22 febbraio 2025

I Franz Ferdinand ci sanno ancora fare: le foto del concerto al Fabrique

C'è poco da fare: avranno pure superato i 50 anni, le uscite dei loro album non smuoveranno più le masse come nei primi Duemila, ma i Franz Ferdinand dal vivo sono una garanzia. Nonostante la formazione cambiata nel corso degli anni, la band è più viva che mai e l'energia di Alex Kapranos è quella di sempre, un vortice capace di catalizzare l'attenzione di un Fabrique di Milano tutto esaurito, segno che l'indie rock vecchia scuola dopotutto può ancora dire la sua e che l'ultimo album della band, The Human Fear, è stato sicuramente apprezzato.

Franz Ferdinand Alex Kapranos fabrique
Il frontman dei Franz Ferdinand, Alex Kapranos, in concerto al Fabrique di Milano | Credits: Maria Laura Arturi

Un concerto che a differenza dell'ultimo a Milano nel 2022 (che vi avevamo raccontato qui) non punta all'effetto nostalgia, ma prova a guardare al presente (e futuro), come dimostra la setlist stessa che vede ben 9 brani su 11 dell'ultimo disco. Non mancano comunque anche tutte le storiche hit come Do You Want To, The Dark of the Matinée, No You Girls, e Take Me Out che fa saltare in un unico blocco tutti i presenti.

C'è anche spazio per un featuring con il rapper Master Peace (che sta aprendo le date del tour della band scozzese) sulle note di Hooked, uno dei pezzi più riusciti dell'ultimo album.

L'alchimia fra la batterista Audrey Tait, il chitarrista Dino Bardot ed il tastierista/chitarrista Julian Corrie è migliorata notevolmente rispetto a qualche anno fa e ormai sono a tutti gli effetti una parte integrante dell'ecosistema Franz Ferdinand. Certo, si continuerà a sentire sempre l'assenza della chitarra di Nick McCarthy, ma si avverte sicuramente meno rispetto a qualche anno fa.

Franz Ferdinand Alex Kapranos fabrique milano concerto
Franz Ferdinand in concerto al Fabrique di Milano | Credits: Maria Laura Arturi

Tecnicismi a parte, quello che colpisce è quanto siano tutti felici di trovarsi sul palco davanti a più di 3000 persone che saltano e ballano. Kapranos come da tradizione non si risparmia: salta come un grillo mentre suona, corre, balla, incita la folla e la ringrazia. Prima della chiusura con la classica This Fire, la band decide di aggiungere un pezzo in più ai 20 brani che sta suonando in questo tour, con una breve ma apprezzatissima Outsiders.

Insomma, se c'è qualcosa che i Franz Ferdinand hanno ribadito ieri sera per l'ennesima volta è che nonostante lo scorrere del tempo, la loro bravura dal vivo rimane immutata.

Qui sotto trovate le foto del concerto a cura della nostra Maria Laura Arturi:

I Franz Ferdinand torneranno in Italia in estate per tre concerti:

  • Giovedì 28 agosto 2025 @ AMA Music Festival, Romano D'Ezzelino (Vicenza)
  • Venerdì 29 agosto 2025 @ Acieloaperto Festival, San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)
  • Sabato 30 agosto 2025 @ Roma Summer Fest, Cavea, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma