Dopo un gennaio non particolarmente carico di concerti e tour in Italia, febbraio sicuramente porterà una maggiore scelta: dai Kooks alle Last Dinner Party, passando per Miles Kane, David Byrne e molti altri.
Scoprite la nostra lista del mese!
2-3 febbraio: Earl Sweatshirt @ Hacienda, Roma | Magazzini Generali, Milano
Quando Tyler, The Creator scompigliava le carte sulla tavola della scena hip-hop con il suo polimorfismo, nello stesso collettivo di artisti si facevano strada due artisti che avrebbero portato il rap ad un livello di introspezione quasi mai raggiunto in precedenze. Uno di questi è Earl Sweatshirt (l'altro, per dovere di cronaca, è Frank Ocean), che a soli 16 anni impressionò per la sua capacità di scrittura e tuttora ne fa un punto di forza per portare la scena rap verso orizzonti più indie e introspettivi. Il suo tour mondiale per il nuovo disco Live Laugh Love (2025) passa da Roma e Milano: se non lo conoscete, è l'occasione per rimediare.

3 febbraio: Blossoms @ Santeria Toscana, Milano
L'evoluzione più pop che l'indie rock abbia visto nella sua storia più recente è sicuramente incarnata dai Blossoms (qui la nostra intervista), band di Stockport che ha saputo pescare dai grandi classici UK e dalle icone pop degli anni '80, ABBA su tutti. Sono passati ormai 10 anni dal grande debutto con l'omonimo album in cui erano presenti grandi successi radiofonici come Charlemagne e At Most A Kiss, ma l'energia live della band è la stessa. L'ultimo lavoro in studio Gary (2024) li ha visti in una campagna promozionale enorme che, grazie ai soliti brani orecchiabili e alla solita presenza scenica, li ha portati in giro per un tour enorme. Quest'anno passeranno anche per l'Italia e quale occasione migliore per provare sulla vostra pelle la loro energia!

6 febbraio: White Lies @ Magazzini Generali, Milano
Strada spianata da Interpol ed Editors, grande affinità con band e successi new wave degli anni '80 e una voce baritonale riconoscibilissima: questi gli ingredienti che portarono i White Lies ad un successo rapidissimo, anche grazie ad un disco di esordio potentissimo. Nel corso degli anni non hanno saputo probabilmente mantenere il livello di To Lose My Life... (2009), ma hanno sicuramente introdotto nel corso degli anni elementi molto interessanti - synth tra tutti (vedi Friends, il disco più coerente del 2016). Per promuovere il loro nuovissimo Night Light, il settimo lavoro in studio, la band londinese passa anche per l'Italia facendo tappa ai Magazzini Generali per la versione più onirica dell'indie rock.

8 febbraio: Whitney @ Circolo Magnolia, Milano
I Whitney, il duo indie-rock di Chicago formato da Julien Ehrlich e Max Kakacek, arriva finalmente a Milano per presentare il loro nuovo album Small Talk. 11 tracce che alternano atmosfere calde e sincere - che rendono la band americana immediatamente riconoscibile - a momenti di sperimentazione, raccontando esperienze personali e sentimenti profondi. C'è un motivo se il gruppo si è affermato come una delle realtà più rispettate e amate della scena indie contemporanea, capace di coniugare sperimentazione e orecchiabilità senza perdere autenticità.

11 febbraio: Wednesday @ Arci Bellezza, Milano
All'Arci Bellezza di Milano arrivano i Wednesday, una delle band più interessanti emerse negli ultimi anni dalla scena indie americana. Il gruppo guidato da Karly Hartzman presenterà dal vivo i brani che hanno consolidato la loro identità tra alternative rock, slowcore e suggestioni country, con particolare attenzione all’ultimo lavoro in studio, capace di unire melodie essenziali e testi intimisti. Il contesto raccolto del Bellezza si presta bene a un concerto diretto e senza fronzoli, ideale per apprezzare una scrittura che lavora sui dettagli e su un equilibrio sottile tra rumore e introspezione.

11 febbraio: Biffy Clyro @ Alcatraz, Milano
I Biffy Clyro tornano in tour e passeranno anche dall’Italia per un'unica data l'11 febbraio all’Alcatraz di Milano. Stanno portando in giro per l'Europa il loro sound esplosivo, fatto di riff granitici, melodie che colpiscono allo stomaco e un’attitudine ruvida che si trasforma in pura adrenalina. Da Many of Horror a Bubbles, fino ai brani più recenti, i loro concerti sono sempre un’esperienza intensa e coinvolgente. L’ultimo lavoro, Futique, li ritrae ancora una volta senza maschere: un disco diretto e viscerale che sicuramente avrà un'ottima resa live.

