Marzo è già cominciato e si preannuncia essere un mese di fuoco lato concerti: un sacco di live strafighi da non lasciarsi sfuggire. E come di consueto, anche a questo giro vi indichiamo noi la rotta. Alla fine del mese avrete sicuramente meno soldi, ma ne sarà valsa la pena. Garantiamo noi.
7 marzo - Gaz Coombes @ Santeria, Milano
Fan del Britpop, unitevi! Il 7 marzo arriva a Milano un alfiere del genere: Gaz Coombes. Il leader dei Supergrass ha pubblicato lo scorso 13 gennaio, il suo quarto album solista, Turn The Car Around, a quasi cinque anni di distanza dal World’s Strongest Man. Non vediamo l'ora di sentirlo.

8 marzo - beabadoobee @ Magazzini Generali, Milano
Un tour da tutto esaurito nel Regno Unito, in Australia e in Nord America e un futuro che si preannuncia più roseo che mai: beabadoobee è pronta anche a conquistare Milano, per l'unica data italiana del suo primo tour europeo da headliner. L'occasione perfetta per ascoltare i pezzi del suo secondo acclamato album Beatopia e per sentire dal vivo qualche nuova chicca, come il nuovo singolo Glue Song.

9 e 10 marzo - Nu Genea @ Fabrique, Milano + varie date in Italia
Questo è uno di quei concerti per chi sta facendo il conto alla rovescia per quest'estate. Con Nuova Napoli avevano già attirato la nostra attenzione, con Bar Mediterraneo ci hanno folgorato, perciò una delle date del tour italiano dei Nu Genea è immancabile. Il duo di producer partenopeo mette in scena uno show dove è impossibile non ballare dall'inizio alla fine trascinati dal loro caratteristico e unico sound italo-disco, reminiscenza di un'Italia vintage che non c'è più. C'è da perdersi nei lunghi assoli strumentali e nel tipico cantato napoletano che la band scatena sul palco. Quando tutto sarà finito saremo ancora più insofferenti al freddo di questi giorni.

9 marzo - Warhaus @ Circolo Magnolia, Milano
Vi avevamo parlato del suo ultimo album Ha Ha Heartbreak, adesso finalmente siamo pronti ad ascoltarlo dal vivo al Circolo Magnolia. Warhaus fa ritorno in Italia e come ogni volta che viene, vale la pena non lasciarsi sfuggire l'occasione di ascoltare il già frontman dei Balthazar.

11 marzo - Jeremiah Fraites @ OGR, Torino
L'annuncio del live di Jeremiah Fraites all'OGR di Torino è arrivato così, de botto. Il fondatore dei Lumineers ha deciso infatti di presentare per la prima volta il suo lavoro solista Piano Piano, accompagnato da batteria, sintetizzatori e soprattutto archi. Un live completamente gratuito che ovviamente è andata sold out in un battibaleno. Si preannuncia un’esperienza davvero unica e immersiva.
Compra biglietti SOLD OUT

15 marzo - King Gizzard & The Lizard Wizard @ Alcatraz, Milano
Se i loro (tanti, tantissimi) album vengono periodicamente osannati dalla critica forse è proprio con la dimensione live che i King Gizzard & The Lizard trovano la loro massima espressione. Con un sound che fonde tantissimi generi ma che fa della psichedelia un vero e proprio marchio di fabbrica, la band australiana torna in Italia all'Alcatraz di Milano per riconfermare ancora una volta come i loro live siano esplosivi, frenetici e grondanti di sudore. Preparate gli asciugamani perché ne avrete bisogno!

16 marzo - Tamino @ Alcatraz, Milano
Sarà uno dei concerti migliori dell'anno? Ci potete scommettere. Tamino dal vivo non delude mai, e a proposito qui potete leggervi il nostro report della sua folgorante prima volta in Italia. Adesso finalmente è pronto a tornare per presentare il suo ultimo e bellissimo disco Sahar. Abbiamo già i brividi.
Compra biglietti SOLD OUT

23 marzo - shame @ Circolo Magnolia, Milano
Dici Idles, Fontaines D.C. e pensi subito alla florida scena post punk inglese. Dove ci sono anche loro: gli shame. Il loro ultimo disco Food for Worms è uscito da pochissimo, e ve ne abbiamo parlato qua. Il prossimo 23 marzo verranno da noi per suonarcelo live. Siamo già tutti al Magnolia.

23 marzo - Post Nebbia @ Santeria, Milano + varie date in tutta Italia
Li avevamo già segnalati nell'articolo di febbraio, il tour dei Post Nebbia prosegue, a Milano arriva in Santeria e ovviamente noi siamo pronti ad accogliere i Tame Imapala italiani a braccia aperte. Entropia Padrepio, il loro ultimo disco, pubblicato l'anno scorso ha raccolto consensi unanimi aggiudicandosi, tra gli altri, il titolo di miglior album italiano del 2022 per Rockit. Vi piacciono i muri di suono fatti di chitarrone distorte e le atmosfere lisergiche? Avete una certa fascinazione ma anche un certo odio per la provincia? Allora vi consigliamo di non farvi sfuggire Carlo Corbellini e soci. Siamo sicuri che una delle migliori band alternative del panorama nostrano non deluderà.

29 e 31 marzo - Damien Rice @ Teatro del Verme, Milano | Teatro Nuovo, Udine
Ricordo, nostalgia, sofferenza, speranza, illusioni, realtà. Questi sono solo alcuni dei sentimenti che vengono ogni volta risvegliati dalla musica di Damien Rice. Otto anni dopo My Favourite Faded Fantasy, il cantautore irlandese ha deciso di tornare in Italia, confermando ancora una volta il rapporto speciale con il nostro paese, e la location del Teatro del Verme di Milano sembra essere il luogo perfetto per dare sfogo a tutta la sua delicata sensibilità. In un vortice di ballate e sentimenti agrodolci aspettiamo solo che ci venga nuovamente spezzato il cuore in mille cocci per lasciare che sia poi la sua stessa musica a ricostruircelo pezzo per pezzo.
Compra biglietti SOLD OUT

29 marzo - dEUS @ Magazzini Generali, Milano
Dopo 4 anni di assenza dal Belpaese, ecco che finalmente ritornano i dEUS. Forte di una soddisfacente rigenerazione a livello creativo,la formazione di Antwerp è tornata più carica che mai con il loro ottavo album in studio (e il primo in dieci anni) How To Replace It (ve l'abbiamo recensito qui). È sempre un piacere rivederli.

31 marzo - Verdena @Palazzo dello Sport, Roma
Finalmente è giunta la fatidica data di Roma dei Verdena. Originariamente era prevista una doppietta all'Atlantico che però negli scorsi mesi è stato chiuso a causa di alcuni permessi mancanti, perciò alla fine le due date sono state condensate in un'unica data al Palazzo dello Sport. Noi li abbiamo visti lo scorso novembre all'Alcatraz di Milano e come si suol dire ci hanno pettinato con il loro alternative rock da dieci e lode, quel loro tipico sound che gli è valso l'Olimpo delle migliori band italiane di sempre. Riascoltatevi Volevo Magia e preparatevi a pogare come si deve.
