ci resta che prendere posto in poltronissima e rimanere a bocca aperta.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Levante 

Continua il tour di Levante in giro per i maggiori teatri d'Italia. Dopo le date di Marzo a Aprile, anche Maggio vedrà l'artista siciliana in giro per lo Stivale, per un live intimo ed energico allo stesso tempo.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Vasco Brondi

Bologna, Torino e doppia Milano. Così si concluderà la prima tranche di concerti in giro per lo Stivale di Vasco Brondi e del suo Un Segno di Vita tour. Non mancheranno i grandi classici (sperando anche in qualche ospite d'eccezione per l'occasione) e qualche cover interessante... ma non vi spoileriamo altro.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Margherita Vicario

Con Matera e Taranto già soldout e la suggestiva location della Chiesa di San Pio di Molfetta, Margherita Vicario decide di compiere lo step successivo. Gloria in tour con orchestra in una serie di concerti che partiranno a maggio e termineranno a settembre. La rivoluzione musicale è appena iniziata.

Compra biglietti

ionicons-v5-c