11-12 febbraio: Anna von Hausswolff @ Santeria Toscana, Milano | Locomotiv Club, Bologna
Un album epico, massimalista, con l'organo al centro della scena e con ospiti eccezione della caratura di Iggy Pop ed Ethel Cain: ICONOCLASTS di Anna von Hausswolff è sicuramente uno dei dischi più interessanti usciti nel 2025. Dopo averla ascoltata dal vivo nella bellissima cornice di Sexto 'Nplugged, il pubblico italiano potrà ora ritrovare la cantautrice svedese per due appuntamenti, uno a Milano e l'altro a Bologna. Da non perdere.

13 febbraio: The Last Dinner Party @ Fabrique, Milano
Dopo aver catalizzato l’attenzione internazionale con il loro sound barocco e audace, che viaggia sempre tra glam rock e art-pop decadente, la band britannica porta sul palco i brani del nuovo album From The Pyre, un lavoro che espande ulteriormente la loro narrazione melodica e viscerale. Un vero e proprio imperdibile rito pagano.

21-22 febbraio: David Byrne @ Teatro Arcimboldi, Milano
Un concerto di David Byrne è sempre e comunque un evento. Parlano la sua storia e la sua carriera per lui. Dai primi live al CBGB di New York con i Talking Heads - i fortunati che li hanno visti agli esordi ne hanno da raccontare - fino agli anni da solista. Stavolta l'artista statunitense torna in Italia con "in tasca" un nuovo album, Who Is the Sky?. Un disco divertente, orchestrale (c'è la Ghost Train Orchestra), surreale ma pop e ottimista nell'anima che prenderà letteralmente vita sul palco con uno spettacolo multimediale che coinvolge tredici musicisti, coristi e ballerini.

21-22 febbraio: Miles Kane @ Magazzini Generali, Milano | Orion Club, Roma
Amanti dell'indie rock muscolare e ruvido, a noi gli occhi. L'amante numero uno dell'Italia torna nello Stivale per due appuntamenti importanti. Reduce dalla pubblicazione del sesto album Sunlight In The Shadows - prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys - Miles Kane, al suo solito, è pronto a far vibrare la sua Gibson in quel di Milano e Roma. Nell'attesa che magari possa tornare da queste parti con la sua altra dolce metà musicale e si mascheri da Last Shadow Puppet...

22 febbraio: sombr @ Alcatraz, Milano
Uno dei nomi in ascesa dell'indie pop globale arriva in Italia per la prima volta: stiamo parlando di sombr, cantautore e producer diventato in fretta l'idolo della Gen Z, che il prossimo 22 febbraio calcherà il palco dell'Alcatraz di Milano per la prima volta. A volte il passo è breve dal fare musica nella propria cameretta a diventare una star globale.

28 febbraio: The Kooks @ Fabrique, Milano
È ancora un po’ presto per andare to the Seaside ma se non siete troppo Naïve sapete che nel 2026 Inside In/Inside Out, il fortunato album di esordio dei Kooks compie 20 anni. Gemellini britannici degli Strokes, fieri portabandiera dell’indie sleaze sul suolo europeo, delle converse, delle maglie a righe e di tutto ciò che lo concerne, Luke Pritchard e soci vanno ormai per i 40, con 6 album all’attivo di cui l’ultimo, Never/Know, uscito nel 2025. Ci vengono a trovare il 28 febbraio al Fabrique di Milano con lo stesso intento che cantano dal 2011: quello di farci felici.

Artisti italiani in tour
In attesa che arrivi Sanremo e fermi l'intero Paese, la musica indie italiana non si ferma. La band che sicuramente ha più date a febbraio sono i Ministri, che, conquistati i club delle grandi città a fine 2025, in questo secondo round dell'Aurora Popolare Tour hanno deciso di toccare le città di provincia, da Pistoia a Lecce. Il tour dei Sick Tamburo invece arriverà proprio in queste settimane nelle grandi città italiane: Torino, Bologna, Milano e Roma. Nella Capitale e nella città meneghina si esibiranno anche i SI! BOOM! VOILÀ!, il supergruppo composto da Roberta Sammarelli, Davide Lasala, Giulio Ragno Favero, Giulia Formica e N.A.I.P.
Parlando delle nuove generazioni, vi consigliamo di non perdervi i live di Gaia Banfi e Massimo Silverio, due talenti cristallini che stiamo tenendo d'occhio con grande interesse sin dai loro esordi. Ma anche quelli pieni di energia e chitarrine elettriche di Giovanni Ti Amo o il cantautorato storto dei Brucherò nei pascoli, che si esibiranno in giro per l'Italia. Nella città piemontese si esibirà anche Kety Fusco, arpista osannata anche da Iggy Pop. Mentre agli amici di Firenze suggeriamo di appuntarsi i live di Ceri Wax e Bee Bee Sea, che poi faranno tappa anche a Padova.