Franz Ferdinand, Nothing But Thieves, Veils, Dov'è Liana: febbraio sarà un mese pieno di concerti da non perdere. Come sempre, vi abbiamo selezionato i migliori.
8-9-10-14 febbraio: The Veils @ Bronson, Ravenna | Monk, Roma | Legend, Milano | sPAZIO211, Torino
Erano stati scelti da David Lynch nel 2017 per la colonna sonora del revival di Twin Peaks, dove li troviamo con la loro Axolotl. I Veils sono una band di neozelandesi trapiantati a Londra, noti per le atmosfere marcatamente mortifere, cupe ed allucinogene che riescono a incapsulare nei loro brani. Dopo una lunga pausa, che si protrae dal 2016, a fine gennaio sono usciti con un sesto album, Asphodels, che pare un po’ più spensierato. Aspettiamo di sentirlo dal vivo, insieme a un buon mix di pezzi storici più hardcore, alle date di Ravenna, Roma, Milano e Torino.

12-13-14-15 febbraio: Xiu Xiu @ Santeria, Milano | Monk, Roma | Baumhaus, Bologna | Astro Club, Fontanafredda (PN)
Tornano in Italia gli Xiu Xiu e ci saranno ben quattro occasioni di ascoltare dal vivo il loro mix di rock sperimentale, art rock e noise pop. Il loro stile inconfondibile li ha resi un punto di riferimento nella scena sperimentale, conquistando un pubblico che ne apprezza l'abilità nel fondere cacofonia e melodia in modo innovativo.

7-8-14-15-21-22 Dov'è Liana @ Casa delle Arti, Conversano (BA) | La Santissima, Napoli | Afterlife, Perugia | Transumare x Orbeat, Bliss, L'Aquila | Crazy Bull, Genova | New Age Club, Roncade (TV)
Se l'italo dance sta avendo una sorta di seconda vita lo si deve anche ad artisti come i Dov'è Liana. Il trio francese si è ritrovato a dover fare i conti con un cambio di dimensione notevole in un paio d'anni, in cui l'attenzione verso l'elettronica e verso le melodie italiane ha avuto una vertiginosa impennata, e ora gli show sono delle vere e proprie feste attesissime. Testi brevi e ipnotici, ripetuti come mantra, il french touch e la voglia di far muovere ogni singolo spettatore.

15-16 febbraio: Nothing But Thieves @ Palazzo dello Sport, Roma | Gran Teatro Geox, Padova
Termina in Italia il lungo colpo di coda di Conor Mason e soci. Due date per chiudere la seconda leg europea del Dead Club City World Tour (qui il nostro live report dell'ultimo loro concerto in Italia), che li ha visti girare ininterrottamente per il globo da quasi due anni. Padova è sold out, a Roma mancano pochissimi biglietti, gli special guest della serata sono gli Snuts e in scaletta qualche chicca. Dobbiamo elencare ancora altri motivi per esserci assolutamente?

20 febbraio: Franz Ferdinand @ Fabrique, Milano
Alex Kapranos e soci, freschi di pubblicazione del loro nuovo album The Human Fear, tornano a Milano per la loro unica data invernale nello Stivale, prima di tornare in estate per ben tre date all'AMA Music Festival, Acieloaperto e Roma Summer Fest. Passano gli anni, ma i Franz Ferdinand rimangono i soliti animali da palcoscenico, come vi avevamo raccontato al loro ultimo passaggio in Italia (trovate qui il live report).

23 febbraio: DITZ @ Arci Bellezza, Milano
Dopo il loro disco d'esordio The Great Regression la band ha visto accrescere notevolmente la loro notorietà, aprendo i concerti a band importanti come i Turnstile (ve ne avevamo parlato qui). Assistere a un concerto dei DITZ significa immergersi in un'esperienza sonora intensa e coinvolgente, dove l'energia del post-hardcore si fonde con sperimentazioni sonore uniche. La loro presenza scenica carismatica e l'abilità nel creare atmosfere avvolgenti rendono ogni esibizione un evento imperdibile per gli appassionati del genere.

25 febbraio: Gracie Abrams @ Forum, Milano
Il concerto di Gracie Abrams al Forum di Milano è l’occasione per ascoltare un'artista che è nel suo momento clou. Un po’ it girl di Los Angeles, un po’ musa in balia delle sue stesse emozioni, il suo secondo album, The Secret of Us, una studiata miscela di pop e folk, le ha attirato addosso tutte le attenzioni giuste. Adesso, per i curiosi e gli entusiasti, è il momento di scoprire cosa si cela dietro alla perfezione del formato MP3.

25-27-28 febbraio: Tom Meighan @ Largo Venue, Roma | Santeria, Milano | New Age Club, Roncade (TV)
"Il frontman perfetto", almeno per Noel Gallagher, che spesso lo ha scelto come apertura delle sue date con gli High Flying Birds. L'ex cantante dei Kasabian torna in Italia per tre date in acustico a Roma, Milano e Roncade. Il percorso di rinascita del cantautore britannico è iniziato nel 2023 dopo la pubblicazione del suo primo album da solista The Reckoning e adesso continua con un tour che si preannuncia molto più intimo rispetto a quelli a cui era abituato con i Kasabian.

25-27-28 febbraio: Memorials @ Arci Bellezza, Milano | Caracol, Pisa | Raindogs House, Savona
Probabilmente il miglior appellativo per descrivere i Memorials è "anti-convenzionali". Un po' perché il duo è nato in maniera abbastanza casuale come conferma di un progetto nato inizialmente per creare musiche per film, un po' perché la loro praticamente-unica ricetta di shoegaze, jazz, psichedelia e kraut rock vi sorprenderà.

27 febbraio: Julie @ Arci Bellezza, Milano
I Julie sono una band shoegaze americana originaria di Los Angeles che lo scorso anno ha pubblicato l'album d'esordio My Anti-Aircraft Friend, che li ha resi uno dei gruppi più chiacchierate della scena alternative. Se avete bisogno di chitarre distorte, vibes shoegaze e anche un pizzico di punk, sono la band che fa per voi.

Artisti italiani in tour
Nonostante Sanremo la musica italiana a febbraio non si ferma, tra tour che iniziano, come quello de Il Teatro degli Orrori, e tour in fase di chiusura, come quello dei Post Nebbia, agli sgoccioli con le ultime 5 date, e quello di Whitemary, che ad inizio mese farà scatenare Roma con un'imperdibile doppietta. Per gli amanti della cassa dritta c'è anche okgiorgio: il Fred Again nostrano sarà impegnato in sei concerti da Nord a Sud. Se non li avete ancora visti e avete bisogno di una buona dose d'allegria vi consigliamo di non perdervi i Selton, mentre per gli amanti dell'alternative rock e del buon vecchio DIY i live di Generic Animal sono un must. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più sperimentale e dal sapore jazz andate a vedere i Delicatoni. Tra gli artisti in tour c'è anche Emma Nolde, che dal vivo riesce a dare il meglio di sé, e due giovani artiste in rampa di lancio, di cui vi abbiamo parlato da diverso tempo: Coca Puma e Marta del Grandi. Senza dimenticare l'unica data del mese di Angelica, impegnata l'1 febbraio all'Alcazar di Roma.