01 dicembre 2025

Dai Royel Otis ai Moreish Idols: i migliori concerti di dicembre 2025

Un dicembre sicuramente sotto le aspettative, quello di questo 2025, per quanto riguarda i concerti internazionali in Italia, anche se non mancano comunque delle gran belle chicche come il ritorno dei Royel Otis, The Subways e The Raveonettes. Ci sarà invece l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli artisti italiani.

1 dicembre: Ekkstacy @ Locomotiv, Bologna

Ekkstacy è uno di quegli artisti che non ha bisogno di fronzoli: arriva da Vancouver, è giovanissimo e fonde con naturalezza indie rock, post-punk, synth-wave e una buona dose di malinconia. La sua musica — da Misery a EKKSTACY, fino al nuovo Forever — è un mix tagliente di chitarre, synth sognanti e sentimenti messi a nudo, sempre con un’attitudine un po’ punk e un po’ fragile. Dal vivo, niente vibe da radio: Ekkstacy è sudore, mosh-pit e luci basse.

ionicons-v5-c

3 dicembre: Royel Otis @Fabrique, Milano

Se The O.C. fosse ambientato nel 2025 e Seth Cohen fosse lo specchio della musica alternative attuale, loro non potrebbero mancare nella sua playlist. Probabilmente vi è capitato di intercettarli su TikTok, ma  il duo australiano composto da Royel Maddell e Otis Pavlovic sono molto di più della cover di Murder on the Dancefloor che li ha portati alla ribalta. Dopo il concerto in Santeria dell'anno scorso i Royel Otis tornano a Milano (questa volta al Fabrique) per presentare dal vivo il loro ultimo lavoro, hickey. Anche questa volta ci aspettiamo un concerto allegro e scanzonato, pieno di chitarrine veloci e birrette.

ionicons-v5-c

6 dicembre: Moreish Idols @ MountEchò Festival, Teatro delle Logge, Montecosaro (MC)

I Moreish Idols arrivano da Londra con un post-punk storto, nervoso e irresistibile. Mischiano chitarre affilate, ritmi spezzati, sax fuori asse e un tocco psichedelico che rende il loro suono imprevedibile, ma sempre magnetico. Dal primo EP Float al loro album d'esordio All In The Game, hanno costruito un’identità che vive nel confine tra caos controllato e groove lucidissimo. Dal vivo sono un’altra cosa ancora: energia cruda, strumenti che sembrano inseguirsi e poi incastrarsi all’ultimo secondo. Da scoprire.

ionicons-v5-c

8 dicembre: The Subways @ Circolo Magnolia, Milano

Rock grezzo, britannico e contagioso: così suona questo trio che da più di vent’anni porta in giro un’energia da debutto. Brani come Rock & Roll Queen e With You mischiano garage-rock, punk e indie, tra chitarre affilate, ritornelli immediati e una voce che sa di adolescenza e rivincita. Dal vivo aspettatevi tanta adrenalina, gente che salta e un'atmosfera incandescente. E ora, con il tour 2025/2026 per celebrare i 20 anni, tornano con un set pieno di classici e qualche sorpresa, pronti a riaccendere la passione dei propri fan.

ionicons-v5-c

10 dicembre: The Raveonettes @ Monk, Roma

Se cercate una serata immersa in atmosfere oscure e sognanti, dove riverberi shoegaze, melodie pop e vibrazioni rock si fondono in un sound unico e inconfondibile, il duo danese è quello che fa per voi. Un viaggio tra romanticismo decadente e impulsi elettrici, pronti a presentare al pubblico italiano Pe'ahi II, la loro ultima fatica discografica uscita quest'anno.

ionicons-v5-c

13 dicembre: The Lottery Winners @ Covo Club, Bologna

I Lottery Winners sono una band di Manchester nata nel 2008, dall’accento spessissimo e con una carica di energia inesauribile. A metà tra l’essere un animale da Eurovision e i perfetti eredi del britpop à la Robbie Williams (di cui, proprio quest’anno, hanno aperto il tour), il loro sound è stato fin dagli esordi esplosivo e caotico, proprio come la personalità del loro particolarissimo frontman Thom Rylance. A quest’ultimo, la cui voce si alterna con quella della controparte femminile di Katie Lloyd, è stata recentemente diagnosticata una forma di ADHD ed è proprio su questa (ri)scoperta di sé che è incentrato KOKO l'ultimo album della band. Passano il 13 dicembre al Covo di Bologna in un concerto perfetto per scatenarsi e farsi anche qualche risata.

ionicons-v5-c

Artisti italiani in tour

Se, come dicevamo, il calendario dei concerti internazionale questo mese è più magro del solito, non possiamo dire altrettanto per quello degli artisti italiani. Come avrete già capito, il live da non perdere in questo periodo è quello de i cani (trovate qui il nostro report della data di Milano), che a dicembre termineranno il tour di post mortem passando anche per Firenze, Molfetta e Napoli. Ma ci sono anche i due palazzetti dei Baustelle, che il 5 dicembre faranno tappa al Palazzo dello Sport di Roma, mentre il 12 al Forum di Assago. E per i nostalgici dell'Itpop non poteva mancare la reunion de L'Orso.

La medaglia di band con più date nel mese di dicembre va agli Zen Circus che porteranno nelle principali città italiane il loro nuovo album Il Male. Se vi piacciono i concerti movimentati e pieni di energia, su questo stile, non potete mancare al winter tour dei Post Nebbia, che suoneranno in molte città, fra cui Roma, Palermo e Matera, o quello dei Giallorenzo, che saranno live, tra le altre, a Bologna. La città emiliana è anche tra le tappe del tour dei C+C = Maxigross e di Anna And The Vulkan. Per chi invece è nella Capitale consigliamo di non perdere un paio di concerti a Largo Venue perfetti per prendersi bene: quello de Il Mago del Gelato e quello dei i Selton.

Ma non finisce qui perché dicembre vede anche le date nei club di Joan Thiele, che a Milano farà ben due Santeria Toscana soldout, e il Femina Tour di Ginevra, con 4 date nelle grandi città da Nord a Sud. Da segnare in agenda anche la data al CAP10100 di Torino di Dumbo Gets Mad, quelle de La Niña a Padova, Venaria Reale (Torino), Roma e Molfetta.